La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

arredare zona soggiorno-pranzo

#1
aiuto! ci sposiamo il possimo anno e vorrei cominciare a pensare all'arredo della casa nell'eventualità ci fossero dei lavori da fare.
allego la pianta della zona soggiorno pranzo, in particolare, dove vorrei avere un'idea sull'arredamento. Mi piacerebbe avere una zona snak che disimpegni il cucinino dalla zona soggiorno ed eventualmente un interparete a libreria che abbia la stessa funzione (eventualmente abbattendo meno muri possibili); poi ovviamente tavolo , divano e parete attrezzata per il televisore.
aspetto le vostre risposte! grazie
nicoletta
n.b. come allego la pianta???

#5
l'ingresso è quello a destra o a sinistra?
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#6
l'ingresso all'appartamento è quello a sinistra, l'altro è l'ingresso alla zona notte. Le due finestre affacciano al balcone, sono infatti H 210 cm.
come vedetela parte più piccolina sarà quella da destinare alla cucina visto che c'è già l'attacco per l'acqua, ovviamente quella più grande è per il soggiorno-pranzo. Inoltre come vedete le due zone sono attualmente divise da un muro H soffitto (quindi 270 cm) affiancato da un muretto. Mi consigliate di farlo rimanere così e di far diventare il muretto piano snack?
sarei contenta di vedere le vostre proposte io sono molto confusa!

#7
Vedendo le dimensioni del locale mi viene subito da consigliarti di ridimensionare le tue aspettative, non per tarparti le ali, ma per metterti davanti alle varie ipotesi che usciranno. Dico questo perchè il cliente spesso parte con un'idea precisa (la tua dell'angolo snak è condivisibile, ma c'è chi basa l'intera progettazione in base alla tv o al divano). Il tuo angolo snack che funzioni deve svolgere?' chi lo userà? quanto è grande l'intero appartamento? quante camere da letto ci sono? bagni? che importanza date alla cucina? e al soggiorno?rompo le scatole, ma per buoni fini..

#8
grazie architeo!ma non mi sconforto...certo...io sono partita con delle idee, ma non vorrei che la stanza sembrasse poi soffocata...ovviamente rinuncerò senza nessuna"tristezza"a qualche elemento purche il risultato sia di avere una camera funzionale e bella.
rispondo alle tue domande:
- lo snack dovrebbe svolgere una funzione di separazione cucinino-soggiorno, darmi la possibilità di avere più piano di lavoro e magari potrebbe essere un modo per farlo proseguire con degli altri elementi contenitori (ho paura che la cucina sia piccolina e con poco contenitore); ad usarlo al momento saremo in due io ed il mio futuro marito (ci piacerebbe mangiarci una pizza in modo "sbarazzino".
- l'intero appartamento è di circa 80/85mq composto da una camera da letto, una cameretta per i futuri bimbi, un bagno, e un piccolo ripostiglio (se ne hai bisogno posso allegarti la piantina);
-la cucina e il soggiorno sono gli ambienti in cui vivremo le nostre giornate: preparare i pranzi, i dolci(mi piace farli), invitare gli amici, guardare film sul divano...

spero che queste nozioni possano dare buoni frutti! io sono qui a disposizione!
grazie, tante grazie!!!

#11
Ciao caravaggio,in linea di massima non mi dispiace,anche se il divano mi sembra troppo vicino alla parete tv e il bancone tondo non mi fa impazzire :wink:

#12
Ciao caravaggio,questa è la mia idea ,purtroppo non c'è spazio per il piano snack,però appena entri sulla destra c'è posto per una libreria con spazi chiusi e pieni per imboscare cose divano ad angolo con parete tv un tavolo ovale allungabile e lo spazio cucina,non è preciso poi lo studierai per le tue esigenze...
Immagine

#13
Io mi permetto di inserire un'altra soluzione che tiene conto di alcune considerazioni personali:
- in un ambiente così piccolo la zona snack è per forza il tavolo da pranzo che può essere funzionale alla stessa maniera;
- il tavolo deve godere di una certa libertà di spazi vista la vostra propensione ad avere ospiti;
- allo stesso modo la cucina deve essere "vivibile" ed essendo il cucinare un aspetto che vi piace molto, deve essere praticato con serenità e praticità, quindi massimo spazio alla luce e alla mobilità;
- pur avendo uno spazio ridotto, deve essere possibile cogliere la suddivisione delle funzioni, così il tavolo deve fare da tramite tra cucina e soggiorno;
Sparata questa serie di cavolate, ti posto la mia soluzione che potrai interpretare come vorrai ma per la quale ti fornisco alcuni dettagli:
- il frigo è fuori dai piedi e non complica l'apertura della porta-finestra e di conseguenza non riduce nemmeno la luce naturale;
- la spalletta copre il frigo ma diventa anche un bel elemento da poter enfatizzare con un quadro o una vetrinetta, ben visibili dall'ingresso;
- il divano può essere a L come quello indicato da caperuggiola, oppure può rimanere un 2-3 posti a seconda delle tue esigenze;
- se ti servono una libreria o delle mensole puoi dislocare sulle due pareti ilibere;
- io ti ho inserito un guardaroba all'ingresso che so essere sempre molto utile;
Immagine
Architettura e Interior Design

#15
intanto vorrei ringraziarvi perche dedicate a me quello che può essere tempo importante per voi...GRAZIE!
mi piacciono tutte e due le soluzioni forse sarei tentata a mixarle perche quella di capperuggiola credo che abbia meno interventi da fare sulla muratura però trovo un po scomodo guardare la tv dal divano (a noi piace molto stare a guardare film in comodità), quello di architeo credo che abbia più interventi da fare sulla muratura ma trovo più comodo il divano...
adesso però riflettevo su una cosa...non arrabbiatevi.......io non sono una persona molto ordinata...quindi nei casi vorrebbe dire avere sempre la cucina in ordine o quasi??potrebbe non essere bello vedere tegami in bella vista appena entrati? si potrebbe creare un "nascondiglio" per il cucinino? che ne pensate??