La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio "legale" per Trave spezzato

#1
Buongioro a tutti.
Complimenti per il forum e per tutti i consigli che date.

Avrei urgente bisogno di un grande consiglio anche io ed è per questo che Vi scrivo. Spero di non aver sbagliato sezione del forum!!

Il "caso" è questo.

Con la fidanzata abbiamo appena acquistato un appartamento posto al 5° e ultimo piano di un condominio.

Facendo i lavori di ristrutturazione abbiamo fatto un sondaggio in un soffitto per vedere se era possibile abbattere in sicurezza una tramezza.
Questo perchè il soffitto era un po' incurvato al centro e bisognava controllare la situazione.


Da questa apertura abbiamo scoperto che un grosso trave di sostegno del tetto è spaccato e deve essere messo assolutamente in sicurezza.

Da notare che a questo trave era pure attaccato il soffitto preesistente con dei legacci di filo di ferro che potrebbero aver provocato la rottura o comunque gravato il trave di un peso notevole.

Ora il Condominio ha preso in mano la situazione e faremo eseguire i lavori.

Ma io mi chiedo questo: l'appartamento lo abbiamo acquistato come "in perfetto ordine" e "senza difetti strutturali".
Questo è un vizio occulto e quindi responsabile la parte venditrice (anche se dice che non era a conoscenza del fatto) oppure sono io che devo pagare TUTTA la parte riguardante il mio appartamento di questa manutenzione straordinaria?

Grazie dei consigli e a presto!
Ultima modifica di gabricord il 09/02/10 15:16, modificato 2 volte in totale.

#2
molto interessante la tua domanda spero che trovi risposta fra gli esperti del forum
avendo vissuto all estero conosco la normativa inglese e si li per 10 anni sarebbe stato anche a acrico del venditore
vediamo se e' cosi anche da noi?
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#4
ciao,
dipende se hai acquistato l'appartamento da un privato oppure direttamente dal costruttore. Nel primo caso infatti il diritto di rivalsa sulla parte venditrice per vizi occulti si prescrive entro un anno dalla consegna dell'appartamento (che di solito coincide con il rogito) mentre nel secondo caso entro 10 anni.