La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#33
per me il bagno è molto bello... e la parte in vetro è originale... finalmente qualcosa di diverso...

grazie mille per la risposta sui faretti...

#34
Grazie a tutti per i complimenti ragazzi...
Non pensavo avrebbe suscitato tanto interesse...
Allora, vado per gradi e cerco di rispondere a quanti mi hanno fatto domande.
Il legno è un teak spazzolato oliato UV.
La marca è Hera, ma ormai lo fanno in molte case...diciamo che è di "moda"..
Unico neo, è molto morbido, almeno il mio...diciamo che è già strisciato sebbene ci cammini solo in ciabatte...MISTERI. Infondo però il legno va vissuto.
Per quanto riguarda la cucina è una Cesar...non ricordo neanche il modello , tanto l'ho disegnata io insieme al mobiliere.. Materiale rovere Grigio.
Passiamo agli inserti in vetro, presenti in bagno e in corridoio ( dopo vedo di trovare altre foto per spiegare meglio come sono fatti) . Probabilmente stonano, è vero, ma servono a vedere la vecchia pavimentazione originale in tavelle, che purtroppo abbiamo dovuto ricoprire con la leca e il massetto.. Però durante i restauri l'abbiamo trovata ed era splendida ( purtroppo durante i lavori le tavelle si sono rovinate, ma amen) e così io e l'arch. abbiamo deciso di darle importanza e lasciarla emergere.
Per quanto riguarda i colori apprezzo moltissimo i commenti di chi ha detto che la casa non segue la moda. E' esattamente quello che volevo. Una casa minimale, elegante ma al tempo stesso semplice e che non sapesse da vecchio tra 10 anni. Ha aiutato il fatto che la casa ha centinaia di anni..quindi travi vecchie, soppalco mansardato, e molto bianco per contrastare il legno.
In più i ledo sotto le botole di vetro sono colorati, quindi posso seguire la moda dei prossimi 100 anni :D

#36
Bella ed originale :)
Toglimi qualche curiosità se puoi :)
Il vetro delle botole è solo appoggiato e hai colorato i bordi o ha dei telai?
La tenuta come la realizzi? Semplice silicone nei bordi?
E' ispezionabile facilmente? Nel caso ad esempio dovessi cambiare i led come fai?
Il vetro che spessore ha e su quanti cm di bordo poggia il vetro sul massetto?

#37
franc ha scritto:Bella ed originale :)
Toglimi qualche curiosità se puoi :)
Il vetro delle botole è solo appoggiato e hai colorato i bordi o ha dei telai?
La tenuta come la realizzi? Semplice silicone nei bordi?
E' ispezionabile facilmente? Nel caso ad esempio dovessi cambiare i led come fai?
Il vetro che spessore ha e su quanti cm di bordo poggia il vetro sul massetto?
Ti rispondo subito.
Il vetro delle botole è da 18mm.
è appoggiato a dei telai di acciaio che sono inseriti direttamente nel massetto. Ai bordi il vetro è satinato, così non si vedono i telai in pratica. Non c'è silicone ai bordi, lo sporco se si inserisce tra telai e vetro poi viene aspirato normalmente come il resto della casa. Per la manutenzione basta una ventosa da piastrelle...in un secondo si alza il vetro.

#38
Ciao Tommaso, davvero originale, mi piace molto, soprattutto l'effetto in corridoio!
Il colore del bagno un po' meno, gusto personale, ma gli elementi hanno una forma particolare davvero accattivante

#39
Tommaso ha scritto: Ti rispondo subito.
Il vetro delle botole è da 18mm.
è appoggiato a dei telai di acciaio che sono inseriti direttamente nel massetto. Ai bordi il vetro è satinato, così non si vedono i telai in pratica. Non c'è silicone ai bordi, lo sporco se si inserisce tra telai e vetro poi viene aspirato normalmente come il resto della casa. Per la manutenzione basta una ventosa da piastrelle...in un secondo si alza il vetro.
Grazie Tommaso, indicazioni precisissime!
A dire il vero era da tantissimo che speravo di trovare qualcuno che avesse fatto delle botole così perchè è la stessa identica cosa che volevo fare io a casa mia ma mi erano state sconsigliate, ma con le tue risposte mi hai risolto ogni dubbio :)
Ora sono molto più tranquillo, grazie ancora e di nuovo complimenti. Hai delle stanze da rivista :wink:

Mi rimane solo un ultimo dubbio:
Ma senza sigillarlo, quando lavi i pavimenti l' acqua non filtra nel massetto?

#40
Mi rimane solo un ultimo dubbio:
Ma senza sigillarlo, quando lavi i pavimenti l' acqua non filtra nel massetto?[/quote]

No perchè il supporto in acciaio è a L ...quindi il peso del vetro sigilla il contatto...

