La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Snaidero o Copat?

#1
Ciao a tutti.
Dopo solo sei anni, la nostra cucina sta crollando. Stanno cedendo propio mle basi: il modulo libreria è già crollato sul tavolo portandosi dietro tutto ciò che ha incontrato (tele, lampadario, finestra: sembrava un terremoto!!!) e adesso sta venendo giuù il resto, a partire dalla colonna col frigo ed il doppio forno.
Quindi, siamo stati obbligati a cercare qualcosa di nuovo.
Dopo aver letto tutti i vostri preziosissimi suggerimenti, ed aver scartato Valcucine per motivi economi (sigh!) siamo indecisi fra Snaidero e Copat: sessa cuina, ad L, 4.35+3.35, senza elettrodomestici, con piano in quarzo (cosiddetto...), basi e colonne in rovere e pensili orizzontali (2.4+1.8):
Sanidero: 9300 eruo
Copat: 7600 euro.
Da profana, mi sembra che i due prodotti si equivalgano. Abbastanza ben rifiniti, stessse guide blumotion, battenti con profili antipolvere ecc.
Che ne pensate?
Ovviamente, sarei tentata di scegliere Copat per il risoarmio, ma, vista, l'esperienza con la precedente cucina, non vorrei risparmiare a spese della qualità, soprattutto della robustezza (i vari rivenditori mi hanno detto che la colonna doppio forno potrebbe aver ceduto perchè i due forni Miele che abbiamo sono particolarmente pesanti).
Ultima richiesta: i rivenditori spingono tutti per il cosiddetto "quarzo" per piano di lavoro. Ma io, che sul piano ci faccio veramente di tutto... preferirei un granito.
Scusate per la lunghezza e grazie per ogni commento.
Buona giornata a tutti.
Debora

#2
uffa io non ho i profili antipolvere....gne gne

per il piano se vuoi la resistenza io ho sempre sentito parlare di okite....

il mio è un consiglio da superprofana, lascio i veri suggerimenti ai grandi cucinieri del forum.
per me snaidero è un pò più su di copat però 2000 euro non sono proprio quisquilie....

#3
su copat l' ho montata qualche anno fa quindi non la conosco benissimo ( (non sapevo che avesse i profili in gomma parapolvere è una cosa nuova per loro) ma mi sento di dirti che è un prodotto molto valido.
Se non sbaglio adesso anche loro offrono una garnzia di tot anni segno che vogliono alzare il target.
Su snaidero direi che puoi stare piuttosto tranquilla, e sostanzialmente direi che dovresti valutare solo il prezzo ( a parità di progetto e qualità del mobiliere) perchè qualitativamente sono due valide alternative.
ciao

#4
Grazie ad entrambi.
Ho fatto questo preventivo presso lo stesso rivenditore, Inoltre, entrambe le marche offrono una garanzia di 10 anni, che ci attrae molto, visto la sfortuna della cucina precedente.
Grazie
Debora

#6
Fatti fare il preventivo Snaidero dal rivenditore "giusto" :lol:

