La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17941
fedelyon ha scritto:
arianh ha scritto:
fedelyon ha scritto:Sapevo che il rapporto colesterolo tot/hdl deve essere inferiore a 4.5 per le donne. Per cui non sembrerebbe così malaccio visti i valori che hai. :roll:
lo sai vero che mi stai rallegrando la giornata? ma dici davvero? sta cosa non la sapevo...
A me hanno dato diverse volte i risultati anche con questo rapporto. Però dipende dai centri.
Cioè il colesterolo tot è un fattore importante, ma dipende anche da quanto colesterolo "buono", l'HDL, hai. Prova a chiedere conferma a un medico.
ok, lunedì ci vado e chiedo, grazie intanto...

ora restiamo in attesa dei risultati di chiaretta che se non erro dovevano essere pronti oggi!
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#17942
fedelyon ha scritto:
arianh ha scritto:
fedelyon ha scritto:Sapevo che il rapporto colesterolo tot/hdl deve essere inferiore a 4.5 per le donne. Per cui non sembrerebbe così malaccio visti i valori che hai. :roll:
lo sai vero che mi stai rallegrando la giornata? ma dici davvero? sta cosa non la sapevo...
A me hanno dato diverse volte i risultati anche con questo rapporto. Però dipende dai centri.
Cioè il colesterolo tot è un fattore importante, ma dipende anche da quanto colesterolo "buono", l'HDL, hai. Prova a chiedere conferma a un medico.
Questa cosa la sapevo anche io
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#17943
Arianh ho trovato questo:

Il livello di colesterolo totale nel sangue è la somma di quello presente nelle lipoproteine LDL e nelle HDL, e quindi non è un dato che determina in modo assoluto il rischio cardiovascolare, quello che conta è il rapporto tra colesterolo totale e HDL, che deve essere inferiore a 5 per l'uomo e a 4.5 per la donna.
Un soggetto con colesterolo totale a 250 e colesterolo HDL (buono) a 80 ha un indice di rischio pari a 3.1 (assolutamente normale), mentre un soggetto con colesterolo totale a 250 e HDL a 40 ha un indice pari a 5 (a rischio).
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#17944
il mio rapporto è pari a 3.86, direi entro i parametri quindi sembrerebbe abbastanza giusto... diciamo che io di famiglia ho il colesterolo alto e quello buono compensa il cattivo, ma a me il mio medico non l'ha mai detto...

Alli, effettivamente mi girano perché ho cercato di evitare certe cose e prediligerne altre ma non è servito... a quanto pare lo sgarrare mi ha fregata... se devo essere sincera non mi fido molto nemmeno del laboratorio presso cui sono andata, era la prima volta e non mi vedranno più...

Sam e Fede grazie per i chiarimenti!
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#17946
arianh ha scritto:il mio rapporto è pari a 3.86, direi entro i parametri quindi sembrerebbe abbastanza giusto... diciamo che io di famiglia ho il colesterolo alto e quello buono compensa il cattivo, ma a me il mio medico non l'ha mai detto...

Alli, effettivamente mi girano perché ho cercato di evitare certe cose e prediligerne altre ma non è servito... a quanto pare lo sgarrare mi ha fregata... se devo essere sincera non mi fido molto nemmeno del laboratorio presso cui sono andata, era la prima volta e non mi vedranno più...

Sam e Fede grazie per i chiarimenti!


Arianh, da quanto prendi la pillola?! Io l'ho ripresa solo per tre mesi, per curare le mie ovaie tra l'altro, ho ritirato i risultati due giorni fa ed ho scoperto che mi ha impennato il colesterolo. :x
Immagine

#17948
arianh ha scritto:
fedelyon ha scritto:
arianh ha scritto: lo sai vero che mi stai rallegrando la giornata? ma dici davvero? sta cosa non la sapevo...
A me hanno dato diverse volte i risultati anche con questo rapporto. Però dipende dai centri.
Cioè il colesterolo tot è un fattore importante, ma dipende anche da quanto colesterolo "buono", l'HDL, hai. Prova a chiedere conferma a un medico.
ok, lunedì ci vado e chiedo, grazie intanto...

ora restiamo in attesa dei risultati di chiaretta che se non erro dovevano essere pronti oggi!
eccomi qua. 1 mese di dieta, e nonostante ciò ho il colesterolo totale a 232... M dice che i formaggi adesso me li toglie del tutto, insieme a fritti e dolci, sono depressissima :cry: :cry: :cry:

x arianh, ecco i miei valori (tra parentesi i valori di riferimento) così confronti:

col totale 232 (tra 130 e 200)
trigliceridi 80 (tra 50 e 160)
col HDL 68 (superiore a 50)
fattore di rischio 3,4 (non superiore a 4,4)
ferritina 38 (da 10 a 120) --> prendo integratori di ferro da settembre, figuriamoci senza!!
ferro 91 (da 50 a 150) --> vedi sopra.
Nel 2008 avevo 21 di ferro e 14 di ferritina...

