La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina country: come disporla? (con piantina)

#1
Immagine


Ciao,
questo è il mio primo messaggio su questo interessantissimo Forum!

Vi chiedo un consiglio:
io e la mia ragazza stiamo iniziando a ristrutturare la casa di campagna dove vivremo
(ci sposiamo l'anno prossimo!), e stiamo pensando a come disporre la cucina.

La stanza è rappresentata nello schizzo qui sopra..nel lato sotto ad oggi c'è un'apertura larga quasi tutta la parete..noi lasceremo senz'altro un'apertura (finestra) lì, ma accorciandola probabilmente un pò (quanto, è da decidere). Sugli altri lati non è possibile aprire finestre (si potrebbe aprire eventualmente un'apertura sulla dx, e darebbe sul soggiorno).
Ci piacciono le cucine country, e la mia compagna vorrebbe avere il lavello sotto la finestra.
Ci aiutate con qualche idea/suggerimento/consiglio?

Un'altra cosa: conviene (parlando di country) far fare la cucina a un artigiano, dal punto di vista economico?

Grazie a tutti!

ipotesi1

#2
Immagine



Questa è una prima ipotesi di disposizione...spero si riesca a capire qualcosa.

In sostanza mantenere un'aperura di 2 metri sul lato sotto, e sotto questa finestrona mettere un ampio lavello.

Fare un'altra apertura sul lato dx, che darà sul soggiorno (divano, caminetto, pianoforte..).

Fare una specie di penisola (non so nemmeno se sia corretto chiamarla così..perdonate l'ignoranza in materia..) con un "banco" con sgabelli, da utilizzare tipicamente per colazione/spuntini..

come vi sembra così disposta e organizzata?
consigli/suggerimenti/migliorie?


grazie a tutti!

p.s.
lo schizzo è in scala: ad ogni quadretto corrispondono 20cm

#3
Ciao, intanto benvenuto!
La cucina è grande e davvero ti ci potrai sbizzarrire, trattandosi di una cucina Country in una casa di campagna se progettata con attenzione potrà essere calda e piena di personalità! Farla fare da un artigiano magari può anche convenire, ad esempio io trovo belle, stando su questo stile, le cucine di Minacciolo (la EnglishMood) http://www.minacciolo.it/gallery/english_mood_cucina/
e quelle di Marchetti http://www.acquacottabymarchetti.com/ca ... t=1&idcp=7
e certo non sono economiche quindi potresti provare a farti fare un preventivo da un artigiano.
Come disposizione: mi piace l'idea di un grande piano lavoro sotto la finestra, invece non funziona il pianocottua in quell'angolo perchè non hai lo spazio per mettere una cappa (mi pare ci siano solo 40cm di parete mentre in genere una cappa ad angolo è circa 100x100) inoltre avere i fuochi sotto la finestra non è consigliabile... perciò la svilupperei maggiormente sulla parete lunga .... la penisola può essere piacevole dal momento che lo spazio c'è! Laa finestra verso il soggiorno potrebbe anche starci bene ma non farei la classica apertura, ci vedrei un taglio più grafico nel muro, tipo un'apertura alta circa cm40 che parta da cm140 da terra ad esempio e molto lunga magari che faccia l'angolo.... ok non credo di essermi spiegata decentemente mi rendo conto :wink: però era giusto per consigliarti un taglio moderno che contrasti con pareti e materiali classici e crei uno stacco interessante e non scontato, come fosse un segno/taglio nel muro

#4
vedi anche:

scandola
callesella

poi comunque se trovi il rivenditore bravo ti fa una bella cucina country anche con marche più economiche.

#6
Cesaretto ha scritto:grazie per i consigli!

avanti provate a sbizzarrirvi con la piantina! :wink:

eh tu vorresti un disegnino o rendering, aspetta magari se qualche anima buona ha tempo e voglia da dedicarti.

#10
ho provato a fare qualche prova.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Allego anche la tua disposizione. Non fare caso ai colori, era una prova, giusto per vedere l'ingombro.
Immagine

Immagine

Immagine

#11
:D

wow!!
grazie mille Ada! davvero utile per farsi un'idea più precisa di come potrebbe risultare!

Secondo te (/voi!) la penisola è di troppo? ovvero con penisola + tavolo (come in tuo secondo disegno) diventa troppo poco lo spazio "vivibile" ?

#12
Ciao ada71,

scusa, che sw usi per fare questi progetti? e quanto tempo ci hai messo?
Grazie e ciao,
Corraz

#13
corraz ha scritto:Ciao ada71,

scusa, che sw usi per fare questi progetti? e quanto tempo ci hai messo?
Grazie e ciao,
Corraz
uso flash cad /il programma è gratuito/. Per il tempo dipende...se ho la piantina in scala e so cosa devo fare, basta mezz'oretta. Se invece devo fare le varie prove .... ci metto un paio di ore :wink:

#14
Cesaretto ha scritto::D

wow!!
grazie mille Ada! davvero utile per farsi un'idea più precisa di come potrebbe risultare!

Secondo te (/voi!) la penisola è di troppo? ovvero con penisola + tavolo (come in tuo secondo disegno) diventa troppo poco lo spazio "vivibile" ?
infatti così sembra troppo pieno...magari togliendo la madia dietro il tavolo, si potrebbe recuperare qualche cm.