La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Affettatrice...

#1
La mogliettina vorrebbe comprare anche questo "coso" da mettere in cucina.
Personalmente credo sia abbastanza superfluo, ma tant'è...

Qualcuno ha esperienza in merito?
Qualche prodotto per un utilizzo casalingo che funzioni bene?

Sperando che non sia troppo ingombrante...

#2
Accantonata l'idea di una Berkel con piedistallo (che il perticone, in mancanza di spazio, ha proposto di mettere in soggiorno :roll: :lol: ), abbiamo optato per un succedaneo. Peccato, perché ad Abbiategrasso c'è un restauratore che ci ha fatto venire l'acquolina agli OCCHI... :evil:
La vedi qui: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... &start=435

Morire se ricordo la marca, ma stasera le do un'occhiata e ti dico. Io, da buona emiliana amante dei salumazzi, la trovo molto valida. 8)

#3
l'affettatrice o la compri buona o non taglia un'ostia dopo un anno... chiedo a mia mamma la marca della sua che è un prodotto professionale ma adatto alle misure di una casa.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#4
Cerise ha scritto:l'affettatrice o la compri buona o non taglia un'ostia dopo un anno... chiedo a mia mamma la marca della sua che è un prodotto professionale ma adatto alle misure di una casa.
E' la stessa cosa che penso io...
Infatti scarterei già a priori quelle con componenti di plastica che ho visto in giro per i vari Euronics, Mediaworld.

Il problema è che poi dovrei abbinarla a una macchinetta per il sottovuoto, e non ho la più pallida idea di come siano fatte o quanto possano costare. :?

#5
Steve1973 ha scritto:
Cerise ha scritto:l'affettatrice o la compri buona o non taglia un'ostia dopo un anno... chiedo a mia mamma la marca della sua che è un prodotto professionale ma adatto alle misure di una casa.
E' la stessa cosa che penso io...
Infatti scarterei già a priori quelle con componenti di plastica che ho visto in giro per i vari Euronics, Mediaworld.

Questo è il punto di partenza: secondo me, occorre che le parti siano di metallo, possibilmente dotata con affilatrice, accessori per l'ingrassaggio, etc. Soprattutto devono essere di facile pulizia. L'affettatrice accumula in ogni pertugio parti grasse e in alcuni casi anche coriacee: se non riesci ad avere facile accesso, ciao.
Forse che Steve voglia evitare la fase di pulizia dopo ogni uso, e affettarsi qualche chilo di prosciuttino tutto in una volta mettendolo sotto vuoto in singole confezioni?!? :twisted: :twisted: :lol:

#6
Anche io! Anche io! La voglio anche io l'affettatrice! Ne parlavo qualche giorno fa con mio padre.... Su consigliatene qualcuna buona che costa poco :P
o forse mi conviene andare a rubare l'affettato già tagliato al ristorante dei miei a 100 metri........

#7
Per esempio...
Immagine
200 euro prezzo finito

Caratteristiche:

Potenza motore: W/HP 150/0,20
Alimentazione: monofase V230/50Hz
Accessori in dotazione: affilatoio
Peso netto: Kg 11
Peso lordo: Kg 13
Dimensioni (LxPxH): cm 36x46x35
Dimensione imballo (LxPxH): cm 44x47x35
Diametro lama: mm 220
Capacità di taglio: spessore mm 0-16

#8
Ciao Steve, se ti interessa un'affettatrice piccola ma professionale, credo di poterti dare una mano. Intanto se vuoi guardati questo sito www.sirman.it Io ho lavorato per loro come dimostratori e ho delle buone conoscenze che mi permettono di avere un buono sconto. Non mi ricordo però se sul sito ci siano anche le mini affettatrici, diciamo da casa, ma so per certo che le hanno. In pratica son quelle che usano in molti bar o pasticcerie che fanno anche roba salata. Tutta in metallo e di buon peso (cosa molto importante per un'affettatrice). Fammi sapere magari anche in privato se ti può interessare e richiedo informazioni.

#9
Steve1973 ha scritto:
Cerise ha scritto:l'affettatrice o la compri buona o non taglia un'ostia dopo un anno... chiedo a mia mamma la marca della sua che è un prodotto professionale ma adatto alle misure di una casa.
E' la stessa cosa che penso io...
Infatti scarterei già a priori quelle con componenti di plastica che ho visto in giro per i vari Euronics, Mediaworld.

