La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

impronte su laccato bianco opaco

#1
Ciao a tutti!

Dilemma: mi sono innamorata del laccato bianco opaco, che vorrei usare per tutta la cucina...ma mi spaventa molto la scelta dal punto di vista della pulizia...temo rimangano quelle impronte indelebili che non vengono via nemmeno con un esorcismo...avete qualche informazione da darmi?
Grazie!

#2
Ma l'opaco è la finitura che patisce meno di tutti.,......che cosa intendi per indelebili ??........mica hai intenzione di intingere le dita in qualche vernice e poi aprire le ante ??!!! :D :D :D
ciao

#3
andhhh ha scritto:Ma l'opaco è la finitura che patisce meno di tutti.,......che cosa intendi per indelebili ??........mica hai intenzione di intingere le dita in qualche vernice e poi aprire le ante ??!!! :D :D :D
ciao
in pratica sono in affitto in un appartamento dove ho trovato un armadio in laminato di pessima qualità, che intorno alle maniglie è provvisto di tutta una serie di impronte ad aspetto grasso, che non c'è modo di far andar via...siccome il laccato opaco ha un aspetto setoso e delicato, non vorrei che magari assorbisse lo sporco (anche grasso, perchè no: in cucina può capitare!!) e mi rovinasse la cucina 5 anni prima di finire di pagarla!!! :x

#4
se è grasso è impossibil che non vada via.....quelle macchie devi verificare bene di cosa siano.....ma non può essere grasso.....
Con le dita sporche di grasso qualsiasi cosa che tocchi la imbratti....ma poi in un modo o nell'alto riesci a pulire.....
Sicuramente un laccato opaco liscio sarà più facile da pulire rispetto ad un goffrato.....ma anche il goffrato lo pulisci senza problemi....e un goffrato ha una resistenza migliore rispetto ad un laccato liscio.....un ottimo compromesso potrebbe essere il microgoffrato.....
ciao......

#5
andhhh ha scritto:se è grasso è impossibil che non vada via.....quelle macchie devi verificare bene di cosa siano.....ma non può essere grasso.....
Con le dita sporche di grasso qualsiasi cosa che tocchi la imbratti....ma poi in un modo o nell'alto riesci a pulire.....
Sicuramente un laccato opaco liscio sarà più facile da pulire rispetto ad un goffrato.....ma anche il goffrato lo pulisci senza problemi....e un goffrato ha una resistenza migliore rispetto ad un laccato liscio.....un ottimo compromesso potrebbe essere il microgoffrato.....
ciao......
grazie mille! andrò a vedere com'è il microgroffato e laverò spesso le mani :wink:

#6
Il goffrato bianco lo pulisco normalmente con il Cif, non lo trovo delicato.
- Aspettando Godot -

#7
Cla' ha scritto:Il goffrato bianco lo pulisco normalmente con il Cif, non lo trovo delicato.
cif crema o cif spray tipo multisuperficie ???
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#8
Io su una laccatura opaca blu andavo di detersivo per piatti: il risciacquo era un po' una menata, ma veniva via tutto lo sporco senza rovinare l'anta.

#9
ccd ha scritto:
Cla' ha scritto:Il goffrato bianco lo pulisco normalmente con il Cif, non lo trovo delicato.
cif crema o cif spray tipo multisuperficie ???
Crema.

Non che lo usi tutti i giorni... anche perchè, come tutti credo, non è che lanci maionese e ketchup sulle ante della cucina :D
La pulizia delle ante interno/esterno la faccio un paio di volte all'anno :oops: e uso il Lisoform diluito.

Quando però scappa lo schizzo o vedo l'alone sull'anta, allora in quel punto uso la spugna con un po' di Cif crema, ripasso con la spugna sciacquata e stop.
- Aspettando Godot -

#10
Cla' ha scritto:
ccd ha scritto:
Cla' ha scritto:Il goffrato bianco lo pulisco normalmente con il Cif, non lo trovo delicato.
cif crema o cif spray tipo multisuperficie ???
Crema.

Non che lo usi tutti i giorni... anche perchè, come tutti credo, non è che lanci maionese e ketchup sulle ante della cucina :D
La pulizia delle ante interno/esterno la faccio un paio di volte all'anno :oops: e uso il Lisoform diluito.

Quando però scappa lo schizzo o vedo l'alone sull'anta, allora in quel punto uso la spugna con un po' di Cif crema, ripasso con la spugna sciacquata e stop.
attenzione, il cif crema è un prodotto abrasivo...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#11
Cla' ha scritto:Il goffrato bianco lo pulisco normalmente con il Cif, non lo trovo delicato.

MA LACCATOOOOO ???!!! :shock: :shock: :shock:
AIUTOOOOOOOO !!!

Ma da quanto tempo fai questo e su che colore ??
ciao

#12
andhhh ha scritto:
Cla' ha scritto:Il goffrato bianco lo pulisco normalmente con il Cif, non lo trovo delicato.

MA LACCATOOOOO ???!!! :shock: :shock: :shock:
AIUTOOOOOOOO !!!

Ma da quanto tempo fai questo e su che colore ??
ciao
infatti... il cif è abrasivo ed anche a base ammoniacale... è da evitare...
... e sarebbe da evitare il pronto anche se legno (perchè contiene un grasso siliconico che lucida la superficie) ed anche l'alcool da cucina che è un blando solvente delle vernici acriliche oltre a contenere un solvente come denaturante molto aggressivo.
In pratica sarebbe autorizzato il solo uso di acqua calda e straccetto in microfibra... in caso non venga potrebbe andar bene anche un prodotto tipo "vetril" ma non a base ammoniacale.... e forse un prodotto per la pulizia dei monitor dei computer che contengono degli alcool sgrassanti non aggressivi per le materie plastiche.

inoltre sarebbe anche da considerare se la verniciatura è a solvente o ad acqua e sarebbe utile anche sapere di che tipo perchè le resistenze sono molto diverse da prodotto a prodotto... a parte che nel mondo della cucina credo detti giustamente ancora legge il solvente...

#13
Non immaginatemi a insaponare la cucina col Cif :lol:

Non avendo bambini capiterà una volta al mese (anche perchè in genere se mi parte il sugo sull'anta lo tolgo subito ed è sufficiente una spugna bagnata con acqua).
Metto una goccia di Cif sulla spugna umida e frego leggermente la macchia. Sul colorato magari avrei fatto danni ma qui si parla di bianco e la mia cucina sta per compiere 6 anni.
- Aspettando Godot -