La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17986
Parto?

Ok.



Fra gli aspetti del mio carattere che hannoportato il mio psichiatra a formulare la sua analisi su di me, molto hanno contato i miei rapporti con la forma fisica e l'alimentazione.
Le domande erano specifiche, e lo hanno portato ad evidenziare alcuni miei aspetti.

A dispetto di una "normale" forma fisica (un po' di ciccia probabilmente? ma di sicuro nulla di patologico) e di "normali" esami, io tendevo a porre sotto estremo controllo l'alimentazione.
Non ero anoressica, ma non disprezzavo l'anoressia: essa rappresentava per me un controllo assoluto sui proprio bisogni fondamentali.
Le anoressiche riuscivano a privarsi del cibo. Mitiche.

Il dottore mi chiese prorpio: se io le dicessi che sono anoressico, cosa penserebbe? Gli risposi: Razionalmente mi dispiacerebbe, ma una parte di me la ammirerebbe.

SBRAM, ecco la diagnosi: estremo bisogno di controllo. Su me stessa.


Per M. il bisogno di controllo mi sembra su due versanti: se stesso, perché è rigido e poco onesto (il suo peso per la sua altezza sono al limite dell'accettabilità) e persino su di te. E per non farlo emrgere si deve frenare, ma di base lo ha sempre.
Non è per consolarti che ti diciamo tutte che non hai bisogno di dieta: nessuna di noi può credere che una ragazza splendida come te sia davvero convinta di avere un qualche difetto insormontabile. Io non l'ho notato, ma se anche ci fosse un rotolino in più sul fianco o un po' di cellulite, è l'insieme armonico che conta, e tu non hai nulla di spiccatamente fuori fase.

Ti sei lasciata convincere a fare sport e mangiare meglio, e questo non è un male, ma partendo da presupposti sbagliati, malati, ossessivi.
Non ci siamo, non potete andare avanti così, secondo me.
Lui deve imparare, anche attraverso un aiuto esterno, ad accettare anche un valore sbagliato o un rotolino.
E tu... Tu nulla perché sei bellissima!

#17987
chiaretta ha scritto:
sunset ha scritto:
boo ha scritto: E purtroppo, sì, temo fortemente che lui abbia un problema.
quoto boo.. non so cosa pensi lei, ma ci scommetterei che sono idee simili.
ah, prima non avevo letto tutto, l'altra differenza con luca è che lui, per quanto vorrebbe che dimagrissimo un po', non raziona gli alimenti e sgarra almeno quanto me.
vedi? almeno voi "mangiate insieme"....
io non cucino sia perchè non mi piace e non lo so fare, sia perchè tanto lui non mangia nulla... e si perde una parte essenziale della.. intimità domestica, non so se mi spiego, per me mangiare insieme è una parte fondamentale del condividere la vita
su questo hai troppa ragione...per noi mangiare insieme la sera è il momento più bello della giornata...ci ritroviamo intorno ai fornelli e ci sentiamo famiglia...

#17988
Anche perché (aggiuntina) hai idea di cosa possa voler dire per un figlio avere un padre con tale bisogno di controllo?
Se vuoi ti dò il numero del mio psichiatra e gli chiedi....

Diciamo che ho inteso fra le righe cosa sarebbe stato di me come mamma e del mio pargolo) se non avessi risolto la mia necessità di controllo.


E, purtroppo, sperare che cambi da solo non so se sia la scelta giusta.... :oops:

#17989
boo, tesorina, ma che imbarazzo :oops: :oops:

mi dispiace leggere che "tendevi a porre sotto estremo controllo l'alimentazione", ti ho vista panciuta e non, e per me eri sempre splendida!! spero che il problema sia ormai lontano e superato! ma in gravidanza come ti sei comportata? sei riuscita a mangiare solo veg?

Io "problemi di alimentazione" non ne ho, e neanche problemi ad accettarmi così come sono. Per anni ho oscillato tra i 54/55 kg in estate e i 60 in inverno, nel guardaroba ho taglie dalla 38 alla 46. Da qualche annetto sono + stabile, ma neanche tanto. Sinceramente, mi interessa poco di come appaio esteriormente, e mi trascuro (smagliature, capelli alla maga magò, non mi trucco, non mi valorizzo cercando vestiti e colori che mi stiano bene, ecc.). Perchè? perchè me ne frego! Ho poco tempo libero, e preferisco dedicarlo ad altro. E poi non faccio mica la modella, e gli amici non li scelgo in base al loro aspetto o a quanto pesano.

