La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quanto dividere la cucina dal salotto?

#1
Avevo messo questo post anche nella sezione serramenti, ma forse qui è più adatto, perchè dalle dimensioni dell'apertura dipende un po' tutta la logica della zona giorno....

Sono ad un punto cruciale della ristrutturazione della casa: devo decidere di che dimensioni fare l'apertura che separa la cucina dal salotto e di conseguenza le dimensioni delle porte.

La situazione è quella che vedete in piantina. Tenete conto che tutti i muri sono ancora da costruire.
Lo spazio totale che ho a disposizione è di 250 cm.

Ho due opzioni:

fare un'apertura da 120 cm di larghezza e chiuderla con un unica anta a scrigno (in vetro sabbiato) in un muro da 130cm (come è ora in piantina)

fare un'aperura da 260 cm e chiuderla con due ante sovrapponibili da 80 cm l'una (sempre in vetro sabbiato) da inserire in uno scrigno da 90 cm (con doppio binario interno).

Quale mi consigliereste? E soprattutto: di che altezza fare le ante tenendo conto che ho i soffitti alti a 340cm?

grazie!!!
Immagine

#2
forse nella seconda ipotesi volevi scrivere 160cm?

come regola generale io la farei sempre piu larga e piu alta possibile (ovvero possibile tecnicamente e compatipilmente alle mie tascher)
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#3
:D:D:D
eh sì, volevo dire 160 cm! magari avercene 260!
anche io sarei della tua opinione, mi chiedo solo se l'anta da 80 per 250 -anche se vicina alla sua gemella- non sembri troppo stretta e lunga... purtroppo con l'anta doppia si deve per forza "incorniciare" ogni anta, quindi la cesura si vede proprio...
:(

tu ne hai viste di porte così? fatte da due ante strettine e alte alte?

#4
Io sceglierei la prima opzione.

Più pratica: hai una sola porta da aprire anziché due e hai più muro per appoggiarci un mobile, come da piantina... anzi, ti dirò di più, io avrei fatto una porta da 100, anziché da 120. Trovo che sia più che sufficiente per il "traffico" da cucina a sala ed esteticamente più gradevole.

Più economica: minimo un 30% in meno.

Per l'altezza: non so quali siano le altezze "standard" per le porte, ma non salirei oltre i 2,40
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

#5
giusta osservazione anche questa
pero non mi sembra che abbia tutta questa necessita di mettere un mobile in quel punto
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#6
eh invece purtroppo quella parete mi serve proprio per il mobile della tv. ma anche da 90 cm mi andrebbe bene, tanto ci deve entrare solo lo schermo.
che la singola porta sia più pratica e più bella da vedere lo penso anche io, solo che magari con l'apertura più grande gli spazi sembravano avere maggior respiro...
per l'altezza non saprei... è che volevo sfruttarmi bene la luce della finestra della cucina, ma evitare l'effetto "finestrone".
in pratica non so che pesci pigliare.

#7
Il mobile TV su quella parete? :shock:
E da dove la guardi?
io lì avrei messo una bella madia, alta o bassa, o addirittura una credenzona a tutta altezza... ma il mobile TV proprio no... a meno che i divani e il tavolo sulla cartina NON siano la soluzione di arredo che avete scelto...

Se è così, cmq, a maggior ragione da un punto di vista estetico un televisore "schiacciato" dalla porta non ce lo vedo proprio... tieni presente che un 37" ci sta appena in 90 cm
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

#8
:oops:

ehmmm..
si, io avrei immaginato la tv lì... stringendo un po' il tavolo, spostando un po' il divano. in modo che si veda anche dalla tavola.

brutto? :roll:

d'altra parte rispetto alla piantina stavo pensando di eliminare il divano che guarda in faccia all'ingresso perchè non è che mi dica molto...


ho fatto un po' di prove grossolane per vedere l'effetto della porta sulla parete. le posto in fondo. in effetti una tv da 85 cm ci va strettina e soffocata. fra l'altro non la vorrei appendere ma mettere su un mobile basso, più minimal possibile. la tv andrebbe appoggiat alì sopra e tirata anche un po' in avanti perchè ho il problema di quella brutta colonna piazzata lì che impedirebbe a chi si siede a destra del divano di vedere la tv. insomma sono alle prime armi... :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#9
Allora... la tv lì prorio NO :twisted:
A meno che tu non mi dica che non la guardi MAI, tranne che per un TG mentre sei a tavola.

Il posto più naturale dove metterla, stante la configurazione che hai postato è nell'angolo del soggiorno in alto a destra... certo che a quella distanza dai divani un 37 pollici lo vedi malino...

La soluzione più semplice, senza stravolgere troppo, sarebbe appendere la tv a parete su quella specie di colonna di fronte al divano, eliminare divano a due posti, eliminare o spostare dall'altro lato del divano il tavolino quadrato e spostare il divano a 3 posti un po' più in giù...
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

#10
sìsìsì! (non fare faccia da diavolo, sono alle prime armi! ;))

allora io concordo su tutto (spostare divano più giù, spostare tavolino, togliere divano da due posti). purtroppo su quella colonna non ci posso però appendere niente perchè sono le canne fumarie. per questo pensavo di mettere la tv affianco, ma a filo della colonna (qualcuno degli ospiti mi sa che si prenderà un bel torcicollo, lo so, però mettere la tv nella parete in alto a destra mi stranisce un po' perchè quello è un punto di passaggio...)
così fra la colonna e la parete della cucina si creava una sorta di "nicchia" per il mobile tv...

bocci completamente?

#11
kjkjprin ha scritto:
bocci completamente?
No, ma questo punto se vuoi metterla lì, diventa d'obbligo avere più parete e fare la porta della cucina più piccola. Poi ci meti una bella madia, non troppo alta, e sopra la tv su un piano orientabile.

A questo punto, consiglierei di prendere anche una tv più grande...
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

#12
essì, mi sa che alla fine vincerà l'anta unica. certo che mi piaceva dare un senso di continuità fra cucina e soggiorno, ma se la tv deve sembrare na cosetta schiacciata meglio perdere un po' di luce.
per l'altezza sono pure indecisa, non vorrei sembrasse un finestrone troppo alto, però ho visto ad esempio i pannelloni tuttovetro in genere misurano 120*250...
intanto grazie dei consigli!

#13
chojin ha scritto:
Per l'altezza: non so quali siano le altezze "standard" per le porte, ma non salirei oltre i 2,40
Io ne sto facendo fare una a vetro dal falegname a doppio binario (una porta scorre sull'altra) e ogni porta è larga circa 80 e alta tutto il vano, quindi sui 2,70...mi serve per chiudere il vano scala dalla zona giorno....spero venga bene :?

#14
guarda simo, io le aperture belle ampie le amo molto! anche io se non fosse stata sproporzionata col resto della stanza l'avrei fatta larga più possibile e alta più possibile. secondo me verranno bene! ma le fai a scomparsa o con binario esterno?

#15
le faccio con doppio binario sul soffitto e si aprono una sull'altra, tipo le ante degli armadi scorrevoli, perchè non ho spazio ed era l'unica soluzione possibile