La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Brugmann VS Veka

#1
Buona sera a tutti, avrei bisogno di un parere molto tecnico per sapere le differenze fra questi due tipi di profili per serramenti e un giudizio su quale secondo voi è più valido. Grazie anticipatamente!

#2
....vi prego datemi il vostro parere, se mi dite che brugmann/salamander è meglio o alla pari di veka accetto al volo la proposta che mi hanno fatto per i miei serramenti, su 8 finestre verrei a pagare circa 1000E in meno....

#3
sono 2 buoni profili, entrambi in classe A, ma per fare un paragone le 1000 euro valgono la differenza bisognerebbe conoscere i modelli di profilo che ti hanno proposto per confrontare le caratteristiche tecniche.

Con le info che hai dato non posso esserti d'aiuto.

Aggiungo che se poi questa differenza la hai con l'offerta di 2 aziende diverse devi valutare anche altri fattori come ad esempio la rifinitura delle saldature, i tappi sul montante di battuta, la maniglieria, la ferramenta, l'estetica, ecc. per non parlare poi del capitolo prestazioni termiche.

A volte per risparmiare dei soldi si può prendere un prodotto sbagliato o viceversa nel senso che non è detto che spendendo di più hai un prodotto migliore.

#4
...non mi è stato fatto un preventivo scritto ma a voce, il venditore mi ha detto che le differenze sostanziali tra le due marche consistono nel diverso spessore del profilo (veka 70, brugmann 73), e nelle guarnizioni che nel caso della veka sono 3 e per brugmann sono solo 2 ma a tenuta stagna. In oltre utilizzando i profili veka si può avere esternamente l'aluclip (che non ho ancora ben capito in cosa consiste). La ditta a cui mi sono rivolto è una sola, Tra l'altro nella zona è molto conosciuta. Comunque ho il dubbio che le differenze non si limitino solamente nelle 3 cose di cui mi ha parlato.....

#5
....dimenticavo.....il profilo veka è topline, invece se non sbaglio per la brugmann mi sembra di aver capito che è l'AD. I vetri per tutte e due sono 4/16/4...sempre per quello che ho capito, poichè il venditore mi ha fatto un po' di confusione...!

#6
Il Brugman AD è anche molto carino esteticamente.

Bisognerebbe capire su che anta lavorano, se sulla complanare da 84 mm. (stondata) oppure quella a gradino da 73 mm. (moderna e graziosa)

I coefficenti a nodo non cambiano, sono per entrambe 1,3.

Per quel che ricordo il Topline Veka non ha 3 guarnizione ma 2 come il Brugmann.

In tutti i casi sto discorso delle 2 o 3 guarnizioni lascia il tempo che trova.

Io a casa mia non metterei mai un 3 guarnizioni perchè è una follia pulirlo. La terza guarnizione serve infatti per la canaletta che abbiamo su telaio.

L'unico vantaggio che posso ammettere sulla terza guarnizione può essere una migliore insonorizzazione, ma a questo punto dovrei avere dei vetri con le stesse prestazioni di abbattimento db altrimenti stiamo parlando di aria fritta.

Vai a vederti bene i prodotti finiti per avere un'idea anche dell'estetica.

#7
il preventivo è stato fatto utilizzando l'anta da 73 mm ma mi hanno proposto anche quella stondata da 84 mm, tralasciando il discorso estetico mi hanno assicurato che non vi sono differenze a livello di insonorizzazione e trasmittanza termica.
se non ti dispiace approfitto ancora della tua disponibilità ed esperienza per chiederti un ulteriore chiarimento...
tornando al paragone veka-brugmann mi hanno anche detto che la differenza tra i due consiste anche nel giunto: una dovrebbe avere il giunto aperto mentre l'altro è chiuso... ma purtroppo non sapendo esattamente cosa sia il gunto mi riesce difficile vedere esteticamente la differenza...

#8
ti stanno confondendo le idee???

se uno ti dice sistema a giunto aperto dovrebbe anche spiegarti di cosa si tratta!!

Un sistema a giunto aperto è un sistema con canaletta che prevede la guarnizione classica nell'anta (a battuta sul telaio) una seconda guarnizione nell'anta (a battuta sulla canaletta) mentre non utilizza la terza guarnizione sul telaio. da qui il nome a giunto aperto.

Se si vuole si inserisce la terza guarnizione nel telaio e diventa un 3 guarnizioni ma non è più un giunto aperto.

Io comunque preferisco il 2 guarnizioni senza canaletta che è di più facile pulizia.