La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

>>> RUMORE Frigo HOOVER VISION COOL (HVNP 4584) -

#1
Salve a tutti, ho acquistato da poco questo frigorifero combinato no frost, ma fin da quando è arrivato (una settimana) ci sono stati problemi legati alla sua rumorosità.

Impostando la temperatura su 5° (come da istruzioni) ventole e compressore partono ogni 40 min e restano in funzione per 35-38 min senza mai fermarsi.

Durante il funzionamento è come stare nella cabina di un aereo (proprio sopra il motore!!!).
Il rumore si sente anche dalle camere vicine (impedisce quasi di sentire se ti chiamano da un'altra stanza) e sembra composto da un suono basso (simile a un traghetto) e uno acuto; aprendo la portiera del frigo uno dei due si interrompe per riprendere appena viene richiusa.

Dopodiché si svolge una pausa di circa 40 min di assoluto silenzio e poi tutto riparte daccapo.

Questa intermittenza snervante continua giorno e notte anche se (sperimentato) le portiere del frigo vengono lasciate chiuse tutto il giorno :oops: !!!

La temperatura interna, verificata con un termometro, è di 5 gradi, quindi corrisponde al 5 visualizzato sul display.
Questo mi fa pensare che il problema non dipenda dal termostato.

Quando è arrivato abbiamo atteso le canoniche 3 ore prima di accenderlo, la livellatura dei piedini è ok, i cm di areazione dalle pareti sono a posto...insomma potete aiutarmi a capire che succede :shock: ???

La scelta del frigo è stata abbastanza impegnativa e sulla carta doveva trattarsi di un buon prodotto...... ma comincio a temere che mi abbiano rifilato una fregatura...... :evil: :evil: :evil:

Ma anche i vostri no frost hanno questi ritmi di rumorosità? Esiste un modo per temporizzare ventole e compressore in orari in cui si è fuori? o cmq con pause di silenzio + lunghe???

Grazie a tutti :wink:

#2
...non c'è nessuno che avendo il doppio no frost può dirmi se anche il suo frigo si parte di continuo ogni 40 min :-( ?

Fatemi sapere 8)

#4
ciao,
io ho un frigor no frost e un congelatore rex; il frigor non mi da particolari problemi, ed è piuttosto silenzioso...ho alcuni problemi con il congelatore che a intervalli casuali, ma abbastanza frequenti da dei rumori secchi a piuttusto forti e fastidiosi.....ormai mi sono quasi arreso, perchè i centri assistenza prendono scuse su scuse, ma alla fine non cambia nulla (ripeto, è fastidioso, ma non insopportabile...ormai ci ho fato l'abitudine).
Ti consiglio però di andare subito dal rivenditore, che ti manderà al centro assistenza, perchè più passa il tempo e più diventerà difficile ottenere qualcosa, e farsi vedere decisi....non credo che da come dici sia una situazione sopportabile per tutta la vita del frigor...
in bocca al lupo

#5
Ciao Forrest, l'assistenza è passata ma mi dicono che la situazione riguarda "tutti i dual no frost, perché fanno continui cicli di rumore come di traghetto".

Pensa che l'operatore non ha nemmeno guardato il retro del frigo, ma è solo entrato in cucina (dove c'era il solito rumore) dicendo che è così per tutti e anche i suoi (ne ha + di uno) fanno lo stesso chiasso :shock: :shock: :shock: .
Sembrava un pò imbarazzato e mi ha potuto solo dire di fare presente alla Hoover (che poi è lo stesso gruppo di Candy, Zerowatt, Iberna, Kelvinator, Rosières, e Otsein) che questi prodotti hanno una rumorosità troppo elevata...

I suoni secchi del tuo congelatore invece il mio freezer non li fa, ma tieni presente che ho un combinato quindi il rumore generalizzato (non secco ma di aereo) dipenderà di sicuro anche dal congelatore.
Ma il tuo è no frost? Perché forse i rumori secchi e sporadici riguardano gli apparecchi senza no frost mentre quelli continuativi di sottofondo gli apparecchi no frost... :roll:

Francamente non so che pensare, non credo che tutti quelli che hanno un frigo nuovo debbano tenere radio o tv ad alto volume x non sentirlo :-( . Questo modello poi ha anche un costo elevato perciò sembra proprio una beffa... :evil:

Comunque dato che non mi pare che l'assistenza voglia fare qualcosa ho pensato di tamponare il problema pannellando retro e laterali con fogli di sughero fonoassorbenti da 20mm, lasciando sul retro circa 2 cm di areazione (di + proprio non ci entrano.. in ogni caso il sughero dovrebbe consentire la traspirazione x l'evaporatore). Uno di questi giorni me ne procuro qualcuno e poi vi faccio sapere se la situazione migliora.