M invece a tutte queste cose ci tiene. E quindi... vai + spesso dal parrucchiere, fai sport, fatti piastrare i capelli (mi ha comprato 2 piastre e fa lui, una x casa e una piccola "da viaggio", stef b l'ha pure visto in azione), compra vestitini carini...
io sono contenta se lo vedo contento, il punto è: ma gli andrà mai bene?
Anche perchè lui non se ne rende nemmeno conto... quando usciamo con gli amici, mi toglie il pane e mi fa gli occhiacci se ordino il dolce, o se mangio "tanto"... è successo anche al raduno milanese (ho cambiato tavolo x poter mangiare il dessert in pace)
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#17990
ALLISON ha scritto:
chiaretta ha scritto:
sunset ha scritto: quoto boo.. non so cosa pensi lei, ma ci scommetterei che sono idee simili.
ah, prima non avevo letto tutto, l'altra differenza con luca è che lui, per quanto vorrebbe che dimagrissimo un po', non raziona gli alimenti e sgarra almeno quanto me.
vedi? almeno voi "mangiate insieme"....
io non cucino sia perchè non mi piace e non lo so fare, sia perchè tanto lui non mangia nulla... e si perde una parte essenziale della.. intimità domestica, non so se mi spiego, per me mangiare insieme è una parte fondamentale del condividere la vita
su questo hai troppa ragione...per noi mangiare insieme la sera è il momento più bello della giornata...ci ritroviamo intorno ai fornelli e ci sentiamo famiglia...
ma chiaretta, voi non mangiate assieme per motivi di tempo o proprio lui non mangia a tavola o cosa del genere? luca non ama troppo il cibo, a parte i dolci, perchè, secondo me, sua madre non sapeva e non amava cucinare, quindi si è abituato a mangiare per nutrirsi.. adesso sto cercando di dargli una sorta di "educazione" al cibo, ma non è che sia semplice, soprattutto perchè non da grandi soddisfazioni, ma forse imparerà..
io la vedo parecchio come boo e non è certo per spaventarti o metterti contro di lui, ma secondo me dovreste prendere dei provvedimenti; certo che il primo passo è riconoscere di avere un problema e non sembrerebbe pronto a questo passo.
Immagine
Immagine

#17991
Difatti, come dicevo, il problema del controllo non è tuo.... :oops:

Io in gravidanza mi sono spostata verso il "vegetariano etico", cercando di inserire uova e formaggi biologici.
Poi ultimamente ho sbracato anche in questo perché ucciderei per della panna montata :oops:

#17992
la bellezza e la forma fisica non sono eterni..
che succede se tu metti su 15-18 kg in gravidanza? e può succedere dato che sei molto magra..
come si comporterebbe con te dopo che è nato il bambino?
vorrebbe che tu tornassi quella di prima in minor tempo possibile?

io mi sentirei così psicologicamente stressata.. se dovessi sempre inseguire la perfezione. o per meglio dire.. la perfezione che concepisce lui. avere una persona vicina che mi ricorda costantemente i miei difetti.
perchè la perfezione a parti pochi eletti sulla terra non esiste e ci si fa solo del male a volerla rincorrere..

migliorarsi si.. su questo sono d'accordo.. ma questo essere sempre insoddisfatti di se stessi in perenne ricerca del difetto non vi fa bene. a nessuno dei due.

:roll:

ps. come mai non mangiate insieme? e dove mangia chiaretto? non ho capito sto passaggio.. :?
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#17993
boo ha scritto:Difatti, come dicevo, il problema del controllo non è tuo.... :oops:

Io in gravidanza mi sono spostata verso il "vegetariano etico", cercando di inserire uova e formaggi biologici.
Poi ultimamente ho sbracato anche in questo perché ucciderei per della panna montata :oops:
mmhhh, quando ci vedremo te lo farò io un bel dolcetto allora :P
Immagine
Immagine

#17994
sunset ha scritto:
boo ha scritto:Difatti, come dicevo, il problema del controllo non è tuo.... :oops:

Io in gravidanza mi sono spostata verso il "vegetariano etico", cercando di inserire uova e formaggi biologici.
Poi ultimamente ho sbracato anche in questo perché ucciderei per della panna montata :oops:
mmhhh, quando ci vedremo te lo farò io un bel dolcetto allora :P
TU
MI VUOI
MALE.
:evil: :lol:

#17995
boo ha scritto:
sunset ha scritto:
boo ha scritto:Difatti, come dicevo, il problema del controllo non è tuo.... :oops:

Io in gravidanza mi sono spostata verso il "vegetariano etico", cercando di inserire uova e formaggi biologici.
Poi ultimamente ho sbracato anche in questo perché ucciderei per della panna montata :oops:
mmhhh, quando ci vedremo te lo farò io un bel dolcetto allora :P
TU
MI VUOI
MALE.
:evil: :lol:
nuuu! anzi! :P
Immagine
Immagine

