La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per illuminazione

#1
Ciao a tutti,

sto finendo la cucina e ho il problema di decidere come fare una buona iluminazione.

Intanto posto la pianta.
Immagine
La cucina ha la fnestra a Nord e è seminterrato, quindi luce esterna non è tantissima, e avrò anche vetri che non permettono di vedere dentro (quindi forse ancora meno luce).
Soffitti alti 340cm

Poi c'è il progetto della cucina, purtroppo il programma che ho ha un difetto nella prospettiva e quindi fa sembrare la cucina molto piu lunga e ampia della realtà.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Questo è il progetto del controsffitto con neon a scomparsa.
Immagine
Allora, quelle che vedete sono delle velette un po particolari, se guardate la sezione si vede che la luce uscirebbe solamente da un "Binario" che è largo 15 cm.

Qui è un esempio
Immagine
A-cero Architects

Molte volte ci è capitato di ricevere richieste su come viene affrontato il problema di illuminare uno spazio interno nel quale si decide di utilizzare un impianto di illuminazione nascosto all’interno di un controsoffitto senza che se ne veda il prodotto illuminante ne alcuna finestratura all’interno del cartongesso. Si tratta di un sistema di illuminazione molto usato negli anni passati e che spesso viene ripreso in quegli ambienti nei quali lunghezza o disomogenità del controsoffitto suggerisce di non impiegare installazioni standard nel cartongesso come faretti da incasso o simili. Proviamo insieme ad entrare nelle specifiche per la realizzazione di un impianto di questo genere.

Senza dubbio i passi avanti fatti con la tecnologia a fluorescenza permette oggi livelli di luminosità e di temperatura di colore eccellenti che permettono un buon risultato sia dal punto di vista illuminotecnico che estetico. In questa foto che alleghiamo, tratta dal progetto per interni dello studio A-cero Architects, si è in grado proprio di apprezzare un tipo impianto di illuminazione generale realizzato con l’incasso in un incavo ottenuto ai bordi di un soffitto in cartongesso. Le prime considerazioni che occorre fare quando ci si presenta una soluzione illuminotecnica del genere sono le seguenti:

uniformità della luce
proiezioni di ombra
valorizzazione dell’arredamento
rispetto dell’architettura
Una delle caratteristiche sgradevoli che eravamo costretti ad osservare nei vecchi impianti realizzato con tubi fluorescenti incassati nel perimetro esterno del cartongesso, sono oramai ricordi. Non essendo di lunghezza infita, i tubi fluorescenti, spesso lasciavano intravedere spazi di ombra ricondicibili al punto di giunzione fra tubo e tubo al neon. Oggi semplicemente affiancando i tubi fluorescenti, che nelle nuove versioni T5 sono di diametro molto inferiore, permettono linee continue e molto gradevoli. Se faremo particolare attenzione all’uso dell’ambiente nello specifico e ad eventuali movimenti irregolari del soffitto saremo in grado di ottenere un livello di luminosità omogeneo e dal risultato sicuramente soddisfacente.
La geometria della stanza ed eventuali elementi architettonici realizzati sulla struttura e scelta degli arredi non devono essere trascurati solo perchè ci troviamo davanti ad una soluzione illuminante nascosta. Anche il semplice segno luminoso ottenuto dai tubi fluorescenti creerà geometria e forme che devono necessariamente rispettare tutto quello che è presente al di sotto.

A livello di montaggio basterà realizzare un incavo nella parte esterna del cartongesso, quella che delimita il perimetro dell’ambiente, con una profondità che non occorre superi i 10/15cm vista la grandezza veramente ridotta dei nuovi tubi fluorescenti T5. Qualora si voglia inserire i tubi fluorescenti paralleli al pavimento si potrà pensare all’eventuale inserimenti di un diffusore opalino che schermi la presenza visiva dal basso se ci avvicinassimo al feritoia che abbiamo creato. Se invece vogliamo inserire il prodotto nella fessura ricavata su un fianco di questa gola si provvederà ad utilizzare un prodotto che sia dotato di una parabola che aiuti la spinta asimmetrica del flusso luminoso verso il basso per evitare di lasciare il flusso maggiore in alto.



Credo che questo tipo di illuminazione dia una luce "soffusa", quindi non avrei una buona luce su piano di lavoro (quel tavolo che sta appoggiato sul muro), sui fuochi (anche se lì c'è la cappa che ha una sua luce), e sul lavello che sta sotto la finestra. In questi tre casi pensavo di mettere 2 faretti orientabili per ognuno dei tre posti, magari a led.

Che mi consigliate?

Questi faretti potrebbero andare bene? il lato negativo è che costano 30 e piu euro ciascuno :blink: :(
Immagine
http://www.ledrise.com/led-lighting-system...ter-led-3-watt/



Spero in un vostro aiuto

Grazie a tutti

Ale
Ale
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#2
Ciao robbynaish! Che bella la tua cucina!!! Io metterei delle barre sottopensili sotto ai pensili fissati alla parete di destra.
Sotto al davanzale della finestra, al fine di illuminare il lavandino, io ci metterei una striscia flessibile a led IP67.
In centro alla cucina, a soffitto potresti mettere un lampadario con faretti orientabili, ma ne metterei più di tre sicuramente.
Oppure se sei ancora in tempo per effettuare delle opere murarie ti consiglierei dei faretti da incasso orientabili, che portresti posizionare ove più ti occorre. Ad esempio una fila parallela alla parete attrezzata, un paio sopra all'isola/tavolo, tre paralleli alla parete lavabo. Dovrebbero bastare per illuminarti bene tutta la cucina, anche gli angoli più nascosti (come il lavandino). Se poi ti affidi ai led anzichè alle lampadine a risparmio energetico, gli effetti che puoi creare sono molto diversi a seconda delle temperature di colore utilizzate, hai una luce sicuramente più bella, meno da mortorio! Buona fortuna!!! :D

#3
Ciao,

un super grazie per la velocità di risposta e per i complimenti alla cucina:)

Allora, sotto quei pensili gia ho comprato una luce sottopensile al neon di 75 cm.

Il davanzale dista dal lavello 37 cm, non è pochino per mettere la striscia che consigli?

Devo fare il controsoffitto, quindi posso metter quello che voglio.

Quel'idea delle velette nascoste, me la sconsigli?

Che temperatura K mi consigli per i led?

Grazie di cuore

Ale
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#4
Figurati, è un piacere!
Il tubo al neon che hai comprato da installare sottopensile che tipo di luce fa? Per evitare di fare "una scarpa e una ciabatta" rimarrei sulla stessa colorazione. Quindi se è una luce molto bianca, ti consiglierei di installare faretti a luce neutra, la luce fredda a volte ha un aspetto troppo azzurrino. Se invece è più tendente al giallo ti consiglierei di utilizzare faretti a luce calda. Per la luce neutra ti consiglio di stare sui 4000 - 4500K, per quella calda 2700 - 3500K. La luce fredda non starebbe comunque male nella tua cucina che è così bella e moderna!! Stai sui 6000 - 7000K.
Per l'angolo lavabo, 37 cm non sono pochi, tieni presente che le strisce flessibili a led in genere non fanno tantissima luce, come invece le barre sottopensili, poichè non c'è uno studio appropriato delle lenti. Inoltre, essendo le strisce flessibili IP67 (waterproof) non c'è nessun pericolo che possano rovinarsi se bagnate. Secondo me è una buona soluzione, io le ho messe sotto al colapiatti, adistanza ca. 60 cm dal lavabo e finalmente riesco a vedere se i piatti vengono puliti oppure no!
Secondo il mio gusto personale, i neon nelle velette li vedrei bene in ambienti come sala da pranzo, salotto, camera da letto. In cucina anche per praticità non ce le vedrei molto, soprattutto perchè in cucina una donna neccessita di vedere quello che sta facendo!!! L'illuminazione deve essere studiata bene, a seconda delle postazioni di lavoro, a seconda delle ombre che il nostrocorpo può creare. Io ho un lampadario con faretti orientabili nel centro della cucina, ma per lavare i piatti devo accendere due faretti da incasso del pensile sopra al piano, più la luce della cappa...ma non serve a molto! Con le strisce flessibili invece ho risolto il problema.
Installare faretti da incasso sarebbe meglio perchè puoi veramente mettere una sorgente di luce dove ti serve, io pagherei oro per poterli mettere, ma il mio moroso non vuole fare più nessun tipo di lavoro in casa,visto che è nuova! :cry:

#5
Ancora un super grazie

Ho appena controllato, e la luce sottopensile è 2700k, ma non mi voglio sentir legato, alla fine sono solo 27 euro, posso anche non metterla.

Ti posto le foto del lavello..... mettendo quella striscia led, non avrei la luce diretta sugli occhi e riflessi sul lavello in acciaio? Tu ce l'hai sotto il pensile, quindi ben differente. Io quasi di fronte gli occhi (il bordo del davanzale è a 140cm da terra. Che pensi?

Se mettessi tutti faretti, quel faretto led che ho postato, potrebbe andare bene?
Sai se esistono faretti led da incasso regolabili nella direzione? Se non sbaglio tutti i faretti led sono molto "spot".
Immagine
Grazie ancora

Ale
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#6
Spendendo di più potresti mettere queste barre sottopensili a luce fredda, sono 5000 - 6000K http://nuke.luxelt.com/INTERNI/tabid/489/Default.aspx si avvicina molto alla luce naturale dei faretti MR16 e GU10 e anche alla luce fredda di quelli da incasso.

Se sei alto almeno 1.60 e il davanzale sta a 1.40, il tuo occhio cadrebbe al di sopra della striscia, ti garantisco che è molto più abbagliante a distanza 1.70 dove ce l'ho io...