#42
A me piace un sacco l'idea degli inserti in vetro trasparente per far vedere il pavimento originale anche perchè in questo modo hai rispettato e valorizzato i secoli di storia che si porta dietro questa casa. Poi è ovvio che fa un po' museo ma dal mio punto di vista sta proprio lì il suo bello. Essendo poi la casa a Venezia, che praticamente è un unico museo a cielo aperto, mi sembra che la scelta si armonizzi perfettamente con il contesto. Il bagno è bellissimo, posso chiederti di che materiale è fatto il piano in cui sono incassati i lavabi?
Ciao e ancora complimenti :D

#43
Lunilla ha scritto:A me piace un sacco l'idea degli inserti in vetro trasparente per far vedere il pavimento originale anche perchè in questo modo hai rispettato e valorizzato i secoli di storia che si porta dietro questa casa. Poi è ovvio che fa un po' museo ma dal mio punto di vista sta proprio lì il suo bello. Essendo poi la casa a Venezia, che praticamente è un unico museo a cielo aperto, mi sembra che la scelta si armonizzi perfettamente con il contesto. Il bagno è bellissimo, posso chiederti di che materiale è fatto il piano in cui sono incassati i lavabi?
Ciao e ancora complimenti :D
Grazie per i complimenti...
Il piano è in compensato marino con doppia laccatura opaca.

#44
Pure io mi associo al coro di complimenti e ... sì, in effetti, qualcosa che infine si differenzia dal classico appartamento da condominio! :wink:
Sulla cucina (come ho scritto altrove) trovi in me un alleato certo per quanto riguarda i colori scuri: li adoro (in barba al trend del total white :lol: ).
Per quanto riguarda il pavimento (l'highlight mi sembra di capire), beh, a dirla tutta mi spiace che non si sia potuto recuperare l'antico pavimento, che ha l'aria di essere splendido!! Senza nulla togliere al bel parquet ovviamente! :D Ora, se di parziale "recupero" si trattava, trovo che la soluzione a "botola" sia probabilmente la migliore. Sui LED colorati, ecco, lì non trovi in me alcun alleato, poiché trovo che facciano immediatamente nightclub. Preferisco una bella tonalità di luce calda, che renda giustizia anche a quanto sta sotto.
Bello pure il bagno, anche se l'arancione non raccoglie, a dire il vero, tutta la mia approvazione (e chi se ne frega, ti dirai giustamente :lol: ). Secondo me potevi trovare qualcosa che si abbinasse meglio alla tonalità dell'antico pavimento. Mi pare che quei due colori si "mordicchino" un po' troppo :lol: Colori a parte, il bagno è veramente azzeccato come scelta di mobili e disposizione. Molto bello!
Beh, diciamolo: molto bello tutto l'insieme dell'appartamento! Complimenti ancora!

Ciao!!

#45
boy_paradis ha scritto:Pure io mi associo al coro di complimenti e ... sì, in effetti, qualcosa che infine si differenzia dal classico appartamento da condominio! :wink:
Sulla cucina (come ho scritto altrove) trovi in me un alleato certo per quanto riguarda i colori scuri: li adoro (in barba al trend del total white :lol: ).
Per quanto riguarda il pavimento (l'highlight mi sembra di capire), beh, a dirla tutta mi spiace che non si sia potuto recuperare l'antico pavimento, che ha l'aria di essere splendido!! Senza nulla togliere al bel parquet ovviamente! :D Ora, se di parziale "recupero" si trattava, trovo che la soluzione a "botola" sia probabilmente la migliore. Sui LED colorati, ecco, lì non trovi in me alcun alleato, poiché trovo che facciano immediatamente nightclub. Preferisco una bella tonalità di luce calda, che renda giustizia anche a quanto sta sotto.
Bello pure il bagno, anche se l'arancione non raccoglie, a dire il vero, tutta la mia approvazione (e chi se ne frega, ti dirai giustamente :lol: ). Secondo me potevi trovare qualcosa che si abbinasse meglio alla tonalità dell'antico pavimento. Mi pare che quei due colori si "mordicchino" un po' troppo :lol: Colori a parte, il bagno è veramente azzeccato come scelta di mobili e disposizione. Molto bello!
Beh, diciamolo: molto bello tutto l'insieme dell'appartamento! Complimenti ancora!

Ciao!!
Mi è piaciuto il tuo commento...sincero e preciso.
Vorrei risponderti su alcuni punti, così da spiegarti un pò quali sono state le scelte obbligate.
La vecchia pavimentazione era appunto un pavimento alla veneziana di scarsissima qualità... è stato eliminato per creare un isolamento acustico con il piano inferiore, et voilà, ci siamo ritrovati le tavelle sotto il vecchio "massetto".. Purtroppo abbiamo dovuto affondare il tutto nella leca e nel nuovo massetto, perchè il bagno prima era praticamente inesistente ( tipico delle vecchie case qui a venezia) e io avevo bisogno delle pendenze per gli scarichi. Quindi è già stato un miracolo, e uno sforzo fare le botole. Per quanto riguarda il led sono colorati, ma possono assumere tramite telecomando qualsiasi tonalità, dal bianco gelido al rosso porpora...basta giocare con i tasti.
Per quanto riguarda il colore del bagno volevo qualcosa che fosse acceso, è stupisse oltre al vetro. Sono giovane e volevo un colore che si discostasse parecchio dalla normalità. Qui a venezia è normale vedere bagni di ogni stile, ma sempre "classici". Volevo qualcosa di diverso in tutto e per tutto, dai materiali ai colori. E così sono andato sul giallo, con pareti giallognole in marmorino. Pensa che dietro alla doccia c'è anche un'altra parte di bagno con pavimento in parquet verniciato bianco lucido e ovviamente i sanitari. Purtroppo non è in ordine e quindi non meritava foto.. :)
Nel soppalco ho un secondo bagno che fotograferò e posterò appena sarà del tutto terminato.

Saluti.