sami, che bello il tuo grafico, speriamo sia la volta giusta!! ;)
il mio sembra sempre un cammello (ubriaco) nel deserto...
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#17949
ma se guardi il fattore a rischio, che ho notato essere il colesterolo tot / l'HDL (come dicevano le ragazze) è basso...e poi tu hai fuori solo il totale, io ho altissimo anche L' LDL, boh... non so più cosa dire... non deprimerti dai! basto già io!
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#17950
arianh ha scritto:ma se guardi il fattore a rischio, che ho notato essere il colesterolo tot / l'HDL (come dicevano le ragazze) è basso...e poi tu hai fuori solo il totale, io ho altissimo anche L' LDL, boh... non so più cosa dire... non deprimerti dai! basto già io!
io non mi deprimo x il colesterolo, ma x il clima che si creerà in casa (ho salvato l'esempio del tizio con col totale a 250 e valore a 3.1 considerato "assolutamente normale", ma il pazzo sadico con cui vivo non ci crederà mai :roll: :evil: :evil: e finchè non avrò valori perfetti mi scordo il semaforo verde :evil:
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#17951
chiaretta ha scritto:x arianh, ecco i miei valori (tra parentesi i valori di riferimento) così confronti:

col totale 232 (tra 130 e 200)
trigliceridi 80 (tra 50 e 160)
col HDL 68 (superiore a 50)
fattore di rischio 3,4 (non superiore a 4,4)
ferritina 38 (da 10 a 120) --> prendo integratori di ferro da settembre, figuriamoci senza!!
ferro 91 (da 50 a 150) --> vedi sopra.
Nel 2008 avevo 21 di ferro e 14 di ferritina...

sami, che bello il tuo grafico, speriamo sia la volta giusta!! ;)
il mio sembra sempre un cammello (ubriaco) nel deserto...
Vale lo stesso discorso di Arianh o sbaglio? è il fattore di rischio che conta.

Per quanto mi riguarda spero che anche la gine domani mi dica che ho un bel grafico :roll:
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#17953
chiaretta ha scritto:
arianh ha scritto:ma se guardi il fattore a rischio, che ho notato essere il colesterolo tot / l'HDL (come dicevano le ragazze) è basso...e poi tu hai fuori solo il totale, io ho altissimo anche L' LDL, boh... non so più cosa dire... non deprimerti dai! basto già io!
io non mi deprimo x il colesterolo, ma x il clima che si creerà in casa (ho salvato l'esempio del tizio con col totale a 250 e valore a 3.1 considerato "assolutamente normale", ma il pazzo sadico con cui vivo non ci crederà mai :roll: :evil: :evil: e finchè non avrò valori perfetti mi scordo il semaforo verde :evil:
chiarè ma non è credo un pò di colesterolo alto che può impedirvi di rimanere incinti.. hai comunque 232 non 350..
ci sono persone che di loro sono + portate ad averlo alto e su questo c'è poco da fare.
altra cosa è magari mangiare meglio da ora in poi.. in modo + sano senza tanti strapazzamenti al fegato.

ma ecco.. sta cosa degli esami perfetti se no non provate.. scusa.. mi sembra esagerata.


:roll:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#17954
chiaretta ha scritto:
arianh ha scritto:ma se guardi il fattore a rischio, che ho notato essere il colesterolo tot / l'HDL (come dicevano le ragazze) è basso...e poi tu hai fuori solo il totale, io ho altissimo anche L' LDL, boh... non so più cosa dire... non deprimerti dai! basto già io!
io non mi deprimo x il colesterolo, ma x il clima che si creerà in casa (ho salvato l'esempio del tizio con col totale a 250 e valore a 3.1 considerato "assolutamente normale", ma il pazzo sadico con cui vivo non ci crederà mai :roll: :evil: :evil: e finchè non avrò valori perfetti mi scordo il semaforo verde :evil:
penso che se è di famiglia potrai farci poco e tenertelo così, magari prova ad andare dal medico insieme a M. così anche lui capirà se glielo spiega (magari prima chiamalo tu e digli di convincerlo :oops: )

fortunatamente chiaretta mio marito mi appoggia visto che lui non ha il problema colesterolo ma il problema ciccia...
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#17955
Riporto un altro stralcio e anche il sito dal quale l'ho preso così magari M. ha una quadro più ampio


L'Indice di Rischio Cardiovascolare (IRC) dovrebbe essere sempre inferiore a 5 per l'uomo e a 4,5 per la donna.
Per mettersi sufficientemente al riparo dal rischio di un evento cardiovscolare, è bene che l'IRC sia inferiore a 4 per l'uomo e a 3,7 per la donna.
Ecco come si calcola tale rapporto:

IRC = Colesterolo totale / HDL
Un soggetto con colesterolo totale a 250 e colesterolo HDL (buono) a 80 ha un indice di rischio pari a 3.1 (assolutamente normale), mentre un soggetto con colesterolo totale a 250 e HDL a 40 ha un indice pari a 5 (a rischio).


Alimenti contenenti colesterolo
Il colesterolo che abbiamo nel sangue proviene per il 20% da quello assunto con l'alimentazione mentre per l'80% è autoprodotto dall'organismo. Esiste un meccanismo di regolazione che aumenta il colesterolo autoprodotto in presenza di uno scarso apporto con la dieta.
Ha scarsa importanza eliminare gli alimenti contenenti colesterolo. Basta evitare gli eccessi.
Di fatto, dato che gli alimenti contenenti colesterolo (frattaglie, burro, turli d'uovo, carni e formaggi grassi) sono quasi tutti ipercalorici, un soggetto in peso forma non può assumere troppo colesterolo senza assumere troppe calorie. Quindi il fatto di rimanere in peso forma limita automaticamente l'assunzione di colesterolo.
Gli unici alimenti da controllare (si legga: da non mangiare tutti i giorni) sono i tuorli d'uovo (non gli albumi, infatti le frittate Sì prevedono l'eliminazione di 1/3 dei tuorli!) e alcuni crostacei.


http://www.cibo360.it/cibo_salute/atero ... ceridi.htm
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine