La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina: consigli estetici! Date sfogo alla vostra creatività

#1
Immagine
Immagine
Immagine


Vi allego la piantina della nostra cucina (allegato 1) con il progetto che al momento abbiamo ritenuto il migliore e il più adatto
Al 90% eravamo decisi sul farla alta, con pensili ai 95 cm
Composizione come da progetto VENETA CUCINE (allegato 2) bianco lucido polimerico modello Carrera, siamo intorno ai 8900 euro con tavolo in cristallo temperato, eldom REX, top okite fascia 3 o 4

Ieri mattina, per farci del male, siamo andati da Snaidero e Dada, per guardare un po' e farci venire nuove idee
Fatto sta che entrambi gli arredatori/mobilieri quando vedono il progetto restano di sasso!!!

Critica 1: progetto troppo soffocante e pesante

Critica 2 : il terminale sulla sinistra, che abbiamo fatto perchè avendo un calorifero su quel muro, per non far terminare la cucina di punto in bianco, abbiamo deciso di fare un terminale per dare un po' di dolcezza alla fine (seppur improvvisa) alla cucina
I pensili però avremmo deciso di farli sino a fine muro, perchè lasciare un buco di 60/70 cm dal muro all'ultimo pensile ci sembra un po' una schifezza

Fatto sta che sia da Snaidero e Dada, soprattuto sulla critica 2, sembrava che avessimo fatto fare la cucina in tessuto anzichè in legno!!! :shock:
Alla nostra domanda: "e lei come avrebbe fatto?" la risposta è stata "la devo studiare" 8)

Sulla critica 1 invece abbiamo (forse) deciso facendo pensili medi, cosa che avevo già proposto alla mia dolce metà (allegato 3)

Allora chiedo anche a voi: vi sembra davvero una schifezza questa cosa del terminale???

Altro interrogativo per la mia ragazza è il pensile ad angolo: pensavamo ad un angolo come in foto, ma ha qualche dubbio e forse preferirebbe un angolo a 90 gradi con le due ante che si aprono una sull'altra, io invece, che ho già l'angolo in casa come in foto, la preferisco anche perchè crea un'anta in meno

E poi ci sarebbe il top
Deciso per l'okite da 2 cm, il dubbio è nero assoluto o nero brillante
A me piace molto l'assoluto perchè sobrio ma devo ammettere che il brilante spezza un po' con il discorso dei vetri all'interno, però mi sembra un po' pacchiano...

So che sono consigli molto personali quelli che vi chiedo, ma preferirei sentire qualche altra campana, male non dovrebbe di certo farci!!!
Grazie a tutti :twisted:

#2
Ti butto lì le mie personalissime considerazioni, ovviamente sono tutte cose che vanno a gusto personale.

Il pensile angolare con anta a 45° mi sa troppo di "cucina della nonna", io sono per gli angoli a 90° nei pensili
Piuttosto potrei capire un angolo a 45° o circolare nelle basi, ma i pensili li preferisco con angolo netto. Questo da un punto di vista prettamente estetico, dal punto di vista pratico non mi esprimo (non ho abbastanza esperienza)

Anche il terminale tagliato così mi sa di "cucina della nonna". Piuttosto lo farei tondo (e in questo caso andrebe fatto tondo anche il pensile sopra), dandogli più un asptto "vintage". Tagliato così di netto invece che vintage sembra rustico e non credo che sia l'effetto che volete ottenere voi.

Puiano cottura e lavello troppo vicini. Bisorrebbe sempre fare il possibile per lasciargli dello spazio in mezzo. Io invertirei lavastoviglie e base lavello. Se però volete mantenere la lavastoviglie alla destra del lavello, allora fare da sinistra: lavello, lavastoviglie, piano cottura

Non mi piacciono i pnesili con altezze diverse, orrendi. La cappa per questioni estetiche la vorrei a filo con gli altri pensili.

I pensili alti servono e secondo me sono eleganti. Io sono per i pensili da 1 metro quando la cucina non è enorme.

Okite nero assoluta molto bella, altrettanto bella quella nero brillante, che non trovo affatto pachiana, anzi.

#3
grazie mille lagoon
proviamo a chiedere se c'è qualcosa sul tondo per il terminale vicino al calorifero (soprattutto che non costi un patrimonio

per l'angolo è vero, è troppo soggettivo... però ci tengo a leggere pareri diversi

per il lavello e PC vicino, lì c'è un problema: ho gli attacchi tutti li
il lavello va per forza li in mezzo e x quanto voglia spostare il PC ho la canna fumaria su quel lato e mi viene x forza accanto al lavello...

Non mi piacciono i pnesili con altezze diverse, orrendi.

qui non ho capito a cosa ti riferisci... :shock:

i pensili infine credo che li faremo alti
a casa mia li ho alti ad angolo e non opprimono... :wink: