La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet malefico....

#1
Ciao ragazzi.
Torno a scrivere dopo 4 anni sempre per il solito problema: il parquet... :cry:
4 anni fà, appena dopo la consegna dell'appartamento, si è verificato un problema di distaccamento listelli parquet, dovuto al grado di umidità troppo elevato presente nel massetto.
L'impresa mi ha sostituito i listelli "gonfiati", e per altri motivi che non sto a raccontare mi hanno dovuto levigare il parquet per ben 2 volte... praticamente ho pagato un pavimento per nuovo ma in realtà metà spessore è già andato... Cmnq...
Ora mi si presenta un altro problema: fughe tra i listelli e formazioni di mini-gradini.
Ho fatto uscire un tecnico a visionare il parquet che, secondo me, sta peggiorando giorno dopo giorno.. Dice che secondo lui il problema è dato dalla "poca" umidità presente nel mio appartamento.
Cioè secondo lui il problema è dato dalla troppa secchezza che c'è nell'aria..
Mi consiglia di mettere un umidificatore nell'appartamento..
Ma può essere una cosa del genere?
La situazione è critica, si stanno formando veramente tante fughe e parecchi listelli si stanno alzando formando dei mini-gradini...
Help please!!! :shock:

Re: Parquet malefico....

#2
nuvolix ha scritto:Ciao ragazzi.
Torno a scrivere dopo 4 anni sempre per il solito problema: il parquet... :cry:
4 anni fà, appena dopo la consegna dell'appartamento, si è verificato un problema di distaccamento listelli parquet, dovuto al grado di umidità troppo elevato presente nel massetto.
L'impresa mi ha sostituito i listelli "gonfiati", e per altri motivi che non sto a raccontare mi hanno dovuto levigare il parquet per ben 2 volte... praticamente ho pagato un pavimento per nuovo ma in realtà metà spessore è già andato... Cmnq...
Ora mi si presenta un altro problema: fughe tra i listelli e formazioni di mini-gradini.
Ho fatto uscire un tecnico a visionare il parquet che, secondo me, sta peggiorando giorno dopo giorno.. Dice che secondo lui il problema è dato dalla "poca" umidità presente nel mio appartamento.
Cioè secondo lui il problema è dato dalla troppa secchezza che c'è nell'aria..
Mi consiglia di mettere un umidificatore nell'appartamento..
Ma può essere una cosa del genere?
La situazione è critica, si stanno formando veramente tante fughe e parecchi listelli si stanno alzando formando dei mini-gradini...
Help please!!! :shock:
se si sta ritirando direi anch'io arica secca.
hai provato a lavarlo con straccio più umido? fai prova (magari due/tre lavaggi)
quando scrivi scalini, intendi che si sta alzando? suona vuoto? potrebbe essere che quando è stato posato essndo gonfiato si sia scollato in alcuni punti
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#3
Ciao,
si quando dico "scalino" intendo che si sta alzando e suona vuoto..
I punti sono parecchi, si solleva solo da un lato per qualche mm.
Non so neanch'io se è il caso di far uscire l'impresa costruttrice e farlo visionare... ma conoscendoli mi diranno che loro non hanno nessuna colpa, è per questo che vi sto chiedendo consigli...

#4
nuvolix ha scritto:Ciao,
si quando dico "scalino" intendo che si sta alzando e suona vuoto..
I punti sono parecchi, si solleva solo da un lato per qualche mm.
Non so neanch'io se è il caso di far uscire l'impresa costruttrice e farlo visionare... ma conoscendoli mi diranno che loro non hanno nessuna colpa, è per questo che vi sto chiedendo consigli...
se ti sembra che si stia ritirando prova a ridargli umidità lavandolo. E' verniciato o oliato? se oliato è più sensibile alle variazioni di umidità ambientale. per riparare le tavolette scollate bisognerebbe iniettare sotto della colla con dei forellini
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#5
Di che legno si parla?
Il tipo di riscaldamento?
In 4 anni hai visto peggioramenti costanti o solo nel periodo invernale?
Prova comunque a posizionare un igrometro ambientale se sei intorno al 50% di umidità sei a posto.
Saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

#6
Trattasi di Rovere.
Il riscaldamento è normalissimo con comuni caloriferi.
Siamo praticamente fuori casa tutto il giorno, il riscaldamento parte alle 17 sino alle 23.
Diciamo che i primi gradini si sono formati piano piano nel tempo.
Il peggioramento è avvenuto nell'arco degli ultimi 2 mesi.
Ma sta peggiorando giorno dopo giorno.

#7
nuvolix ha scritto:Trattasi di Rovere.
Il riscaldamento è normalissimo con comuni caloriferi.
Siamo praticamente fuori casa tutto il giorno, il riscaldamento parte alle 17 sino alle 23.
Diciamo che i primi gradini si sono formati piano piano nel tempo.
Il peggioramento è avvenuto nell'arco degli ultimi 2 mesi.
Ma sta peggiorando giorno dopo giorno.
in effetti non riscaldate molte ore.
magari con una foto ci facciamo una idea più chiara.
le tavolette che si ritirano si sollevano anche? o sono situazioni diverse? i bordi delle tavolette si increspano? le fessurazioni sono diffuse o concentrate?
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#8
Allora, le fessure sono un po sparse in tutto l'appartamento.
Ci sono fessure più larghe e altre più strette.
Ci sono alcuni punti dove il tassello si è alzato su un lato creando un mini gradino.
le foto le ho ma non so postarle!!!! :roll: :roll:
Roberta

#9
nuvolix ha scritto:Allora, le fessure sono un po sparse in tutto l'appartamento.
Ci sono fessure più larghe e altre più strette.
Ci sono alcuni punti dove il tassello si è alzato su un lato creando un mini gradino.
le foto le ho ma non so postarle!!!! :roll: :roll:
Roberta
il legno di suo non può muoversi, sicuramente non dopo 4 anni dalla posa. se lo fa è legato a cause esterne. se gonfia assorbe umindità, se si ritira la perde. se si solleva senza incurvarsi (cioè senza gonfiarsi per lumidità), vuol dire che non era incollato bene.
le tavole che ti hanno sostituito,come si comportano?
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#10
Me le hanno sostituite in 3 parti diverse dell'appartamento.
Quelle nella zona della cameretta per ora sono ok.
Le altre invece, quelle nella zona del soggiorno e della camera da letto si non fessurate.

#11
naturalparquet ha scritto:Di che legno si parla?
Il tipo di riscaldamento?
In 4 anni hai visto peggioramenti costanti o solo nel periodo invernale?
Prova comunque a posizionare un igrometro ambientale se sei intorno al 50% di umidità sei a posto.
Saluti.
Enrico.
Ciao Enrico.
Ho posizionato un igrometro. Sono intorno al 52% di umidità...
Quindi non è vero che è un problemma di ambiente troppo secco, vero?

#12
Direi proprio di no.
L'igrometro se puoi lascialo che così hai sempre un riferimento.
Sembrerebbe comunque un problema ambientale, forse umidità di risalita. Che dopo 4 anni un rovere si muova è una situazione anomala.
Il legno tira e il fondo cede?
Una colla non adatta?
Purtroppo bisognerebbe verificare asportando il legno nelle zone più soggette al fenomeno.
Saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;