La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

OK... OK... partiamo con calma dalla cucina!

#1
Salve a tutti! Qualche settimana fa avevo aperto un nuovo argomento nella sezione Zona Giorno... ma quasi nessuno ha lasciato un contributo :( ammetto che forse l'argomento era un pò troppo generico! Quindi ora ho deciso di concentrarmi solo sulla cucina!
Riposto l'immagine anche di qua:
Immagine
Immagine
La zona da dedicare alla cucina dovrebbe coincidere con le due stanze a sx, da rendere direttamente comunicanti tramite l'apertura di un vano porta (chiuderei una delle due esistenti, possibilmente quella che attualmente da a ccesso alla stanzetta più piccola).
Sto valutando varie opzioni:
1) avere la cucina nella stanzetta con volta a botte in alto a sx, dove è già presente un antico camino. La stanza in basso a sx, da intendere come prolungamento della cucina, la adibirei a pranzo - soggiorno per la famiglia;
2) avere la cucina col tavolo da pranzo per i pasti quotidiani nella stanza in basso a sx e utilizzare quella più piccola come zona relax, attrezzata con pochissimi elementi.
Mi piacerebbe anche utilizzare la stanza piccola come stanza da pranzo con SOLO un tavolo centrale stretto e sedie, ma ho paura che risulti troppo piccola!

Intanto ho provato a fare un 3D della prima soluzione (risultati pessimi :cry: )
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Spero che ci sia qualche anima pia disposta a darmi qualche suggerimento ;)
Buona serata a tutti!

#3
tutto dipende dalle tue esigenze:

cucini mollto ? o solo la sera ? ami amici per casa ?

se la cucina e' relativa la stanzetta va benissimo, con un bel tavolo per cene in salone.

se la cucina e' punto focale due ipotesi:

- cucina in basso a sinistra e tavolo da pranzo con madie in stanzetta
- open area con porta vetro satinata che chiude cucina da zona pranzo.

con un simile appartamento il risultato scenico e' ottimo se le tue finanze lo permetteranno, quindi ti parlo di un 30 mila euro per cucina pranzo
Ultima modifica di Mistakenness il 17/02/10 20:17, modificato 1 volta in totale.

#4
io non ho capito alcune cose

l'ingresso è quell'apertura in basso nella parte centrale?
le altre due stanze?
dobbiamo ragionare solo sulle stanze da te indicate oppure ci si può sbizzarrire? :roll:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#5
Grazie innanzitutto per le risposte :D !
Riporto qui il link al topic che avevo aperto nell'altra sezione: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=72050
Per rispondere a voi... io amo cucinare (oddio forse sarebbe meglio dire pasticciare in cucina :lol: ), benchè sia tutto il giorno fuori per lavoro! Però nel week end mi piace avere gli amici a casa e quando si presentano le occasioni mi piace estendere l'invito (quindi avere taaaaante persone per casa!).
La parte che si vede nella pianta dovrebbe essere la sola zona giorno, già esistente (quella è la pianta dello stato di fatto). Mentre l'area dedicata alla zona notte, che verrà realizzata ex novo, è quella campita in grigio, più o meno!
L'ingresso alla casa avviene tramite l'apertura centrale, passando attraverso una sorta di verandina che non modificherò.
Sono a caccia di idee perchè ho paura di fossilizzarmi solo su una e non valutare altre opzioni che potrebbero risultare più funzionali ed esteticamente più gradevoli ;)

#6
Ma la vena creativa è fuori a farsi una settimana bianca??? :roll:
Nessuno ha voglia di giocare con me al piccolo arredatore? :cry:

#7
Tiro nuovamente su, anche se mi rendo conto che sto facendo un monologo, perchè intanto ho messo in discussione l'unica certezza che avevo... e se la cucina la facessi nella stanza in basso a dx? e in quella in alto a dx ci mettessi tavolo (non grande) e un angolo divano?
Immagine

#9
Paolo innanzitutto grazie infinite per il solerte interessamento :D . Cercherò di rispondere con ordine:
Paolo Favullo ha scritto: la camera 4x4 può essere collegata abbattendo completamente il muro che la divide dalla camera col camino???
NO, ti spiego perchè... la camera col camino ha una volta a botte che scarica sui due muri più lunghi, che quindi fungono da muri portanti. Pertanto eviterei aperture troppo ampie!
Le altre stanza hanno invece tutte volte a stella
Paolo Favullo ha scritto: Lo stanzone d'ingresso a cosa sarà adibito???
Lo stanzone d'ingresso (che in realtà non è tanto stanzone) dovrebbe essere adibito a soggiorno e quindi attrezzato con un divano e poltrone (?)
Paolo Favullo ha scritto:
Il muro che dovrebbe dare nel giardino nella camera 4*4 (camera in basso a sx) può essere aperto? nel senso un bel finestrone è fattibile???
Non capisco a quale muro ti riferisci :roll: comunque tieni conto che il prospetto (in basso) dovrà rimanere invariato!

#11
Scusa... avevo addirittura confuso dx con sx :lol:
In teoria credo di si visto che esiste già una finestra su quel lato. Ma mi devo accertare della cosa, a causa delle distanze dai confini!