La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Asciugatrice. E' utile?

SI
Voti totali: 25 (74%)
NO
Voti totali: 9 (26%)
Voti totali: 34

#16
Cerise ha scritto:guardandola dal punto di vista energetico/ambientale utilizzi energia per ottenere un risultato per cui in realtà non ce ne sarebbe bisogno visto che i panni si asciugano ugualmente all'aria...
si fa sempre un gran parlare di ridurre i consumi e di ecologia ma a queste cose non ci si pensa mai... :roll:
quoto Cerise e per intero il discorso di Ela
però non mi sento di dire "L'asciugatrice è inutile"
Un'asciugatrice è utile, SI, MA......

Finchè vivevo in una casa grande, lo spazio per stendere (che fosse un solaio, un locale caldaia, una stanzetta poco usata) si trovava sempre e bastava tenerlo arieggiato. Anch'io sono venuta grande con i "ciripà" quindi immagino che mia mamma ne abbia lavati e lasciati asciugare naturalmente tantissimi, forse usando un po' di ricambi di scorta secondo il principio "uno va, uno viene".
Ora vivo in un appartamento molto piccolo, dove in bagno non c'è posto per stendere due mutande e d'inverno le lenzuola bagnate sono veramente un problema. D'estate sul terrazzo e via.
Ho preso una lavasciuga solamente per questo, il suo lavoro lo fa egregiamente: lenzuola e asciugamani entrano sporchi e nel giro di 3 ore ne escono pronti da piegare e mettere via.
In media il bucato, è giusto dirlo, esce più soffice.... ma non è che prima fosse di cartavetrata!
Quindi, il 1° plus dell'asciugatrice, secondo me è il risparmio di spazio; il 2° il risparmio di tempo, l'ultimissimo il risultato.
Se uno di questi parametri non è per qualche ragione vitale, secondo me, si può vivere senza questo elettro ;)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#17
Cerise ha scritto:facevo semplicemete una considerazione generica sull'argomento quindi non c'è motivo di risentirsi :wink:

Anch'io stavo facendo una considerazione in merito al tuo pensiero.
Non me la sono mica presa, ogniuno dice la sua e comunque sono pienamente d'accordo con quello che dici.

in merito agli sprechi vari ed eventuali: si bisognerebbe stare attenti anche a queste cose, non solo all'asciugatrice. Io già lo faccio... e tu? :wink:
Per questo dicevo che l'asciugatrice è si uno spreco ma se DAVVERO utile no.
Anche la lavastoglie è uno spreco, però aiuta molto, l'aspirapolvere? Si potrebbe fare a meno e usare la scopa...eppure...
Io comunque sono molto attenta, e cerco di insegnare quete cose anche mia figlia nonostante sia ancora piccola.

#18
Mercury ha scritto: Finchè vivevo in una casa grande, lo spazio per stendere si trovava sempre e bastava tenerlo arieggiato.
Ora vivo in un appartamento molto piccolo, dove in bagno non c'è posto per stendere due mutande e d'inverno le lenzuola bagnate sono veramente un problema.
Ho preso una lavasciuga solamente per questo
Quindi, il 1° plus dell'asciugatrice, secondo me è il risparmio di spazio; il 2° il risparmio di tempo, l'ultimissimo il risultato.
Se uno di questi parametri non è per qualche ragione vitale, secondo me, si può vivere senza questo elettro ;)
E' quello che dico anch'io!
Sono d'accordo con te.

#19
io ho comperato una lavasciuga.......pero' non ho ancora cominciato ad usarla, concordo per quanto riguarda i consumi di energia elettrica, per questo ho acquistato un forno a gas!!!!!!! :D

#20
dovro' acquistare una lavasciuga in quanto non ho spazio per una colonna bucato e la casa e' molto piccola....

qualcuno mi sa dire se il programma "asciugatura lana" (e' presente per esempio nelle lavasciuga gruppo ariston-indesit) oppure e' sempre alto il rischio di infeltrire la lana?

Grazie

Asciugatrice si!

#22
Io ho una lavatrice/asciugatrice così ho risparmiato spazio (candy alisei). Poi non ho balconi, solo finestre e d'inverno la vedrei veramente male con lenzuola matrimoniali e asciugamani in giro per giorni!
La lavatrice consuma pochissimo, quando passa in asciugatrice consuma tanto, ma una volta a settimana non è un dramma: alla fine ci asciugo solo le cose davvero ingombranti, così medio tra necessità e consumi.

#23
Accidenti, guardo il sondaggio ed è praticamente pari!
Il grande dilemma mi assale perchè nell'appartamento dove andrò il bagno (ideale per stendere) è senza finestre. C'è il terrazzo, ma la pianura padana è molto umida e fredda in autunno inverno... insomma la tentazione è forte.

