La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

scala interna e sala hobby

#1
Buongiorno a tutti sono un nuovo iscritto al forum.
Vorrei chiedervi un consiglio in vista di alcuni lavori di ristrutturazione che mi sto apprestando a fare.
Vi spiego...
Abito in una villetta disposta su tre livelli. Dal piano terra si accede alla sala hobby (o taverna che dir si voglia) attraverso una scala interna. Questa scala ha una ringhiera in ferro battuto su un lato e sull'atro scende lungo un muro (che divide la sala hobby dal box) e si affaccia sulla zona giorno (salone con tv e impianto Home theatre e su un'altra zona dove è prevista la realizzazione di un'agolo cottura) sono circa 60 mq in tutto.
Adesso dopo circa tre anni che abitiamo lì abbiamo deciso di adibire il box, attiguo alla sala hobby, a zona pranzo unendo quindi la sala hobby alla nuova zona pranzo realizzando un unico ambiente + grande.
Per fare questo dovremmo buttare giù il muro che scende lungo il lato della scala perchè non ci piace lasciare questi due ambienti divisi e ci ponevamo il problema di cosa realizzare o come fare per dare l'idea (scendendo dalla scala) che fosse un unico ambiente suddiviso in 3 zone: zona giorno, zona cucina e zona pranzo (ex box).
Quindi non sappiamo se:
1) fare un muretto basso (abbattendo parte del muro che scende lungo la scala) che segue l'andamento della scala ma che lascia un pò di vista sulla nuova zona pranzo
2) lasciare, una volta buttato giù il muro, la scala a giorno senza nulla in modo da dare maggiore vista alla nuova zona giorno oppure una inserire ringhiera in ferro battuto simile a quella sull'altro lato;
3) lasciare il muro ed aprire delle "spazi a vetro" lasciando di fatto divisi gli ambienti (a me non piace molto questa soluzione che ci ha suggerito il responsabile della ditta)
Spero di essere stato chiaro.
Voi cosa mi suggerite ??? avete qualche idea in merito?
Vi allego le foto e una piantina fai da te...
Grazie a tutti

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

#2
ciao black_spot, ho guardato le foto e la piantina, ma devo dirti la verità non ci ho capito molto! :? puoi rispondere a qualche domanda?
- per risponderti la prima cosa fondamentale da sapere è: quel muro è portante? hai già sentito il parere di un geometra o un ingegnere?
- in centro stanza ci sono 2 pilastri? e sopra la porta che va nel box c'è una trave ribassata o è il soffitto? che altezza è il soffitto 2,40m?
- servirebbe per capire meglio com'è la struttura una semplice piantina almeno del piano interrato, per capire com'è la struttura della casa prova a capire quali muri si ripetono in altezza fino ai piani superiori
facci sapere!!! ciao!! :)

#3
eccomi ti rispondo subito:
1) il muro non è portante almeno cosi mi ha detto il geometra della ditta
2) si esatto sono due pilastri
3) sopra la porta del che va al box c'è una specie di finta trave in cui passano alcuni tubi che proseguono anche nel box
4) il soffito è ad altezza standard 270 cm solo la parte con la finta trave è più bassa
5) la piantina del piano interrato l'ho messa... è troppo piccola o si male??? dimmi cosa ti potrebbe servire che provo a vedere se riesco a far meglio...
se vedi la foto da dentro il box ti rendi conto anche di dove arriva il massetto del piano superiore e dell'apertura che si potrebbe realizzare...
Io non sono molto pratico ma si potrebbe fare qiualcosa in 3D per capire come potrebbe venire??

Grazie per il tuo interessamento
Andrea