La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Fondoest per metalmeccanici... esiste??

#1
Lo scrivo anche qui!

scusate ma ho bisogno di un aiutinoooo!!
mio marito ha il contratto "commercio" (può quindi beneficiare del fondoest) mentre io ho un contratto metalmeccanico...

Sapete se il mio contratto metalmeccanico prevede un'assicurazione sanitaria come il fondo est per detrarre tutte le innumerevoli spese mediche della gravidanza?!
Grazie!!

#2
Asspetta e spera! Pensa che per la gravidanza a me è stato addirittura "concesso" di prendermi giorni di malattia invece che di ferie per le visite mediche! Solo per la durata della gravidanza eh!
E, oltre al fondo est, c'è ancora chi aspetta la mia 14esima mensilità!
Buona gravidanza!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#3
anche tu puoi usufruire del fondo est di tuo marito
e anche il tuo futuro figlio/figlia :wink:

l'iscrizione costa non ricordo quanto ma si può fare.......se andate sul sito ci sono tutte le info ed eventuali numeri di telefono :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#4
Io però ti dico la stessa cosa dell'altro topic....
Di quali spese parliamo? Quelle sanitarie sono interamente passate dal SSN :wink:

#5
boo ha scritto:Io però ti dico la stessa cosa dell'altro topic....
Di quali spese parliamo? Quelle sanitarie sono interamente passate dal SSN :wink:
senza nemmeno il ticket? :?:
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#6
Federinik ha scritto:
boo ha scritto:Io però ti dico la stessa cosa dell'altro topic....
Di quali spese parliamo? Quelle sanitarie sono interamente passate dal SSN :wink:
senza nemmeno il ticket? :?:
solo ed esclusivamente se il tuo ginecologo certifica che trattasi di gravidanza a rischio... :wink: altrimenti si paga il ticket...
omnia munda mundis

#7
boo ha scritto:Io però ti dico la stessa cosa dell'altro topic....
Di quali spese parliamo? Quelle sanitarie sono interamente passate dal SSN :wink:
da te non so ma a roma(e nel lazio a sto punto) paghi il ticket e pure le analisi quasi interamente. :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#8
per i metalmeccanici c'è il fondo "cometa" ma non ho mai indagato relativamente alle condizioni, prova a fare un cerca con google.

Cmq come detto da paprina pagando qualche € in più, quasi sicuramente puoi aggiungerti a quello di tuo marito (è così anche x il faschim "chimici")
Immagine


Immagine

#9
Federinik ha scritto:
boo ha scritto:Io però ti dico la stessa cosa dell'altro topic....
Di quali spese parliamo? Quelle sanitarie sono interamente passate dal SSN :wink:
senza nemmeno il ticket? :?:
Io tutte le analisi che ho fatto ho pagato ZERO.
Nel codice di esenzione c'era la settimana di gravidanza, e nel foglio del ritiro c'era quindi scritto: pagamento NULLA E' DOVUTO.

Morale, mi sono pagata un esame per la toxo in più, e gli esami richiesti dall'anestesista per fare eventualmente l'epidurale.
Totale soldi spesi per la gravidanza: 35 euro.

Vedo che magomir è di milano, per cui può stare tranquilla di non pagare nulla :wink:

#10
boo ha scritto:
Federinik ha scritto:
boo ha scritto:Io però ti dico la stessa cosa dell'altro topic....
Di quali spese parliamo? Quelle sanitarie sono interamente passate dal SSN :wink:
senza nemmeno il ticket? :?:
Io tutte le analisi che ho fatto ho pagato ZERO.
Nel codice di esenzione c'era la settimana di gravidanza, e nel foglio del ritiro c'era quindi scritto: pagamento NULLA E' DOVUTO.

Morale, mi sono pagata un esame per la toxo in più, e gli esami richiesti dall'anestesista per fare eventualmente l'epidurale.
Totale soldi spesi per la gravidanza: 35 euro.

Vedo che magomir è di milano, per cui può stare tranquilla di non pagare nulla :wink:
ma l'esenzione è per tutte le gravidanze o solo quelle a rischio???
(Codice esenzione nazionale: M50)- gravidanza a rischio-Tutti gli accertamenti necessari alla tutela della gravidanza: gratuiti per tutta la durata della gravidanza
omnia munda mundis

#11
boo ha scritto:Vedo che magomir è di milano, per cui può stare tranquilla di non pagare nulla :wink:
forse non mi sono spiegata bene...
io al mese spendo €100 dal ginecologo privato (x un totale di euro 500), ed ho speso in ospedale ed euro 40 di tri-test + euro 50 di morfologica (ancora da farsi).
La mia è una gravidanza a rischio ed è certificata in tutto, e sono anche a casa in maternita anticipata.

Se avessi avuto il fondo est, TUTTE queste spese sarebbero state rimborsate; cosa mi conviene fare visto che sono nel contratto metalmeccanico?
Mi scrivo nel fondo est di mio marito??

#12
Sì kimi, per tutte le gravidanze "nulla è dovuto". Perlomeno in Lombardia, anche se avevo capito che l'esenzione fosse nazionale.

A meno di non avere spese esterne da quelle previste dal SSN, come quelle di Magomir (ginecologo privato e esami non esenti). Per questo avevo chiesto di quali esami stessimo parlando :wink:

Allora sì, puoi iscriverti al fondo di tuo marito. Io sono iscritta al fondo di Mrboo, anche perché col mio inutile ocntratto a progetto mi rimborsavano 'sta cippa! :D

#13
si però ora sono in ritardo giusto??...
voglio dire.. le spese che ho sostenuto fino adesso non me le rimborsano + vero?

#14
magomir200 ha scritto:si però ora sono in ritardo giusto??...
voglio dire.. le spese che ho sostenuto fino adesso non me le rimborsano + vero?
no perché?
tu raccogli tutte le fatture e fai una richiesta generalizzata.

con mrboo mandiamo 2 o 3 richieste l'anno con tutto (dentista, psichiatra, fiosioterapista....)

#15
Io a Roma ho avuto gratis solo buona parte delle analisi del primo mese, la toxo ogni 40 giorni, tre esami delle urine e tre ecografie...tutto il resto pagato...
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre