La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come lavate i pavimenti??

Straccio e scopettone
Voti totali: 23 (53%)
Mocio
Voti totali: 18 (42%)
Mop
Voti totali: 1 (2%)
Altro
Voti totali: 1 (2%)
Voti totali: 43

#16
Dolores ha scritto:
arianh ha scritto:io dipende da quello che mi capita in mano... o lo spazzolone con straccio, che non puzzano, sarà che li lavo sempre dopo usati e li lascio stesi ad asciugare non so... oppure uso quegli stracci che si infilano direttamente sullo spazzolone, che non è uno spazzolone ma è un coso che in fondo è piatto e largo e pieghevole al centro... questo è più comodo dello spazzolone ma i panni secondo me rischiano di puzzare comunque se non si lasciano asciugare bene...
cioè tu dopo ogni uso lavi gli stracci in lavatrice??? :shock:
perchè mio marito li sciacqua sicuramente sotto l'acqua ma cmq:
1) restano sporchi
2) retano puzzolenti

a me solo l'idea di prenderli in mano, umidi e putridi mi fa rabbrividire :?
se li sciacqi solo sotto l'acqua, certo che rimangono sporchi!!

io in genere li metto in un secchio insieme a spugne, panni spugna e straccetti per spolverare (di certo non si possono lasciare bagnati per più di 2-3 gg. altrimenti oltre a puzzare fanno anche la muffa!!) e poi (in genere io le pulizie "grosse" le faccio il fine-settimana) li metto in lavatrice a 60° e alle volte con un goccio di candeggina. generalmente la lavatrice è sempre piena, perchè come ti ho detto, io uso 1-2 stracci a stanza, solo puliti e bagnati con acqua (i detergenti per il pavimento non li uso quasi mai, ma preferisco passare più volte lo straccio finchè è pulito).

gli stracci, una volta lavati e acsiugati sono assolutamente puliti e profumati :wink:
Simona

#17
a me la cons che proprio non piace, sia col mocio che con gli stracci è di rimmergerli ogni volta dentro il secchio dove alla fine l'acqua è nera :?

io uso solo stracci puliti, bagnati con acqua e strizzati...una volta sporchi li lavo :wink:
Simona

#18
Aspirapolvere, straccio o mop ma quello che ho preso non si strizza proprio bene lasciando un pò di acqua residua.

#19
menchy ha scritto:
Dolores ha scritto:
lau&mat ha scritto:cos'è il mop? :oops:
questo
Immagine
io non mi trovo con questo. :oops:
scusate l'ignoranza :oops: non conoscevo questo mop per pavimenti con la molla... com'è che funziona? ci si mette uno straccio sopra?
Somiglia alla spugna per vetri con il gommino per asciugare :roll: però quella si usa così com'è, senza metterci sopra lo straccio...
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#20
menchy ha scritto:ho difficoltà anche col semplice straccio in microfibra. me lo perdo per le stanze.... cioè lo spazzolone va, ma il panno in micorfibra resta lì, incollato al pavimento.
metodo mercury per non perdere lo straccio :oops: prendo il panno vileda, lo piedo in 4 e lo taglio nello spigolo corrispondente al centro del panno. Insomma ci faccio un buco in mezzo. Dopo che ho strizzato lo straccio per lavare a terra, lo infilo dal manico dello spazzolone... così ci resta attaccato e non me lo perdo :wink:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#21
Anche mia mamma faceva il bucoooo! :D

Io straccio e spazzettone, col resto mi sembra di non pulire, di non "tirare su" bene tutto lo zozzo!
Metto poca acqua e poco detersivo per volta, così cambio il tutto spessissimo e l'acqua non fa in tempo a diventare nera.
Almeno un paio di passate per stanza.

I miei stracci non puzzano......... :roll: :oops:

#22
non avevo mai visto il mop... e ora che l'ho visto non lo capisco! :lol: :lol:

Io straccio e spazzolone, straccio misto in cotone/microfibra e non mi scappa via, sarà che "calco" come una dannata per cercare di pulire meglio ma inutilmente :?

#23
Mercury ha scritto:
menchy ha scritto:ho difficoltà anche col semplice straccio in microfibra. me lo perdo per le stanze.... cioè lo spazzolone va, ma il panno in micorfibra resta lì, incollato al pavimento.
metodo mercury per non perdere lo straccio :oops: prendo il panno vileda, lo piedo in 4 e lo taglio nello spigolo corrispondente al centro del panno. Insomma ci faccio un buco in mezzo. Dopo che ho strizzato lo straccio per lavare a terra, lo infilo dal manico dello spazzolone... così ci resta attaccato e non me lo perdo :wink:


al buco non avevo proprio pensato. grazie! :D
il mop, non sapevo neanche si chiamasse così, l'ho usato a casa al mare dei miei quasisuoceri. la mia quasisuocera è davvero malata per tutti questi marchingegni! la spugna si inzuppa e se non ricordo male il gancio serve per strizzarlo e poi lo passi sul pavimento.



lau&mat, ma che fatica si fa nel calcare la mano per pulire bene e non far scappare il panno in microfibra?!! a me fanno male le braccia. :oops: :oops:
Immagine

#25
menchy ha scritto: lau&mat, ma che fatica si fa nel calcare la mano per pulire bene e non far scappare il panno in microfibra?!! a me fanno male le braccia. :oops: :oops:
... e anche le spalle e la schiena, è un ottimo esercizio ginnico!

dimenticavo, anche io faccio una lavatrice ciclo breve di 1 ora con stracci spugnette e tutto quello usato per le pulizie, pochissimo detersivo oppure ammoniaca, e aceto nel risciacquo...mai puzzato nulla.

#26
simo19691 ha scritto:a me lo straccio non scappa :roll: :?

lo straccio tradizionale no, neanche a me.
ma quello in microfibra si. perchè è molto più sottile e se strizzato più del dovuto aderisce parecchio al pavimento.


pure io lavatrice per gli stracci con ammoniaca e non puzza nulla.
Immagine

#27
scopa/aspirapolvere
poi
mocio/straccio

a seconda dello sporco...
scopa e mocio è per lo zozzo lieve :lol:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#29
zona giorno, swiffer + straccio , come spazzettone uso il bastone dello swiffer incastrando lo straccio (microfibra).
Tutti gli stracci puzzano se non sciacquati e messi ad asciugare...
Simo & Co.

#30
anche io: panno in microfibra e lysoform....un solo secchio con il lysoform con tante pezze quanti sono gli ambienti da lavare, così da non sprecare detersivo :wink: alla fine le lavo sotto l'acqua per togliere il grosso e poi in lavatrice a 90 gradi con ace blu...stese ed asciugate senza macchie :wink:
omnia munda mundis