Il problema è che poi dovrei abbinarla a una macchinetta per il sottovuoto, e non ho la più pallida idea di come siano fatte o quanto possano costare. :?
la macchina sottovuoto l'abbiamo presa alla coop con la promozione soci e anche se non è una cosa professionale fa il suo sporco lavoro. differenza con il mod professionale è che se imbusti tanta roba (intando mezzo prosciutto affettato in buste da un etto ad es.) dopo un po' si "scalda" e devi fermarti per un po'...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#10
...io ce l'ho...
devo dire che è molto pratica perchè puoi aquistare al supermercato i cosiddetti "fondini" di prosciutto e simili per poi affettarteli a casa con un notevole risparmio. Sempre molto comoda è per arrosti, roastbeef and co che tagliati con l'affettatrice risultano sempre buonissimi (meglio che affettati col coltello)...
Devo dire però che il doverla pulire e ripulire prima e dopo l'uso non è un gran divertimento...
Noi ce l'abbiamo, sempre in bellavista sul bancone della cucina, ed è molto simile a quella di cui è stata postata l'immagine. Ce l'abbiamo da anni e funziona sempre benissimo, è tutta smontabile quindi molti dei pezzi si possono lavare in lavastoviglie (anche se io sono riuscita a farli diventare tutti opachi...machissenfrega..).
Altro problema è che quando non è utilizzata diventa ricettacolo di: rotolo di scottex, sacchetti del pane, saccheti di plastica che io infilo sotto...e fa sempre un pò disordinato....

#11
Steve1973 ha scritto:
Cerise ha scritto:l'affettatrice o la compri buona o non taglia un'ostia dopo un anno... chiedo a mia mamma la marca della sua che è un prodotto professionale ma adatto alle misure di una casa.
E' la stessa cosa che penso io...
Infatti scarterei già a priori quelle con componenti di plastica che ho visto in giro per i vari Euronics, Mediaworld.

Il problema è che poi dovrei abbinarla a una macchinetta per il sottovuoto, e non ho la più pallida idea di come siano fatte o quanto possano costare. :?
Io ho ereditato entrambe.
Confermo chi dice che l'affettatrice deve essere di quelle professionali.
La macchinetta per il sottovuoto non costa moltissimo, mi pare un centinaio di euro. Però io non trovo facilmente i sacchetti per il sottovuoto.

#12
Forse è inutile ribadire quanto già detto ma repetita iuvant :D

io mi accodo a tutti quelli che ti han già risposto che deve essere professionale!

Noi ne abbiam cambiate 3... la prima una cagata è durata meno di un anno, la seconda così così, è durata poco più di un anno, la terza professionale, abbastanza ingombrante però... la abbiamo da 15 anni.
Se vuoi ti guardo la marca... magari ne fanno anche un modello più piccolo.

La macchinetta del sottovuoto la si trova a poco, a partire dai 60€
occhio però che ci son quelle che funzionano solo con i sacchetti specifici e non sempre son facili da trovare, altre funzionano con i sacchetti normali ma ho sentito dire ceh non siano altrettanto "buone"
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#13
Per la mia esperienza come già ti hanno detto ti consiglio una professionale.

Più che altro perchè come mi è già successo ne avevamo una che non costava molto, credo fosse cromata, ma il grave problema è che con il tempo, non la lama, ma proprio la struttura aveva iniziato a causa dei sali a corrodersi perdendo lo strato superficiale e diventando ruggine e quindi l' abbiamo buttata.

Ora usiamo un modello professionale ed è una favola.Anzi a dire il vero ne facciamo un uso non convenzionale affettando a volte pure la verdura :)

Di contro non è proprio piccolissima e serve un piano lavoro abbastanza grande. Inoltre noi la teniamo sempre coperta con un tovagliolo per evitare l' accumulo di polvere sopra, però in effetti non è proprio il massimo del design vedere questo coso sempre coperto sopra il mobile di una cucina, però questo lo devi valutare tu.

Abbiamo anche una macchina del sottovuoto sempre professionale ma per la mia esperienza potresti anche risparmiare i soldi e farne a meno.
Appena presa sigillavamo tutto, poi con il tempo abbiamo imparato ad affettare solo quello che mangiamo, tanto ci si mette proprio un attimo a tagliare gli affettati al momento. Se poi ne restano un po' (anche se di solito non succede :) ) li mettiamo in frigo in un piatto coperti con una pellicola protettiva e al massimo il giorno dopo li finiamo.

Piuttosto, il sottovuoto ci è molto utile per il formaggio, in quanto di solito lo prendiamo direttamente in forme piuttosto grandi o in montagna o in una fattoria, ce lo tagliamo a casa e lo imbustiamo :)

#14
blackfenix ha scritto:Ciao Steve, se ti interessa un'affettatrice piccola ma professionale, credo di poterti dare una mano. Intanto se vuoi guardati questo sito www.sirman.it Io ho lavorato per loro come dimostratori e ho delle buone conoscenze che mi permettono di avere un buono sconto. Non mi ricordo però se sul sito ci siano anche le mini affettatrici, diciamo da casa, ma so per certo che le hanno. In pratica son quelle che usano in molti bar o pasticcerie che fanno anche roba salata. Tutta in metallo e di buon peso (cosa molto importante per un'affettatrice). Fammi sapere magari anche in privato se ti può interessare e richiedo informazioni.
Potrebbe anche interessarmi, sempre che facciano un prodotto ad uso casalingo e a prezzi non disumani.
Dovrebbe anche essere di dimensioni possibilmente contenute.

Ho visto velocemente il sito e mi sembra forse fin troppo professionale... :?

#15
Steve, effettivamente sul sito son presenti le maccine professionali, ma ne vendono anche di più piccole. Intanto mi informo sui modelli da casa e sul loro prezzo.