La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Giacinti: manuale d'istruzioni per matrimonio

#1
Ciao, è la prima volta che entro in questa sezione :oops:
Tra due settimane mi sposo :D e come bombo regaleremo un vaso di vetro con un bulbo di giacinto immerso nelle perle d'acqua.
Volevo stampare un piccolo foglio di istruzioni per coltivarlo bene (in vaso o nella terra, dipende da chi lo riceve).
Cosa posso scrivere?

Dove tenerlo (ombra o sole)
Quanto bagnarlo
cosa fare dopo che sfiorisce
dove metterlo
come trattare i bulbi

Mi date una mano? :D
Immagine
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... Matri.html

#2
io penso che l'ideale sia scaricare una mini guida da internet...

in generale sono fiori abbastanza facili da gestire, ma non vorrei rischiare di scriverti cavolate...

quindi copio da internet:

uso: Sono piante che si possono coltivare in piena terra nella formazione di aiuole, in vaso in appartamento oppure direttamente in acqua.

esposizione e luminosità: Se coltivata in vaso posizionare in luogo più luminoso possibile ma non al sole diretto, in esterno si possono coltivare anche in pieno sole

temperatura: E' meglio non scendere sotto i 14° per la coltivazione in vaso, in esterno resistono bene anche a basse temperature.

substrato: Qualsiasi terreno in esterno, in vaso utilizzare un composto con prevalenza di torba

irrigazione: Deve essere annaffiata abbondantemente in estate per poi ridurre le annaffiature in inverno. evitare i ristagni d'acqua.

propagazione: I bulbi devono essere lasciati nel terreno a lungo per consentire la formazione dei bulbilli, successivamente utilizzabili per creare altri esemplari. Piantarli durante l'autunno, lasciando che il bulbo affiori per 1 cm. circa dal terreno. In una prima fase vanno lasciati al buio, quando i primi fiori iniziano ad aprirsi si devono spostare in piena luce.

potatura: A fioritura terminata eliminare il fiore

Una pratica molto diffusa è quella della forzatura dei bulbi, per ottenere fioriture invernali. Questa operazione può essere effettuata coltivando le piante in vaso o ricorrendo alla coltura in acqua. La coltura in acqua viene effettuata utilizzando recipienti di vetro di tipo diverso, in genere possono essere utilizzate delle caraffe, riempite con acqua piovana. Il bulbo deve sfiorare l'acqua e non esservi immerso. Quando l'apparato radicale si sarà sviluppato, bisogna coprire il germoglio con un cono di carta scura e portare il recipiente in un ambiente più caldo. In seguito si potrà asportare la protezione e la pianta fiorirà in breve tempo.
*iale*

Immagine


http://album.alfemminile.com/album/lafamigliasiallarga

#3
Grazie Iale!
Anch'io ho cercato un pò su internet, ma c'è di tutto un pò :cry:
del tipo.. mettere il giacinto in terra con torba come dici tu oppure con un pò di sabbia?
Annaffiare abbondantemente cosa significa? io li bagno ogni due giorni circa.
Quando posso estrarre il bulbo (in che mese, intendo) e metterlo via per l'anno dopo?
Immagine
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... Matri.html

#4
Lizzie ha scritto:Grazie Iale!
Anch'io ho cercato un pò su internet, ma c'è di tutto un pò :cry:
del tipo.. mettere il giacinto in terra con torba come dici tu oppure con un pò di sabbia?
se devo essere sincera io li ho messi nel terriccio universale... 8)
Annaffiare abbondantemente cosa significa? io li bagno ogni due giorni circa.
direi che va bene... l'importante è che la terra non si secchi e che non sia nemmeno bagnata... la solita sana via di mezzo! :wink:
Quando posso estrarre il bulbo (in che mese, intendo) e metterlo via per l'anno dopo?
quando il fiore sfiorisce (scusa il giro di parole) è da tagliare, ma bisogna tenere ancora le foglie e continuare ad annaffiare ogni tanto... solo quando anche queste si afflosciano è ora di estrarre il bulbo. lo pulisci un po' dalla terra e lo metti in un sacchetto di carta in un posto non umido fino all'anno successivo.
*iale*

Immagine


http://album.alfemminile.com/album/lafamigliasiallarga