La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Colori pareti soggiorno ed ingresso

#1
ciao a tutti
finalmente il gran giorno si sta avvicindando, entro fine mese faccio il rogito della mia prima casa :-)

Appena rogitato devo fare un piccolo lavoretto in soggiorno e poi si parte con la tinteggiatura delle pareti, per poi aspettare l'arrivo dei mobili previsto per metà febbraio

Vi scrivo proprio in merito alla tinteggiatura delle pareti, visto che non ho proprio fantasia per queste cose :-(

Partiamo dalla zona giorno (soggiorno+cucina) ed ingresso, per la camera da letto aprirò un thread nell'apposita sezione :D

Questa è la pianta, considerate che il tramezzo che si vede sulla destra che divide la cucina dal soggiorno verrà buttato giù, lasciando cosi una parete unica:

Immagine


Sulla parete di destra ci sarà la cucina ed il soggiorno. I mobili sono gli stessi, praticamente il soggiorno è della stessa marca della cucina. E' tutto rovere grigio con il laccato verde "acido". Il top bianco con il bordo rovere grigio. Lo "zoccolo" è acciaio. Verrà cosi:

Immagine


Le piastrelle in cucina sono queste:

Immagine


Le mattonelle ed il battiscopa invece queste:

Immagine


Qualche dettaglio in più: le porte sono tutte di tipo Scrigno a scomparsa bianche, cosi come le finestre e la porta di ingresso.

Sulla parete di fronte alla parete attrezzata per il soggiorno ci andrà il divano, qualche quadro e qualche mensola.

Ok, ora sapete com'è fatta, cosa mi consigliate ? :D

Partiamo dalla zona giorno, cucina + soggiorno.
Potrei fare la parete attrezzata di un colore forte (quale?) e quella con la finestra ed il divano con un colore chiaro e leggero.. un avorio ad esempio. Però ho paura che poi il bianco della finestra non stacchi molto dall'avorio. Anche le mattonelle sono chiare, sulla parete avorio ho paura che diventi tutto troppo "piatto". Che dite ?

Riguardo il soggiorno invece, li non ho mobili per il momento, avevo intenzione di metterci un piccolo soggiorno tipo questo:

Immagine


cosi da riprendere il bianco delle due porte che mi trovo davanti appena entrato inj casa. Ecco, per fare uno stacco netto fra le pareti e le 3 porte bianche, potrei fare le pareti dell'ingresso di un colore forte ma non troppo scuro, tipo quei grigi/celesti che si vedono spesso sui cataloghi dei soggiorni modelli, non so se avete presente.

che dite ?
dai, qualsiasi consiglio è ben accetto :-)


byez

#3
ogni tanto apro questo thread perchè mi chiedo "ah, forse mi avranno risposto e non mi arrivano le notifiche per mail"

invece non c'è proprio risposta :-)

dai pleeeease !


ciao

#4
ci sono ehh..studio un attimo e ti dico...
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#5
Ciao!!! anche io tra poco acquisterò la mia prima casa :D sono felice, ma allo stesso tempo piena di dubbi e confusione... va bè! Se posso darti il mio parare, io trovo che l'accostamento verde e porpora sia unico. per essere più precisa, se guardi la tabella dei colori ral mi riferisco al n 4006 per la parete attrezzata e per le altre una tonalità più chiara per es la n 4009. A me piace molto anche la pietra ricostruita.. però occorre valutare la dislocazione dei tuoi mobili, per cui non so se starebbe bene.

#6
grazie per le risposte :D

dunque, il porpora ed il viola erano proprio i colori che mi aveva proposto il mobiliere quando gli avevo chiesto qualche consiglio. Quindi dici di fare la parete attrezzata con il porpora più scuro e le restanti con il violetto. Non ti sembra però troppo scuro il violetto ?

Quel porpora ce l'aveva su una parete in negozio ed era molto bello, però è un colore un pò particolare, a cui sinceramente non avevo mai pensato prima, e questo un pò mi spaventa

Ero più indirizzato verso una tonalità meno "calda" tipo il 7030 o 7032, ci può stare poi con l'abbinamento del verde dei mobili?