...a volte ci sono modi "intelligenti" per abbassare il prezzo di una cucina senza abbassarne la qualità. Mio nonno mi diceva "per vendere bene devi comprare bene". :lol:
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#7
Grazie per l'interessamento Nicolettaalematte.
Ti spiego.
C'era un modulo libreria lungo 180 ed alto 240 con libri e tele.
Poi ho scoperto che non era fissato dietro alla parete.
Di fronte c'è il tavolo.
Una sera, mentre mio marito era seduto al tavolo, uno dei nostri tre labrador ha iniziato a guaire, a mordicchiarlo per attirare la sua attenzione, per più di un'ora.
Ad un certo punto, visto che non riusciva nel suo intento, si è spostato nel corridoio e, guaendo, si è messo a fare pipì (mai fatta in casa!). Mio marito si alza per fermarlo e, in quel momento esatto, la libreria con tutto il suo contenuto precipita in avanti sfasciandosi sopra il tavolo da cui lui si era appena alzato!!!! Puoi immaginare lo spavento prima e la rabbia poi!!
Portando via i pezzi abbiamo visto che la base aveva ceduto intorno ai piedini.
La stessa cosa sta succedendo alla parte principale della cucina: stanno cedendo le basi intorno ai piedini delle tre colonne frigo, doppio forno e dispensa, mandando tutto fuori squadro, impedendo la normale apertura e chiusura delle ante.
Ma anche il resto è in pessime condizioni: guide dei cassettoni sostituite tre volte e tuttora non funzionanti, cerniere rovinate, laccatura rovinata, bordi scrostati... uno sfacelo.
Sai, quando ci siamo sposati, budget limitato, avevamo deciso di fidarci di un conoscente che di secondo lavoro fa l'arredatore. Ci disse che ci avrebbe fatto risparmiare un sacco prendendo la cucina da una ditta di Pesaro che fa i pezzi per cucine di merca, ma... adesso ci troviamo senza garanzie e senza nessuno a cui chiedere aiuto.
Gentilmente, non è che sapresti consigliarmi anche sugli altri quesiti circa il piano in quarzo o in granito e sulla robustezza? Se è vero che questi elettrodomestici Miele pesano tanto, non è che si potrebbe prevedere un rinforzo prorpio sulla colonna forno nella nuova cucina?
Grazie ancora e buona giornata.
Debora

#8
se devo essere sincero mi sembra strano che questi elettrodom pesino cosi' tanto.
Fare si può far tutto ma mi sembra strano dover ricorrere a dei rinforzi.
Sui piani in quarzo ora sono molto belli e validi ma andrei piano sulla garanzia che offrono perchè è molto labile.
I graniti sono altrettanto validi ma sono più impegnativi a livello di scelta.
Direi che come robustezza sono equivalenti.Buona scelta ciao.

#9
Grazie per il consiglio, Maestro.
Ma... in particolare, per una profana della materia, quali sarebbero le dritte per farlo, cioè per abbassare il preventivo senza incidere sulla qualità?
Ad es., sulla Copat non ho preso gli interni rifiniti in acciaio ma in alluminio verniciato. Poi mi è stato dette che la soluzione con tutti cassettoni che ho scelto è più costosa delle ante tradizionali, ma rinunciarci vorrebbe dire rinunciare ad una maggiore comodità (sono già abituata ai cassettoni), quindi non sarebbe un risparmio a parità di condizioni.
Per favore, su che cosa potrei limare?
Grazie
Debora

#10
Può essere il cliente a "limare"...ma più importante è che sia il mobiliere stesso a contenere i costi per non costringere il cliente a rinunciare a qualcosa.

P.s. Non posso svelare tutti i miei segreti :lol:
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#12
Penso di aver capito a cosa ti riferisci...il tono laconico indica un atteggiamento definito.

Per seguire la tua metafora devo dire che sono un romantico, nel senso letterario del termine.
Il concetto di infinito leopardiano mi ha sempre portato a pensare che i limiti siano spesso un concetto "auto-imposto" dall'individuo.

Quindi i limiti esistono sì...ma sono fatti per essere sorpassati.

Buon lavoro :lol:
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#13
ammetto la mia ignoranza non ho capito molto, ma intendevo dire che ci si mette a disposizione ma non esagerando per non favorire altri rivenditori ed è giusto.
ciao buon lavoro

#14
io ho preso una cucina COPAT :)
Mod. Martinica Evolution colore ciliegio soft...

non ti so dire sull'affidabilità ecc ecc perchè è praticamente NUOVA... ti posso dire che in cucina fa una gran figura :)
Io l'ho pagata MOOOOLTO + di quello che l'hai pagata tu... ma ho fatto scelte un po' particolari, tipo cappa e colapiatti, la penisola etc.
Il piano rigorosamente in granito :)

Di Schneidero cmq ho sentito parlare davvero molto bene...
Quale ti piace di + delle due, consolidato che sono a parità di qualità?

#15
Grazie a tutti per le opinioni.
Mentina, sono contenta di quello che mi dici.
Fra le due preferisco la Copat, ma non vorrei perdere in robustezza visto l'esperienza...
Anch'io pendo per il granito, mi fa piacere aver trovato un'altra persona che la pensa come me, oggi sembra che esistano solo i piani sintetici........
Buona serata
Debora