Inoltre x ridurre la durata dei cicli di rumore continuo (da 38 a 20 min), ho alzato la temperatura interna del frigo da 5 a 6 gradi e quella del freezer da -18 a -16.
Adesso quindi dopo 30 min di silenzio assoluto partono 20 min di rumore, la sequenza si svolge ininterrottamente x tutto il giorno!!!.

Da ultimo ho ipotizzato una "misura estrema"...da riservare proprio ai momenti in cui prenderesti a mazzate il frigo x il fastidio che ti da... ... ... ciabatta con interruttore da spegnere quando la testa comincia a far male :cry: :cry: :cry:

Fammi sapere se anche x te questi piccoli espedienti possono essere utili o se te ne vengono in mente anche altri... :wink:

#6
Sul sito hoover in effetti la rumorosita' non e' indicata !!!, pero' c'e' il consumo giornaliero, se hai uno di quei misuratori puoi vedere se quanto dichiarato da loro viene rispettato (ne dubito fortemente) e rompere le scatole alla hoover almeno su quello visto che del rumore non ne fanno menzione

#7
Grazie x la dritta, appena posso provo la misurazione :D .
Ad ogni modo l'indicazione della rumorosità l'ho trovata sull'etichetta che era dentro il manuale quando hanno consegnato il frigo: 44 decibel.
Solo che come giustamente notavi si sono parati abbastanza tacendo sui decibel e soprattutto sul fatto che il rumore sarebbe stato continuativo...


:wink:

#8
Ciao Wood

anch'io ho preso da poco un frigo total no frost side by side Whirlpool ed ho lo stesso tuo problema. Sono riuscito a smontare il pannello di plastica all'interno del freezer e mi sono accorto che il rumore di "traghetto" proviene da una ventola che serve a muovere l'aria all'interno del frigo. Volevo scollegare i fili perdendo di fatto il beneficio del no frost, oppure sostituirli con dei cavi "downvolt" per farla girare più lentamente, comunque avrei ridotto il rumore. Poi però ho temuto che avrei anche rischiato di compromettere le condizioni di garanzia del prodotto.
Ho pensato di incassare il frigorifero all'interno di una struttura in legno (il rumore proviene per lo più dal retro e dalle pareti) coibentata internamente con lana di roccia o sughero o altro materiale fono assorbente, ma non so questo quanto possa essere efficace.
Se hai delle novità, ti ringrazio di farcele sapere.
Un saluto

Ciuffo
Ciuffo

#9
Ciao Ciuffo scusa il ritardo, mi era sfuggito il tuo messaggio...allora deve essere un problema dei No-Frost.

Certo che le aziende fanno passi indietro, sembrano sensibili all'ecologia ma poi producono inqunamento acustico direttamente in casa !!! :evil: :evil: :evil:

Anch'io ho pensato di staccare la ventola, ma considerato il rischio di perdere la garanzia e di fare qualche danno peggiore ho desistito... invece ho sistemato i piedini che erano stati regolati male dal trasportatore, riducendo un pò le vibrazioni.

Poi ho acquistato dei pannelli di sughero "tecnopan" 50cmx1mt da 30 mm di spessore (circa €10 l'uno).
Al momento li ho solo posizionati (procederò con la pannellatura integrale questo fine settimana).
La prima impressione è che un lieve miglioramento lo producano (x non sentire il frigo posso tenere il volume tv qualche tacca + bassa rispetto a prima). Certo x ora la riduzione è appena percettibile e temo che in ogni caso non potrà andare oltre al 30-40% di rumore in meno, ma vediamo se a lavoro eseguito la situazione migliora...

Avevo escluso la lana di roccia perché pare sia meno fonoassorbente e possa essere dermo-irritante...

A proposito, una volta ho provato anche a staccare la spina durante il pasto, ma mi è sembrato che da allora il frigo ogni tanto faccia anche dei rumori sordi (tipo i colpi di cui mi scriveva prima forrest).

Tu hai risolto in qualche modo?
Teniamoci aggiornati, chissà che non si riesca ad eliminare questo fastidioso "traghetto" dalla cucina... 8)

#10
Purtroppo credo che sia proprio un problema dei no frost almeno di quelli di brand meno attenti ai "particolari". Io ho un whirlpool no frost e sembra un caterpillar e considera che dopo aver abbondantemente rotto le balle all'assistenza che sosteneva che si trattava di un "rumorino" normale sono riuscito a farmelo cambiare con uno migliore.... ma ahimè la storia si è ripetuta tale e quale! La prossima volta prima di comprarlo esigerò che lo tengano acceso almeno un paio d'ore!

