La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Noce biondo

#1
Mi piace molto una cucina con questa finitura. Mi sembra una finitura molto calda , accogliente e luminosa senza essere slavata come il rovere o troppo scura come rovere moro e compagnia. Ancora pochissime aziende la producono. Vorrei sapere cosa ne pensate e se prevedete un futuro per questa essenza.
Grazie

#2
Più che un futuro il noce biondo ha un grande passato.. ormai penso che non esistano quasi più alberi di noce di qualità, in effetti qualche voce di ritorno del noce biondo l'ho sentita ma immagino che sarà difficile reperire la materia prima (il famoso noce nazionale negli ultimi anni era nazionale dell'est europa o Turchia..)

comunque è una essenza bellissima

#3
Beh allora spero che non aspettino che crescano gli alberi per farmi la cucina :D :D
Sapevo che il noce biondo è una varietà ( specie?) diversa dal noce nazionale ( classico). o sbaglio ?

#4
Se aspetti che cresca il "tuo" noce, sarai costretto ad aspettare a lungo, forse i tuoi nipoti ma non so se basta... perchè i tempi di accrescimento di questa specie sono molto lunghi, 20 anni fa circa c'è stato un vero boom di piantagioni di noce, i tronchi allora venivano comprati a prezzi stratosferici, però se li vedi oggi (almeno nella mia zona) sono poco più che alberelli.

Mi risulta che "noce biondo" sia solo una particolare scelta di noce, dove si "scarta" il legno più scuro (il noce può arrivare ad avere colorazione quasi nera), se ti interessa ho un comò rustico fine 800 interamente realizzato con tavole in noce "biondo" massiccio, potresti ricavarci il tranciato che ti serve... :wink:

scherzi a parte anch'io sono innamorato di questa essenza (camera e soggiorno della Molteni in noce..)

#5
Ciao!
scusate che differenza c'è tra noce biondo, noce nazionale e noce canaletto?

in una cucina con il bianco cosa sta meglio?
La mia casetta nuova! Link e opinioni:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=68637&start=0

"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone"

#6
[quote="Gla"]
scusate che differenza c'è tra noce biondo, noce nazionale e noce canaletto?
quote]

noce "nazionale" e noce biondo = noce europeo = Juglans regia

noce canaletto = noce americano = Juglans nigra

#7
Ritieni che molte aziende non lo producono oggi per un problema di disponibilità del noce biondo o perchè non credono nel possibile successo attuale di questa finitura , cioè che non possa sostenere la concorrenza con i legni scuri o con il total white molto di moda oggi ?

#8
Solaria ha scritto:Ritieni che molte aziende non lo producono oggi per un problema di disponibilità del noce biondo o perchè non credono nel possibile successo attuale di questa finitura , cioè che non possa sostenere la concorrenza con i legni scuri o con il total white molto di moda oggi ?
sicuramente ci sono tendenze moda ed in questo momento vanno i colori che citi (rovere + o - moro, laccati a poro aperto, legni sbiancati, ecc.) che, guarda caso, sono quelli che si possono realizzare anche con legni meno pregiati; con queste finiture si riesce ad avere sul legno "facilmente" una omogeneità di colorazione e vena che su altri tranciati, noce, teak, ecc., si può ottenere solo a prezzo di scelte molto costose