La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#5116
menchy ha scritto:
simo19691 ha scritto:
loremir77 ha scritto: anche della buitoni nel banco frigo. :wink:
io l'ho provata.. è buona.
quella di dol, non so, non l'ho mai provata, ma io la faccio spesso, ne preparo 3-4 dosi e la congelo, perchè quella confezionata la trovo un po' gommosa :wink:

posso immaginare che delizia fatta in casa.... a me quella del supermercato piace, per carità ci mancherebbe, però ecco la trovo sempre un pò unta.
più che unta, un po' gommosetta, mentre quella che faccio io è più spessa e friabile, come una frolla :wink:
Simona

#5117
simo19691 ha scritto:
loremir77 ha scritto:come la fai la briseè? :)
a memoria non la ricordo :oops: te la posto domani :D

brava Simo, posta, posta!! :D
Immagine

#5118
IMPASTO PER PASTA BRISEE:

300 gr. farina
100 gr. burro/strutto
2 uova
1 pizzico di sale
1 cartina pizzaiolo (si può omettere o metterne solo un po')

mettere la farina a fontana nella spianatoia, aggiungere tutti gli altri ingredienti (il burro morbido a pezzetti) ed impastare velocemente; se dovesse risultare trppo dura (a volte può dipendere dalla grandezza delle uova) aggiungere un cucchiaio di latte o acqua. Lasciare riposare in frigo una mezzora prima di utilizzare.
Simona

#5119
Cos'è la cartina pizzaiolo :oops: :?:

Ieri sera ho fatto la torta salata che mi avete consigliato, è venuta davvero buonissima, non avevo mai provato la brisee, è buona, però la preferirei più spessa, la prossima volta provo la tua ricetta Simo :wink:
Immagine
Immagine

#5120
ieri ho fatto questo rustico ed è venuto uno spettacolo!! :D
Per tirar su il manichetto, da quanto era cresciuto, mi si è rotto un pezzetto del cappello!!

La ricetta è qesta:


310 gr. latte
2 uova
80 gr. burro a pezzetti
600 gr. farina *
4 cucchiai parmigiano
1/2 cubetto ldb
1 cucchiaino zucchero
1 cucchiaino sale

* (io ho messo 100 gr. semola grano duro + 300 gr. farina 00 + 200 gr. manitoba)

al beep provolone + salumi a tocchetti (io e ho messi un paio di manciate in tutto, ma sicuramente stanno meglio anche un po' di più)

programma standard, crosta media.
Simona

#5121
stellina ha scritto:Cos'è la cartina pizzaiolo :oops: :?:
:oops: :oops: qui da noi per cartina si intende la bustina di lievito istantaneo :lol: :lol:

per i salati io uso la marca pizzaiolo (questa qui)
Immagine
Simona

#5122
simo19691 ha scritto:
kimikalli ha scritto:
Plum Cake allo yogurt (di Maci)
2 uova intere + 1 tuorlo
300 gr. di farina 00
150 gr. di zucchero
150 gr. di yogurt bianco
1 bustina di lievito x dolci
1\2 bicchiere da yogurt di olio d’oliva
1 pizzico di sale
1 fialetta di aroma all’arancia
fatto ieri sera...non mi è piaciuto per niente (ma credo sia proprio il tipico risultato dei dolci nella MDP)....sicuramente mangiabile, ma niente a che vedere coi dolci che preparo con il metodo tradizionale...

anche mio marito che di solito è di boccatura ha storto il naso e mi ha detto: ma domani (oggi è il suo compleanno :D ) me lo fai un dolcino buono per me??
in verità per noi non è il Dolce :lol: :lol: , ma solo la merenda che il marito usa "pucciare" nel latte la mattina :wink:
provero' il tuo rustico: mi sapresti dire in g quanto di formaggio e quanto di salumi??? grazie :wink:
omnia munda mundis

#5123
:arrow: kimikalli


per il plum-cake: anche noi lo usiamo per la colazione, ma fatto nel forno tradizionale non c'è paragone, mi viene friabilissimo, più alto e soffice....