#17996
loremir77 ha scritto:
migliorarsi si.. su questo sono d'accordo.. ma questo essere sempre insoddisfatti di se stessi in perenne ricerca del difetto non vi fa bene. a nessuno dei due.
quoto!
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#17998
sunset ha scritto:io la vedo parecchio come boo e non è certo per spaventarti o metterti contro di lui, ma secondo me dovreste prendere dei provvedimenti; certo che il primo passo è riconoscere di avere un problema e non sembrerebbe pronto a questo passo.
quoto anch'io sposando la teoria di Boo :roll:
aggiungendo anche che come peso e costituzione, lo sai, siamo lì... è buona cosa incoraggiare un'alimentazione più sana, fare un po' di sport, ma farlo diventare una fissa -e farti credere che sei grassa- NO

Attaccarsi ai tuoi valori delle analisi (niente di catastrofico) e al mezzo chilo -a suo dire- "di troppo" mi sembrano solo scuse belle e buone... visto che in gravidanza se ne prendono parecchi :?

Attenzione anche alle diete "fai da te": lui pialla formaggi e dolci, ma un dietologo serio bilancerebbe quasi tutti gli alimenti e ne considererebbe qualcuno vietato solo per seri e documentati motivi.
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#17999
chiaretta ha scritto:M invece a tutte queste cose ci tiene. E quindi... vai + spesso dal parrucchiere, fai sport, fatti piastrare i capelli (mi ha comprato 2 piastre e fa lui, una x casa e una piccola "da viaggio", stef b l'ha pure visto in azione), compra vestitini carini...
io sono contenta se lo vedo contento, il punto è: ma gli andrà mai bene?
Anche perchè lui non se ne rende nemmeno conto... quando usciamo con gli amici, mi toglie il pane e mi fa gli occhiacci se ordino il dolce, o se mangio "tanto"... è successo anche al raduno milanese (ho cambiato tavolo x poter mangiare il dessert in pace)
porcavacca! Ho conosciuta un'altra persona che si comportava cosi col partner... non vorrei allarmarti, ma le cose han seguitato a precipitare e dopo due anni è stata ricoverata per anoressia, era in fin di vita.

Credo proprio che il problema non sia tuo; comunque trova il modo di aiutare M. E qui non si tratta più dell'autoanalisi "fra amiche" che faccimao qui, a volte.
Assecondarlo a questo punto credo che ti serva per mantenere un contatto con lui senza arrivare a un punto di rottura; basta che tu sia consapevole che a lui non basterà mai, non noterà mai di quanto ti stia chiedendo e forzando.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#18000
chiaretta ha scritto:boo, tesorina, ma che imbarazzo :oops: :oops:

mi dispiace leggere che "tendevi a porre sotto estremo controllo l'alimentazione", ti ho vista panciuta e non, e per me eri sempre splendida!! spero che il problema sia ormai lontano e superato! ma in gravidanza come ti sei comportata? sei riuscita a mangiare solo veg?

Io "problemi di alimentazione" non ne ho, e neanche problemi ad accettarmi così come sono. Per anni ho oscillato tra i 54/55 kg in estate e i 60 in inverno, nel guardaroba ho taglie dalla 38 alla 46. Da qualche annetto sono + stabile, ma neanche tanto. Sinceramente, mi interessa poco di come appaio esteriormente, e mi trascuro (smagliature, capelli alla maga magò, non mi trucco, non mi valorizzo cercando vestiti e colori che mi stiano bene, ecc.). Perchè? perchè me ne frego! Ho poco tempo libero, e preferisco dedicarlo ad altro. E poi non faccio mica la modella, e gli amici non li scelgo in base al loro aspetto o a quanto pesano.
M invece a tutte queste cose ci tiene. E quindi... vai + spesso dal parrucchiere, fai sport, fatti piastrare i capelli (mi ha comprato 2 piastre e fa lui, una x casa e una piccola "da viaggio", stef b l'ha pure visto in azione), compra vestitini carini...
io sono contenta se lo vedo contento, il punto è: ma gli andrà mai bene?
Anche perchè lui non se ne rende nemmeno conto... quando usciamo con gli amici, mi toglie il pane e mi fa gli occhiacci se ordino il dolce, o se mangio "tanto"... è successo anche al raduno milanese (ho cambiato tavolo x poter mangiare il dessert in pace)

fiiuuuuuu me la sono cavata :lol:
Fine della parentesi scema. Per il resto... quoto boo