Insomma tra i frigo rumorosi possiamo senza dubbio includere whirlpool e hoover. Per adesso mi pare che nel forum questi siano i brand da evitare come la peste almeno per il no frost.

#11
si anche il mio è hoover no frost e fa abbastanza rumore anche se non proprio quanto leggo qui.
Ho chiamato anche io l'assistenza perchè pensavo avesse dei problemi, ma si è solo preso 30€ per 2 secondi dentro casa dicendomi che con il nuovo gas ecologico e no frost sono tutti più rumorosi ed il rumore che faceva era del tutto normale :shock: ...mahhh soldi buttati!
Comunque ormai ci ho fatto l'abitudine

#12
Ragazzi, purtroppo non ho ancora risolto il problema. Tuttavia, per attenuare la vibrazione, ho messo un pezzo di gomma da cancellare in compressione tra il motorino della ventola interna e il supporto della stessa e un piccolo risultato l'ho ottenuto. Ma sono in attesa dei risultati di Wood con il sughero, in cui spero tanto. Ho infatti la sensazione che il frigo emetta più rumore dalle pareti laterali e da quella posteriore.

Tra i vari accorgimenti che si potrebbero prendere il più drastico sarebbe quello di installare una ventola silenziosa al posto, o meglio, sopra quella esistente, staccando il morsetto di quella esistente e attacandolo alla nuova, senza di fatto modificare nulla del frigo, sempre per un discorso di garanzia. Ho fatto un giro su vari siti per vedere. Questa è un esempio interessante:
http://www.noctua.at/main.php?show=nf_p ... ing&lng=en

Altra cosa da fare sarebbe chiudere il motorino della ventola, da dove proviene il rumore con una capsula in poliuretano o roba simile.

Se qualcuno è riuscito a risolvere siamo ben felici di sentire consigli, e speriamo che le case di elettrodomestici migliorino il comfort di utilizzo perché è davvero importante.

Un saluto

Ciuffo

PS Qui hanno pure registrato tutti i possibili rumori del frigorifero...
http://whirlpool-internal.custhelp.com/ ... _id/108289

#13
Io ho acquistato lo stesso frigorifero Hoover HVNP4584. E' stata una vera odissea che purtroppo non è ancora finita.
Il rumore è forte, ma non è stato l'unico problema. Dopo l'acquisto nel settembre del 2008, mi sono reso conto che la porta del frigo chiudeva male. Mi sono recato al negozio dove l'ho acquistato, ma mi hanno detto di rivolgermi all'assistenza. Sono venuto e mi hanno registrato la porta, ma dopo qualche tempo mi sono accorto nel buio della cucina che usciva della luce da sopra lo sportello, che era storto nel centro, per cui intervenuta di nuovo l'assistenza ha dovuto richiedere un nuovo sportello che dopo più di un mese non era ancora arrivato per cui hanno proceduto alla sostituzione dell'intero frigo (ma con la scadenza della garanzia del vecchio). Dopo qualche mese anche questo formava del ghiaccio. Chiamata di nuovo l'assistenza ha "tolto il pump" (non so cosa sia) e mi ha consigliato di tenerlo alla temperatura 7. Niente da fare, dopo qualche mese di nuovo ghiaccio sulla parete in particolare dove si dovrebbero tenere le verdure e dov'è il portabottiglie. Inviata lettera di protesta alla Hoover è intervenuta di nuovo l'assistenza che ha portato via il frigo dicendo che avrebbero dovuto usare strumentazioni particolari per monitorarlo e che il problema era causato dalla vicinanza del tubo alla parete. Tenuto una settimana l'hanno consegnato venerdì scorso. Messa dentro una confezione di latte la sera la mattina era un pezzo di ghiaccio, così come la carne, e la verdura completamente congelate. Domani verranno di nuovo a prendersi il frigo per fargli chissà cosa. Ma non credo che comprerò mai più un prodotto Hoover o del loro gruppo. Credimi il rumore è il minino. Buona fortuna!!!

rumeore frigo hotpoint- ariston mta 241

#14
Salve, il frigo in questione produce un fastidiosissimo rumore dovuto sicuramente al gas refrigerante.
Il tecnico dice che tale rumore, che ho anche registrato in formato 3gp con Il telefonino, rientra nella norma senza aver fatto uno verifica strumentale seria.
Purtroppo credo che dovro' rassegnarmi a dormire con i tappi dato non dormao distante da esso.
L'Ariston dice che l'unico parere su cui possono basarsi è quello del tecnico di zona: qundi sono fregato.
Non mi rimane che esporre il mio caso ad una associazione di consumatori.