per il rustico: io ho messo il culetto del salame e un pezzetto di provolone che avevo in frigo, senza pesarli e di più non ne avevo (fai conto 4-5 cucchiai di roba in tutto)... però ne starebbe bene almeno il doppio :wink:
Simona

#5124
devo fare un dolce per domenica, pranzo dalla suocera, festeggiamo i compleanni di mio marito e mia cognata...che faccio??
Simona

#5125
simo19691 ha scritto:IMPASTO PER PASTA BRISEE:

300 gr. farina
100 gr. burro/strutto
2 uova
1 pizzico di sale
1 cartina pizzaiolo (si può omettere o metterne solo un po')

mettere la farina a fontana nella spianatoia, aggiungere tutti gli altri ingredienti (il burro morbido a pezzetti) ed impastare velocemente; se dovesse risultare trppo dura (a volte può dipendere dalla grandezza delle uova) aggiungere un cucchiaio di latte o acqua. Lasciare riposare in frigo una mezzora prima di utilizzare.
con lo strutto viene piu' salata? non l'ho mai provata...
simo19691 ha scritto:devo fare un dolce per domenica, pranzo dalla suocera, festeggiamo i compleanni di mio marito e mia cognata...che faccio??
Era questa domenica? poi cosa hai fatto?
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#5126
lo strutto non è più salato, in quel senso è uguale al burro...la consistenza invece è più friabile e sicuramente le calorie saranno maggiori...

io lo strutto lo uso solo se me lo regalano (fatto in casa) altrimenti non lo compero mai...


per il dolce: siccome sono influenzata e sabato avevo anche un pochino di febbre, a questo giro l'ho ordinato in pasticceria :oops:
Simona

#5127
simo19691 ha scritto:lo strutto non è più salato, in quel senso è uguale al burro...la consistenza invece è più friabile e sicuramente le calorie saranno maggiori...

io lo strutto lo uso solo se me lo regalano (fatto in casa) altrimenti non lo compero mai...


per il dolce: siccome sono influenzata e sabato avevo anche un pochino di febbre, a questo giro l'ho ordinato in pasticceria :oops:
:oops: avendo usato lo strutto solo per ricette salate (la pizza napoletana di Pasqua :wink: ) come variante al burro mi attira :wink:
di torte di comleanno io ho provato
il saint honore' ('na marea di ingredienti..piu' che altro)
la torta mimosa, che di aspetto si salva sempre :lol:
la torta glassata al cioccolato..
Con calma postero' le ricette 8)
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#5128
sam ho una ricettina per delle fettine di maiale alla panna e noci..
ma secondo me riutilizzabilissima anche per il petto di pollo. 8)

in settimana la provo e ti dico.. :P
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#5129
Lalli04 ha scritto:
simo19691 ha scritto:lo strutto non è più salato, in quel senso è uguale al burro...la consistenza invece è più friabile e sicuramente le calorie saranno maggiori...

io lo strutto lo uso solo se me lo regalano (fatto in casa) altrimenti non lo compero mai...


per il dolce: siccome sono influenzata e sabato avevo anche un pochino di febbre, a questo giro l'ho ordinato in pasticceria :oops:
:oops: avendo usato lo strutto solo per ricette salate (la pizza napoletana di Pasqua :wink: ) come variante al burro mi attira :wink:
di torte di comleanno io ho provato
il saint honore' ('na marea di ingredienti..piu' che altro)
la torta mimosa, che di aspetto si salva sempre :lol:
la torta glassata al cioccolato..
Con calma postero' le ricette 8)
io lo strutto l'ho usato anche per la frolla dolce (crostata) e ti assicuro che viene benissimo :wink:

la mimosa l'ho fatta più volte...
il S.Honorè pure, ma tra creme e bignè, ci vuole un sacco di tempo (anche se poi il risultato è super...
la torta glassata al cioccolato mi manca..
Simona