Per fuorviare ogni dubbio dovresti utilizzare sempre questo prodotto http://nuke.luxelt.com/INTERNI/tabid/489/Default.aspx , ma il fissaggio al davanzale potrebbe essere un problema. In alternativa ci sono REGOLO e QUADRA, sempre sullo stesso sito, che sono più economiche, ma più strette e inoltre nulla vieta di poter fissare la Quadra con un buon biadesivo, tipo M3, come quello delle strisce flessibili. Io comunque vista la posizione sopra lavabo, preferisco la striscia IP67, sicura dal punto di vista dell'impermeabilità e inoltre puoi scegliere di fare la misura che vuoi. Per quanto riguarda la riflessione sul lavabo finitura acciaio...io ho il lavabo in fragranite nera, quindi il problema non ce l'ho...ma tantissimi arredatori le usano anche su lavabi come il tuo. Dovresti fare prima una prova, è l'unico modo per esserne certi!


I faretti da incasso orientabili esistono, di diverse forme, spessori, diametri, potenze e finiture. C'è quasi l'imbarazzo della scelta!!! Dai un occhio qui a pagina 5 e 6 http://nuke.luxelt.com/LinkClick.aspx?f ... 9&mid=1554
Ultima modifica di lighterica il 11/02/10 15:52, modificato 1 volta in totale.

#7
Se mettessi un paio di luci a sospensione sul tavolo - isola
Immagine
E poi faretti da incasso per zona lavello, e altri difronte i mobili fino alla cappa?

Oppure esteticamente sarebbe uno schifo?

Oppure questo tipo usando le lampade che mi hai suggerito tu?
Immagine
Grazie ancora

Ale
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#8
L'accoppiata luci a sospensione e faretti da incasso potrebbe andare bene, ma starei sulla stessa finitura...o acciaio o alluminio. Non esagerare con i faretti da incasso però...fai due sopra al lavabo, dove ti servono di più, due ai lati della cappa che illuminano una parte di piano e i fuochi, più la barra sotto ai pensili. In questo modo sei sicuro di avere la luce dove ti serve!

Se utilizzi invece il lampadario con faretti orientabili, prova a cercare quelli composti da due aste, con almeno 5 faretti per asta. Potresti disporle a L.

#9
Ciao,

che dici, posso mettere questo tipo di luce
Immagine
con le lampade che mi ha linkato tu Farled GU10-3w?

Queste sono le caratteristiche del blocco faretti

Caratteristiche principali
Faretti regolabili: si possono orientare verso l'alto o verso il basso.
Misure del prodotto
Lunghezza: 36 cm
Diametro fissaggio da parete: 13 cm
Da installare direttamente alla rete elettrica della casa.
Lampadina alogena GU10 35W a riflettore.


Se per il soffitto optassi x 2 lamp a sospensione, + 2 blocchi faretti, logicamente devo far arrivare 3 fili diversi per un controllo separato, oppure c'è qualche modo "intelligente" che mi permetta di evitare 3 cavi che attraversano il soffitto?

Grazie ancora

Ale
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#10
Due lampadari a sospensione + 2 blocchi faretti? Non starà un po' male? Io farei o uno o l'altro.

soluzione1: 2 faretti da incasso parete attrezzata + 2 faretti da incasso sopra a lavabo + 2 lampade a sospensione (magari ne basta anche una) sopra al tavolo

soluzione2: 2 faretti da incasso parete attrezzata + 2 faretti da incasso sopra a lavabo + 2 blocchi faretti (oppure uno grosso posizionato nel mezzo della cucina)

soluzione3: barra sottopensile + striscia flessibile sopra lavabo + 2 blocchi faretti (oppure uno grosso posizionato nel mezzo della cucina)

I faretti GU10 3W che ti ho indicato, per quei blocchi vanno benissimo. Se riesco metto una foto o il link del blocco con faretti più grande. Di che colore sono le pareti e il soffitto? Poi ti spiego il perchè...

#11
Eccomi,

Allora, veniamo alle tue proposte...

La tua proposta 1 mi sembra la migliore, ma in questo caso sarei "obbigato" a fare il controsoffitto.

Se usassi dei binari tipo quelli di Ikea?

Soffitto e pareti sono bianco ghiaccio.

Grazie

Ale
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#12
I binari sinceramente non li vedo moltissimo in cucina, sarà che sono un po' di gusti difficili...

Continuo la ricerca dei lampadari con faretti a cui mi riferisco io. Intanto se volessi considerare la prima soluzione, ti direi di cambiare il colore del lampadario, stando sulla finitura acciaio perchè hai sia il piano che pareti e soffitto bianchi. Sarebbe bello riprendere i particolari acciaio che hai già.

Porta pazienza, riuscirò a trovare questo benedetto lampadario! :lol: