La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ultimissimi dubbi per l'illuminazione (indiretta) in salone.

#1
Avevo scritto in lavori edili...
Ma adesso i dubbi son più tecnici che altro e quindi ripresento il problema qui.

Ho intenzione di far delle velette per l'illumazione indiretta nel controsoffitto.

Le domande son:

1) Quanto profonde le faccio, e le faccio arrivare fino all'angolo della finestra o meno?

2) Metto neon o led strips? e se si, quali son le caratteristiche tecniche che i ledstrisp devono avere?

3) E' vero ceh con i led strips avrei una luce molto più diretta sul soffitto e meno illuminazione globale?

4) Il cartongessista mi suggerisce di angolare la veletta... Secondo voi cosa conviene?


Ho fatto un album con le varie opzioni e lo potete trovare qui:
http://picasaweb.google.it/bat.erika/Pr ... 3IpOfi0wE#

Qui vi metto le foto dei dubbi principali:
Immagine
Immagine
Immagine
Non ho molto tempo per decidere purtroppo... ringrazio chiunque vorrà darmi una mano! :D
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#2
nemmeno un consiglio piccino? :(
Il tempo che mi rimane per decidere è davvero poco...
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#3
1. come spazio tecnico per la lampada, bastano anche 15cm. in ogni caso, non farei lo "spazio lampada" più profondo di 20 cm, altrimenti la luce si disperde. Quindi se intendi fare una gola luminosa che sporge complessivamente 30 cm dal filo parete, ti suggerisco di far fare una veletta verticale intermedia. Io comunque le farei da 40cm.

2. i led strips sono tanto carini e fanno tanta tendenza, ma ancora non fanno una luce adeguata ad un salone, soprattutto se devono contribuire all'illuminaizone di base. Quindi io opterei, ed opto tuttora nei miei progetti, per le fluorescenti lineari.

3. no/si

4. la veletta angolata è orrenda: o fai le velette "dritte", oppure fai una veletta che passa davanti alla finestra e che va da parte a parte, e che magari ti ingloba anche il porta-tenda.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#4
Marcvsrvs ha scritto:1. come spazio tecnico per la lampada, bastano anche 15cm. in ogni caso, non farei lo "spazio lampada" più profondo di 20 cm, altrimenti la luce si disperde. Quindi se intendi fare una gola luminosa che sporge complessivamente 30 cm dal filo parete, ti suggerisco di far fare una veletta verticale intermedia. Io comunque le farei da 40cm.

2. i led strips sono tanto carini e fanno tanta tendenza, ma ancora non fanno una luce adeguata ad un salone, soprattutto se devono contribuire all'illuminaizone di base. Quindi io opterei, ed opto tuttora nei miei progetti, per le fluorescenti lineari.

3. no/si

4. la veletta angolata è orrenda: o fai le velette "dritte", oppure fai una veletta che passa davanti alla finestra e che va da parte a parte, e che magari ti ingloba anche il porta-tenda.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!!

ok, i primi 3 punti...
a questo punto visto che già ero orientata verso i 40cm farò la veletta profonda 40 con 15cm di spazio lampada...
e aggiudicate le fluorescenti... :D

Per il quarto punto non son sicura di aver capito cosa intendi...
Tu con veletta angolata orrenda ti riferisci all'opzione B dell'immagine sopra... o al fatto di arrivare fino alla finestra sul lato destro della sala?
Io sulla finestra ho l'orribile cassone delle tapparelle, il mio timore, se "tiro dritto" con la veletta, è che poi sia difficile accedervi... ma forse non ho ben capito cosa intendi :oops:

Grazie mille per la risposta!!!
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#5
Credo Marc.. si riferisse alla smussatura della veletta (opzione B): anche io la troverei piuttosto bruttina una veletta del genere. Meglio, per me, l'opzione A! Non osavo proferire parola ma mi trovo d'accordo con Marc.., su tutto.. :wink: :roll:
Immagine

#6
:arrow: lot assolutamente la soluzione A! ma non mi riferivo a quello, infatti,
:arrow: Erika, quello che pensavo è partire dalla "soluzione B" ma tirare dritto il filo della veletta anche davanti alla finestra, inglobando il cassone.

In un appartamento che ho ristrutturato da pochissimo, c'era una situaizone analoga: cassoni dell'avvolgibile orribilmente rivolti verso l'interno dell'appartamento. Ho risolto la situaizone eliminando i cassoni e nascondendo l'avvolgibile dentro al cartongesso. Sotto, quindi, ho fatto realizzare delle botole a scomparsa a filo cartongesso per l'ispezione. ti allego il link a due foto che ho caircato appositamente per te su picasa http://picasaweb.google.com/elmarcvs/Dr ... jKzm7tOBIA# (e ciò mi ricorda che devo aggiornare il sito :P ) dove vedi una finestra con cassone inglobato durante i lavori e a lavori conclusi.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#7
lot ha scritto:Credo Marc.. si riferisse alla smussatura della veletta (opzione B): anche io la troverei piuttosto bruttina una veletta del genere. Meglio, per me, l'opzione A! Non osavo proferire parola ma mi trovo d'accordo con Marc.., su tutto.. :wink: :roll:
Immagine
:) Ma perchè non osavi?????

Ok, perfetto, aggiudicata anche la veletta dritta... che tra le altre cose era pure quella che preferivo anche io... ma continuo a non capire allora il perchè di questa frase:
o fai le velette "dritte", oppure fai una veletta che passa davanti alla finestra e che va da parte a parte, e che magari ti ingloba anche il porta-tenda.
Adesso devo scappare a Modena, appena rientro provo a fare un diesegnuccio per capire se ho capito :D

Grazie di cuore!
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#8
concordo pienamente con Marcxyz sia per il finale della veletta che per il cartongesso lungo la finestra!
ti posto una foto di come ho fatto da me...
Immagine
il cassettone è perfettamente ispezionabile! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#9
Marcvsrvs ha scritto: In un appartamento che ho ristrutturato da pochissimo, c'era una situaizone analoga: cassoni dell'avvolgibile orribilmente rivolti verso l'interno dell'appartamento. Ho risolto la situaizone eliminando i cassoni e nascondendo l'avvolgibile dentro al cartongesso. Sotto, quindi, ho fatto realizzare delle botole a scomparsa a filo cartongesso per l'ispezione. ti allego il link a due foto che ho caircato appositamente per te su picasa http://picasaweb.google.com/elmarcvs/Dr ... jKzm7tOBIA# (e ciò mi ricorda che devo aggiornare il sito :P ) dove vedi una finestra con cassone inglobato durante i lavori e a lavori conclusi.
aspetta aspetta sta cosa interessa pure a me :roll: ...spiega meglio, dai :wink:
Immagine

#10
annsca ha scritto:
aspetta aspetta sta cosa interessa pure a me :roll: ...spiega meglio, dai :wink:
il cassone che racchiude l'avvolgibile è eliminabile, perchè in genere non è quello che "regge" la serranda: quindi lo si può chiudere tranquillamente dentro al "volume perso" del cartongesso, ovviamente creandogli una botola per l'ispezione del vano. Giocando con la quota effettiva a cui si trova l'avvolgibile (p.e. l'avvolgibile di Sil sta un pochetto troppo in basso per fare questo discorso) e con le quote del controsoffitto, e magari aggiungendo al tutto la motorizzazione delle tapparelle per togliere la fettuccia di manovra, puoi nascondere tutto e creare un immagine pulita pulita 8) Alle persissime, se pure non avessi le altezze (ovvero se l'avvolgibile è troppo in basso) si potrebbe valutare di spostarlo più in alto - anche se poi cominciano a complicarsi le opere da fare. Altra cosa che si potrebbe fare per eliminare il cassone interno dell'avvolgibile, è metterlo esternamente, che è più logico anche per problemi di ponti termici verso l'interno (però in una ristrutturazione ci sarebbe l'alterazione dei prospetti e quindi notevoli complicazioni da punto di vista burocratico).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#11
posso?

nel caso di cassone filo finestra?

tipo questo?
Immagine
il massimo che mi veniva in mente era di fare tutto bianco, perchè metterlo fuori non se ne parla, metterlo a filo il costruttore ha detto che dovrebbe rifare i certificati per il "rumore" ed essendo l'unico (spaccaballe glielo letto nel fumetto sulla fronte) non valeva la pena...
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#12
canarino ha scritto:posso?

nel caso di cassone filo finestra?

tipo questo?
Immagine
il massimo che mi veniva in mente era di fare tutto bianco, perchè metterlo fuori non se ne parla, metterlo a filo il costruttore ha detto che dovrebbe rifare i certificati per il "rumore" ed essendo l'unico (spaccaballe glielo letto nel fumetto sulla fronte) non valeva la pena...
pure i miei l'ho fatti bianchi!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#13
Marcvsrvs ha scritto:
annsca ha scritto:
aspetta aspetta sta cosa interessa pure a me :roll: ...spiega meglio, dai :wink:
il cassone che racchiude l'avvolgibile è eliminabile, perchè in genere non è quello che "regge" la serranda: quindi lo si può chiudere tranquillamente dentro al "volume perso" del cartongesso, ovviamente creandogli una botola per l'ispezione del vano. Giocando con la quota effettiva a cui si trova l'avvolgibile (p.e. l'avvolgibile di Sil sta un pochetto troppo in basso per fare questo discorso) e con le quote del controsoffitto, e magari aggiungendo al tutto la motorizzazione delle tapparelle per togliere la fettuccia di manovra, puoi nascondere tutto e creare un immagine pulita pulita 8) Alle persissime, se pure non avessi le altezze (ovvero se l'avvolgibile è troppo in basso) si potrebbe valutare di spostarlo più in alto - anche se poi cominciano a complicarsi le opere da fare. Altra cosa che si potrebbe fare per eliminare il cassone interno dell'avvolgibile, è metterlo esternamente, che è più logico anche per problemi di ponti termici verso l'interno (però in una ristrutturazione ci sarebbe l'alterazione dei prospetti e quindi notevoli complicazioni da punto di vista burocratico).
molto interessante (a parte la motorizzazione delle tapparelle ) ...quando torni a trovarmi ? :roll: 8) :lol:
Immagine

#15
Marcvsrvs ha scritto:
annsca ha scritto:
molto interessante (a parte la motorizzazione delle tapparelle ) ...quando torni a trovarmi ? :roll: 8) :lol:
quanno me 'nviti :roll: :lol: :lol:
tu e la tua signora avete un invito open :D ... e lo sai :wink:
Immagine