#25
Io non ce l'ho ma penso che sia un elettrodomestico molto utile soprattutto d'inverno e quando si lavora fuori casa per tutto il giorno.
Io ad esempio lavorando fuori casa tutta la settimana, soprattutto in inverno, non posso permettermi di lasciare la biancheria fuori sullo stendipanni perchè al mio rientro la troverei o arrotolata ai fili per colpa del vento (nella migliore delle ipotesi) oppure bagnata dalla pioggia dalla solita nuvola pazza di passaggio...... sono costretta a fare "il grosso" nel fine settimana e non ti dico che stress accumulare tutto tra il sabato e la domenica... e quando c'è cattivo tempo dover asciugare l'essenziale sotto i condizionatori :evil: :twisted: :twisted: !
Ovviamente come tutti gli elettrodomestici non si alimenta ad "aria fresca" pertanto dovresti mettere in preventivo i costi per l'elettricità.... se sei una persona "estremamente" attenta ai consumi lascia perdere..... 8) ..... diversamente se il tuo dubbio è legato solo all'utilità ed hai spazio in casa acquistala senza ombra di dubbbio! Quando c'è bel tempo stendi all'aria aperta e quando c'è umidità vai di asciugatrice...... :lol: :lol:

#26
Zyro ha scritto:Io non ce l'ho ma penso che sia un elettrodomestico molto utile soprattutto d'inverno e quando si lavora fuori casa per tutto il giorno.
Io ad esempio lavorando fuori casa tutta la settimana, soprattutto in inverno, non posso permettermi di lasciare la biancheria fuori sullo stendipanni perchè al mio rientro la troverei o arrotolata ai fili per colpa del vento (nella migliore delle ipotesi) oppure bagnata dalla pioggia dalla solita nuvola pazza di passaggio...... sono costretta a fare "il grosso" nel fine settimana e non ti dico che stress accumulare tutto tra il sabato e la domenica... e quando c'è cattivo tempo dover asciugare l'essenziale sotto i condizionatori :evil: :twisted: :twisted: !
Ovviamente come tutti gli elettrodomestici non si alimenta ad "aria fresca" pertanto dovresti mettere in preventivo i costi per l'elettricità.... se sei una persona "estremamente" attenta ai consumi lascia perdere..... 8) ..... diversamente se il tuo dubbio è legato solo all'utilità ed hai spazio in casa acquistala senza ombra di dubbbio! Quando c'è bel tempo stendi all'aria aperta e quando c'è umidità vai di asciugatrice...... :lol: :lol:

QUOTO :D .

#27
Mercury ha scritto: Quindi, il 1° plus dell'asciugatrice, secondo me è il risparmio di spazio; il 2° il risparmio di tempo, l'ultimissimo il risultato.
Se uno di questi parametri non è per qualche ragione vitale, secondo me, si può vivere senza questo elettro ;)
Sullo spazio occupato dalle lenzuola io ho risolto stendendole piegate. :oops:
E così come sono le infilo nel cassetto.
Come stendino ne ho comprato uno di quelli che si estendono in verticale.
E sul risparmio di tempo ho risolto evitando la stiratura.
Ma ammetto che queste soluzioni non sono per tutti.

In una casa in affitto ho avuto l'asciugatrice. L'ho trovata abbastanza comoda. Però, a parte i consumi che mi irritavano, ci ho messo un po' ad azzeccare i programmi (ho rovinato qualche lenzuolo) e i tempi di asciugatura mi sembravano molto lunghi.

#28
AlexTrot2 ha scritto:
Zyro ha scritto:Io non ce l'ho ma penso che sia un elettrodomestico molto utile soprattutto d'inverno e quando si lavora fuori casa per tutto il giorno.
Io ad esempio lavorando fuori casa tutta la settimana, soprattutto in inverno, non posso permettermi di lasciare la biancheria fuori sullo stendipanni perchè al mio rientro la troverei o arrotolata ai fili per colpa del vento (nella migliore delle ipotesi) oppure bagnata dalla pioggia dalla solita nuvola pazza di passaggio...... sono costretta a fare "il grosso" nel fine settimana e non ti dico che stress accumulare tutto tra il sabato e la domenica... e quando c'è cattivo tempo dover asciugare l'essenziale sotto i condizionatori :evil: :twisted: :twisted: !
Ovviamente come tutti gli elettrodomestici non si alimenta ad "aria fresca" pertanto dovresti mettere in preventivo i costi per l'elettricità.... se sei una persona "estremamente" attenta ai consumi lascia perdere..... 8) ..... diversamente se il tuo dubbio è legato solo all'utilità ed hai spazio in casa acquistala senza ombra di dubbbio! Quando c'è bel tempo stendi all'aria aperta e quando c'è umidità vai di asciugatrice...... :lol: :lol:

QUOTO :D .
Quoto2.
Bye.
Deus

#29
Deus ha scritto:
AlexTrot2 ha scritto:
Zyro ha scritto:Io non ce l'ho ma penso che sia un elettrodomestico molto utile soprattutto d'inverno e quando si lavora fuori casa per tutto il giorno.
Io ad esempio lavorando fuori casa tutta la settimana, soprattutto in inverno, non posso permettermi di lasciare la biancheria fuori sullo stendipanni perchè al mio rientro la troverei o arrotolata ai fili per colpa del vento (nella migliore delle ipotesi) oppure bagnata dalla pioggia dalla solita nuvola pazza di passaggio...... sono costretta a fare "il grosso" nel fine settimana e non ti dico che stress accumulare tutto tra il sabato e la domenica... e quando c'è cattivo tempo dover asciugare l'essenziale sotto i condizionatori :evil: :twisted: :twisted: !
Ovviamente come tutti gli elettrodomestici non si alimenta ad "aria fresca" pertanto dovresti mettere in preventivo i costi per l'elettricità.... se sei una persona "estremamente" attenta ai consumi lascia perdere..... 8) ..... diversamente se il tuo dubbio è legato solo all'utilità ed hai spazio in casa acquistala senza ombra di dubbbio! Quando c'è bel tempo stendi all'aria aperta e quando c'è umidità vai di asciugatrice...... :lol: :lol:

QUOTO :D .
Quoto2.
Bye.
Deus

#30
esistono anche le asciugatrici a gas, per chi lavora sono di una comodità unica, i panni escono morbidissimi e si rovinano di meno, la stiratura è dimezzata.
Mai più senza... :D