La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

x esperti: parere preventivo persiane

#1
ho ricevuto il preventivo per mettere le persiane esterne e volevo un vostro parere. di seguito espongo il dettaglio:

"Fornitura e posa di persiane in alluminio modello "con telaio 3 lati", complanare interno-esterno, verniciate colore standard VIV 100 verde marmo. lamelle fisse aperte, opalina da 45x8 mm ad innesto in profilo pretranciato in tinta. complete di cerniere in alluminio anodizzate e guarnizioni di battuta e regoli a muro ad espasione. chiusura con spagnoletta verniciata colore nero.

n. 2 da cm 120x240 h - 2 ante - porta
n. 1 da cm 80x240 h - 2 ante - porta
n. 1 da cm 130x140 h - 2 ante - finestra
n. 1 da cm 70x140 h - 1 anta - finestra
n. 1 da cm 80x200 h - 2 ante - porta
n. 4 da cm 120x86 h - 2 a libro - finestra

totale 6.500,00 euro + iva

in alternativa persiane con lamelle orientabili: totale 7.200,00 euro + iva

che ve ne sembra?
io quando l'ho letto ho avuto un mancamento........... sinceramente pensavo costassero meno..... :shock:
oltre ad un giudizio sul costo volevo chiedere se dalla descrizione riuscite a capire se sono di buona qualità o meno.
grazie

#2
Su questo forum non so quanti esperti di alluminio ci possano essere ma è sempre meglio sentire più aziende.
Prova a contattare questa, che sono produttori diretti e lavorano bene www.mag-porte-serramenti.it

Ciao spero di esserti stato di aiuto e se risparmi mi paghi una pizza :lol: :lol: :lol:

#3
io se vuoi posso farti un confronto prezzo col PVC.

Non posso mettere bocca sui prezzi alluminio ma in linea generale nella mia zona si equivalgono se parliamo di un prodotto rivestito renolit e non verniciato.

#4
eliosurf ha scritto:io se vuoi posso farti un confronto prezzo col PVC.

Non posso mettere bocca sui prezzi alluminio ma in linea generale nella mia zona si equivalgono se parliamo di un prodotto rivestito renolit e non verniciato.
se mi dici che come prezzi si equivalgono, potrebbe essermi utile il confronto

#5
attenzine le persiane in pvc è vero che vengono tutte rinforzate con tubolari zincati per ogni lamella ma a differenza delle finestre sono comunque sempre più esposte agli agenti atmosferici. E ho molti dubbi che resistano alle intemperie come le persiane in alluminio.

#6
tonio78 ha scritto: E ho molti dubbi che resistano alle intemperie come le persiane in alluminio.
io invece sono convinto dell'esatto contrario!

Una persiana in alluminio verniciato dopo qualche anno è bella che opacizzata, inoltre nei punti di giunzione dell'anta molto probabilmente vedrai col tempo un lieve cedimento che esteticamente non è il massimo. La persiana in Alluminio (trattandosi di un metallo) trasmette calore in estate e freddo in inverno e penso che non sia il massimo.

Se parliamo invece di alluminio pellicolato tipo renolit come il Pvc raggiunge lo stesso standard di resistenza alle intemperie dell'altro prodotto.

Se invece Tonio intendi dire qualcosa di diverso spiegati meglio perchè tutti possiamo capire quali siano questi problemi di resistenza alle intemperie di cui parli.

#7
ciao Elio scusa se non mi sono spiegato bene.
Le persiane di cui parli ,che potrebbere avere problemi di cedimento strutturale ,sicuramente non sono persiane marchiate cee .
Dato che le leggi in vigore dal 2005 obbligano a eseguire l'assemblaggio deli angoli mediante squadrette meccaniche e l'inserimento di altre due per l'allineamento del profilo.

Per persiane in pvc invece questo particolare deve essere perforza eseguito da aziende con macchine a cn per l'assemblaggio con sistema di termofusione controllata,ma oggi devi trovare chi te lo garantisce.

Per l'inalterabilità del colore sappiamo bene che la maggior parte di produttori di pvc possono garatirla solo per 5 anni quindi non molta differenza dalla maggior parte di serramentisti in alluminio

Per quanto riguarda la trasmittanza termica hai perfettamente ragione ma trattandosi di persiane e non serramenti interni non vedo dove sia il problema.specialmente se si risparmia.

Spero di averti dato tutte le spiegazioni del caso di la tua magari potrei scoprire qualche cosa di diverso

#8
tonio78 ha scritto:ciao Elio scusa se non mi sono spiegato bene.
Le persiane di cui parli ,che potrebbere avere problemi di cedimento strutturale ,sicuramente non sono persiane marchiate cee .
Dato che le leggi in vigore dal 2005 obbligano a eseguire l'assemblaggio deli angoli mediante squadrette meccaniche e l'inserimento di altre due per l'allineamento del profilo.
Esatto, solo che il 50% dei produttori sono piccoli artigiani che SE e ripeto SE hanno iniziato la marcatura CE lo stanno facendo dal 2009. Poi la maggior parte ti propongono un prodotto da prezzo fatto in una piccola officina giusto con una troncatrice. (tecnologia zero).
Per persiane in pvc invece questo particolare deve essere perforza eseguito da aziende con macchine a cn per l'assemblaggio con sistema di termofusione controllata,ma oggi devi trovare chi te lo garantisce.
Infatti un infisso di Pvc deve essere fatto da aziende serie e moderne che usano macchinari adeguati come saldatrici multitesta, fresatrici automatiche, robot ecc. I piccoli artigiani sono tagliati fuori, o meglio gli fanno, gli fanno pagare poco perchè non hanno da ammortizzare costi di impianto ma la qualità è scarsissima, ci saranno sempre problemi. Per quanto mi riguarda ti garantisco tutto il prodotto per 10 anni.

Per l'inalterabilità del colore sappiamo bene che la maggior parte di produttori di pvc possono garatirla solo per 5 anni quindi non molta differenza dalla maggior parte di serramentisti in alluminio
Non so la maggior parte dei produttori ma per quanto riguarda la mia realtà garantisco 10 anni, come anche i miei concorrenti che fanno un prodotto di pari caratteristiche. Ma a parte la garanzia, in oltre 20 anni e pertanto parliamo anche di prodotti con tecnologie non attuali, non ho mai sentito di sostituzione prodotti a causa di colori alterati.
Per quanto riguarda la trasmittanza termica hai perfettamente ragione ma trattandosi di persiane e non serramenti interni non vedo dove sia il problema.specialmente se si risparmia.
Il risparmio lo vorrei proprio vedere, sinora non l'ho notato molto.
Il problema invece della trasmittanza te lo spiego con un esempio.
Estate, ore 12, chiudo le persiane ma apro le finestre per arieggiare e pranzare con un pò di brezzolina. Che dici?? c'è differenza tra avere una persiana di alluminio oppure una di Legno/Pvc/Fibbra ???

Poi naturalmente sono orientamenti personali ma non bisogna mai schierarsi su un prodotto per partito preso o per vecchi preconcetti.
Tutti i prodotti sono ottini se ben fatti e tutti possono avere dei vantaggi e degli svantaggi sta all'utente valutarli come anche ad un venditore serio illustrarne le caratteristiche.

#9
OK giusta conclusione meglio sempre affidarsi ad azienda serie o farsi seguire da un rivenditore ompetente e serio

#10
ringrazio tutti per i vostri giudizi.
ma per quanto riguarda il preventivo sopra descritto, mi sapete dire se è accettabile o se è megio che mi guardi intorno?
grazie ancora

#11
Visto che mi è stato chiesto un riferimento prezzo ecco qui:

Prezzo per persiane in Pvc, colore verde rivestito renolit (colore verde extraserie perchè il Pvc non è verniciato ma rivestito).

Lamelle totalmente orientabili (ovalina fissa allo stesso prezzo).

Cornice ( su cardine a muro costa molto meno ma non esiste per l'alluminio)

Fornitura comprensiva di 10 controcasse, montaggio persiane e trasporto.

Marchiatura CE, garanzia 10 anni.

Prezzo standard nella mia zona operativa euro 5500,00 + iva.

#12
Ho chiesto a mio zio
persiane in alluminio marchiate cee
colore verde
con cardini a muro
lamelle orientabili
trasporto
posa in opera
zona Milano Lecco Como
5500 € + iva