La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Impianto domotico... ma quale?

#1
Ciao a tutti,
la ns casa avrà l'impianto domotico.


Bticino my home era la ns scelta..
ma mio padre, che ha una ditta di impianti elettrici, me lo sconsiglia...
sostenendo che sono appena entrati in quel mondo... sono dei novizi insomma..

mmm che ne dite?

l'uso che ne vorrei fare...
spegnere luci da pc o cell, integrazione con antifurto, regolazione temperatura, filodiffusione, guardare le webcam da cellulare o pc , possibilità di programmare i vari interruttori a piacimento, differenza scenario notte/giorno, videocitofono, un server con film ,musica caricati e possibilità di vederli in + camere, collegamento internet in ogni camera

Diciamo che non mi interessano funzioni come: riempire la vasca da bagno a tot temperatura alle tot ore.

consigli? :wink:

#2
Lungi da me criticare il tuo papi......Non è che per caso si è confuso con qualche altra azienda????

Anch'io sono elettricista installatore e ti assicuro che il domotico BTicino è stato il primo in Italia e si installa tranquillamente da circa 20 anni.. :lol:


Se tuo padre è pratico di PLC ti conviene fare tutto con HomePLC http://www.interel.it/Tophome/ita/index.html

Risparmi e soprattutto un domani puoi veramente fargli fare di tutto...

Se no il meglio è sempre e ancora BTicino a meno che ti piacciano di più altre linee (VIMAR o GEWISS) che comunque mi risulta siano leggermente più onerose.....

Re: Impianto domotico... ma quale?

#3
stellina3 ha scritto:Ciao a tutti,
la ns casa avrà l'impianto domotico.


Bticino my home era la ns scelta..
ma mio padre, che ha una ditta di impianti elettrici, me lo sconsiglia...
sostenendo che sono appena entrati in quel mondo... sono dei novizi insomma..

mmm che ne dite?

l'uso che ne vorrei fare...
spegnere luci da pc o cell, integrazione con antifurto, regolazione temperatura, filodiffusione, guardare le webcam da cellulare o pc , possibilità di programmare i vari interruttori a piacimento, differenza scenario notte/giorno, videocitofono, un server con film ,musica caricati e possibilità di vederli in + camere, collegamento internet in ogni camera

Diciamo che non mi interessano funzioni come: riempire la vasca da bagno a tot temperatura alle tot ore.

consigli? :wink:
e tuo padre che ti consiglia?

io metterei ( e ho messo ) il sistema KNX

#4
se ti piaciono i giochi di luce, Lutron è la migliore in quello!

anzi.. facciamo cosi..

lutron x le luci
Crestron x i pannelli in wifi o fissi o da cell
Caleidoscape x il server in rete di audio e video ( che è spettacolare )
Antifurto e temperatura integri dei sistemi già esistenti a Crestron ( x esempio la climatizzazione di Daikin, buderus ecc e l'antintrusione di Esa, Siemens ecc )
WebCam idem con crestron
videocitofono idem

ecco.. questo è un sistemino completo fatto ad hoc!

#5
Io farei un'impianto MY HOME con l'aggiunta di CRESTON per l'audio video, grazie al protocollo OPEN WEB adesso CRESTON è integrabile molto bene in MY HOME, e l'impianto risulta molto più gestibile ed anche più economico rispetto ad un ALL CRESTON ;). Io ho tutto CRESTON in casa, ma da poco un'amico ha installato MY HOME; e non lo trovo affatto male, olre che di facile programmazione tramite OPENWEBNET :D . Diciamo che potrebbe dare più soddisfazioni anche ad un utente meno erudito :D .

#6
ehm a parte che di questo lato se ne occupa il marito, ma la creston che dice Alex mi pare che era una di quelle che ci avevano fatto il preventivo...

So solo che per il video ci hanno suggerito qualcosa tipo kaleidosope (che costa na fraccata), ma a quanto ho capito per mandarlo su più tv potendo scegliere su ognuna un film diverso non è così immediato come l'audio.

Ecco sull'argomento mi sento persa, devo aggiornarmi con il maritino...ultimamente sto seguendo pochissimo i lavori della casa :oops:
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#7
LadyDar ha scritto:ehm a parte che di questo lato se ne occupa il marito, ma la creston che dice Alex mi pare che era una di quelle che ci avevano fatto il preventivo...

So solo che per il video ci hanno suggerito qualcosa tipo kaleidosope (che costa na fraccata), ma a quanto ho capito per mandarlo su più tv potendo scegliere su ognuna un film diverso non è così immediato come l'audio.

Ecco sull'argomento mi sento persa, devo aggiornarmi con il maritino...ultimamente sto seguendo pochissimo i lavori della casa :oops:
Kaleidescape si è costoso, ma è il migliore in assoluto!!!! fidati... sembra di essere in videoteca a sfogliare i film, leggere le trame ecc ecc.. e quando lo scegli parte in tempo zero...

#8
AlexTrot2 ha scritto:Io farei un'impianto MY HOME con l'aggiunta di CRESTON per l'audio video, grazie al protocollo OPEN WEB adesso CRESTON è integrabile molto bene in MY HOME, e l'impianto risulta molto più gestibile ed anche più economico rispetto ad un ALL CRESTON ;). Io ho tutto CRESTON in casa, ma da poco un'amico ha installato MY HOME; e non lo trovo affatto male, olre che di facile programmazione tramite OPENWEBNET :D . Diciamo che potrebbe dare più soddisfazioni anche ad un utente meno erudito :D .
my home meglio di crestron!?! umm...

crestron è integrabile in my home!?! umm... io al massimo direi che my home è interfacciabile a crestron... ( il colosso americano della domotica di alta gamma che viene da bTicino, che vende solo in italia, e chiede: posso per favore integrarmi con voi?? :roll: )
io ho messo knx e poi ( ancora in via di sviluppo ) crestron come processore da usare come supervisore...

chiaramente il knx è tutto nelle scatolette e nei centralini.. a vista ho messo la serie axolute.. con i led comandati tramite knx con soglia crepuscolare...

#9
wow grazie delle risposte

allora mio padre ha preso appuntamento con un rappresentante dell'ABB quindi Byme... non abbiamo ancora scelto nulla comunque..

Non ha mai fatto impianti domotici.. sarò io la cavia...

vedo un po' di informarmi su Creston Knx Kaleidoscape


:wink:

#10
ho my-home.
se ti serve un domotico "di basso profilo" secondo me è tra i migliori per luci, automazioni, citofonia.
per antifurto ti consiglio un impianto a sè stante, hai meno problemi di certificazioni con le assicurazioni furto nella casa.
per audio video, se non ne hai veramente bisogno lascia stare, sono, a mio parere, impianti costosi, fighetti e bellissimi, ma tra 10 anni dovrai rifarli perchè ci saranno novità, nuovi standard, nuovi apparecchi bla bla bla...

imho.

Quale Domotica

#11
Ciao, ho pure io una ditta di impianti elettrici e condivido l'opinione di Descriptor.
Bticino, Vimar etc sono ottimi prodotti ma "chiusi".
Esaurite le funzioni ed i scenari disponibili non se ne può più tirar fuori nulla.
I sistemi Home Plc invce offrono il massimo della versatilità.
I costi di un Home Plc, considerato lo sviluppo del software sono più alti ma giustificati dal risultato finale.
Dovendo sciegliere tra Bticino, Vimar o Gewiss il costo varia anche sensibilmente da zona a zona. Ad esempio in Provincia di Vicenza, dove risiedo, sede di Vimar, quest'ultima è senz'altro competitiva rispetto a Bticino, meno rispetto a Gewiss.
Gewiss a mio giudizio negli ultimi anni ha decisamente fatto un salto di qualità con la serie Chorus.
Un altro consiglio che posso darti e che esula dall'argomento è: non farti scappare l'occasione di installare un impianto fotovoltaico. Con il conto energia di GSE lo puoi fare a costo zero.... :wink: :idea:
Sergio Cudiferro

S.C.E. di p.i. Sergio Cudiferro
Vicenza
0444/1444133 349/1239279

Re: Impianto domotico... ma quale?

#12
Ciao a tutti,
anche io aho la stessa esigenza di Stellina.
Sto ristrutturando un appartamento e tenuto conto che devo rifare l'impianto elettrico volevo mettere qualche automazione e predisporre qualcosa per il futuro.

Ho avuto un preventivo da un installatore myhome;
qualcuno, come voi, consiglia di optare per una soluzione mista: crestron, knx, russound etc...

In questo caso avrei bisogno di una figura professionale che progettasse l'impianto elettrico dell'appartamento.
L'installatore la bticino fornisce i compinenti di Myhome Team.

Ma nel mio caso a chi devo rivolgermi?

Sono in Sicilia e non ho trovato la figura che cerco.
Qualcuno ha suggerimenti?
Grazie mille

Re: Impianto domotico... ma quale?

#13
federico.78 ha scritto: Sono in Sicilia e non ho trovato la figura che cerco.
Qualcuno ha suggerimenti?
Grazie mille
Ciao, anch'io mi sto informando, c'è anche Hei, l'impianto domotico di Came, qui trovi qualche informazione in più http://www.came.com/hei/. Essendo una grande azienda ha installatori su tutto il territorio, qui c'è la lista di quelli che sono presenti in Sicilia, puoi provare a sentire se sono in grado di installarti Hei.
http://www.came.com/it-it/main/installa ... &x=54&y=10
Ho letto tra l'altro di recente un articolo che diceva che in Italia la domotica è in crescita ed è presente nel 60% dei nuovi immobili, dunque non dovrebbe essere un problema trovare un installatore, anche se proprio in quell'articolo si diceva che nelle abitazioni del sud è molto meno diffusa rispetto al nord (mi pare che la regione più 'domotizzata' sia il Trentino Alto Adige).