Altra cosa: l'ingresso.
Immaginate di entrare dalla porta principale, ok ? Di fronte c'è la porta della camera e a sinistra la porta del bagno. Sono bianche, con i montanti bianchi. Potrei fare queste pareti dello stesso colore della parete attrezzata? Praticamente l'unica parete "neutra" con un colore chiaro rimarrebbe solo quella che divide il soggiorno dalla camera da letto.

Dai dai, tirate fuori le vostre idee :D

byez

Re: Colori pareti soggiorno ed ingresso

#8
danilo.079 ha scritto:ciao a tutti

Riguardo il soggiorno invece, li non ho mobili per il momento, avevo intenzione di metterci un piccolo soggiorno tipo questo:

Immagine



che dite ?
dai, qualsiasi consiglio è ben accetto :-)


byez
invece di quel mobile bianco potresti pensare a due cassetti sospesi tipo quelli della Lago. secondo me starebbero meglio e sarebbero un piccolo spazio contenitivo in più :wink:

#9
ho visto il sito, veramente bei prodotti :D
un rivenditore sta proprio dalle mie parti, semmai domani ci faccio un salto, credo più che altro per curiosità visto che immagino verranno molto (x quello postato in foto mi hanno chiesto oltre 400 euro!)

tks

#10
danilo.079 ha scritto:ho visto il sito, veramente bei prodotti :D
un rivenditore sta proprio dalle mie parti, semmai domani ci faccio un salto, credo più che altro per curiosità visto che immagino verranno molto (x quello postato in foto mi hanno chiesto oltre 400 euro!)

tks
due cassetti da 80 cm li ho pagati poco più di 600 euri

#11
ho deciso di togliere quelle "classicissime" piastrelle dalla cucina e stostituirle con qualcosa di più moderno.

Consigli su materiali/colori ?

#12
allora... io ci riprovo :D

domani faccio il rogito e questo WE inizierò i lavori per buttare giù quel tramezzo e cambiare i rivestimenti in cucina. La settimana successiva verrà l'operaio a rasare i muri e verniciare le pareti di un colore che ancora non sò :-(

Riassumendo: sulla prima foto postata ci sono le misure della stanza, mentre sulla seconda la cucina e parete attrezzata che ho acquistato. E' un rovere grigio con ante e mensole laccate verde.
Sulla parete di fronte ci sarà un divano che ancora non ho ordinato, quindi totale libertà nella scelta del colore.
Le mattonelle sono chiare (vedi foto) ed i rivestimenti della cucina ancora non li ho scelti, andrò sabato.

La stanza è esposta bene, prende molta luce ed ha un'unica finestra grande che dà sul balcone.

Veniamo alla questione pareti.
Per ora gli unici punti fermi sono: no bianco "totale" e no colori che tendono all'arancio.

Mi piacciono molto i grigi che ormai si vedono in tutti i cataloghi di arredamenti moderni.
Da qui il dubbio:

Posso scegliere un colore forte per la parete principale, tipo il 7030 o 7032 della scala RAL e le altre pareti le faccio di un altro colore molto chiaro.
I miei dubbi però sono: un colore come quello, non è che poi mi "incupisce" troppo l'ambiente con tutto quel rovere grigio dei mobili ? Le altre pareti chiare, di che colore le faccio visto che non mi piace il bianco ?

Oppure posso scegliere colore grigio o beige molto chiaro e ci faccio tutte le pareti. Forse sarebbe la soluzione più "sicura" e che mi scurirebbe meno l'ambiente, ma la vedo poco originale, con poca personalità.

voi che fareste ?


byez

#13
Ciao danilo,
mentre studio la tua pianta, ti consiglio di fare un giro sul sito di uno dei più importanti produttori di vernici del mondo, tra l'altro molto attenti al tema ecologia, farrow&ball.
Io ho trovato molti suggerimenti e diverse proposte scaricando i loro pdf sull'uso del colore, mi sembra nella sezione style.
A dopo!
"comprati un mazzo di fiori, che poi ti do i soldi
e cerca di farti bella, più bella di quello che sei..
tutti i difetti che ho sono peggio di quello che pensi
domani mattina avrò pezzi di te in mezzo ai denti"
Dente - L'amore non è bello