La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Una domanda ai colleghi: vi è capitato spesso di montare questo sistema?
Su 10 cucine almeno 1 vi capita? Sono curioso.. :D
Mobiliere

#32
[quote="shanti66"
Intendi un kit che fa uscire solo la pattumiera e la base si apre con ante? Oppure il cassettone con i contenitori per i rifiuti?
Il mio cassettone con la raccolta differenziata ha il servodrive esattamente come gli altri.
[/quote]

Questo è il kit:

http://www.youtube.com/watch?v=TQ9Ec1Brozs
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#33
shanti66 ha scritto:Intendi un kit che fa uscire solo la pattumiera e la base si apre con ante? Oppure il cassettone con i contenitori per i rifiuti?
Il mio cassettone con la raccolta differenziata ha il servodrive esattamente come gli altri.
Nerone2 ha scritto:Questo è il kit: http://www.youtube.com/watch?v=TQ9Ec1Brozs
E' come il mio, ma il mio cassetto è più lungo.

Questo video in cui si vedono tutte le possibilità:

http://www.youtube.com/watch?v=LI96eT6Pqos&NR=1

mi ha fatto pensare che, in effetti, se si usano le mani per aprire e chiudere, alla fine i vantaggi quasi scompaiono ...

Avendo solo i cassettoni bassi con servodrive, noi di solito usiamo ginocchia, caviglie, insomma altre parti del corpo. Però mi chiedo ogni tanto che fine farà la laccatura nei punti di maggior "strofinamento" ...
album foto cucina
http://s225.photobucket.com/albums/dd13 ... mview=grid

#34
shanti66 ha scritto:Ho già parlato sia di cestoni che di servodrive in altri topics perchè sono una grande fan!! :D

Nella mia cucina ho messo il servodrive solo per 3 cassetti su 6, cioè quelli inferiori che sono senza maniglia nè gola nè niente, ma se tornassi indietro lo metterei in TUTTI!
Anche perchè a noi sono costati pochissimo. Cioè la differenza di prezzo totale della cucina con o senza servodrive era soltanto 150 €. Qualcuno mi ha detto che forse i cassettoni della Dada Trim sono già "predisposti" per il servodrive, così come il loro costo, non so ...
qsecofr ha scritto:domanda ai montatori o chi ne ha esperienza... io questi cassettoni servodrive li ho visti montati su una cucina "di firma" in una mostra ma non sono rimasto particolarmente entusiasta... spiego: il braccetto posteriore che spinge fuori il cassetto non lo buttava fuori del tutto ma solo di 5/6 cm... metti anche 10-15 quando tutto andava al meglio... se ti butta il cassettone fuori così poco tu la mano sull'anta la metti lo stesso perchè le pentole sono più grandi... quindi i 300 e rotti euro te li sei messi nel posteriore
allora arrivo al sodo: è stata montata in modo sfigato o per prassi ti butta il cassettone non del tutto fuori? il fatto che te lo butti fuori ad estrazione totale è scomodo perchè ti arriva addosso o comodo perchè metti dentro la stoviglia senza mani? C'e' una regolazione?
Non mi sono accorta che i montatori abbiano dovuto regolare l'apertura. Le differenze che vedo sono dovute alle dimensioni dei cassetti: quello da 60 esce praticamente tutto (e certo, forse le prime volte può sbatterti contro le gambe), quello da 90 un po' meno e quello da 120 ancora meno. Infatti, se me l'avessero detto, probabilmente li avrei messi tutti da 60.
*Mauro* ha scritto:Personalmente lo ritengo un accessorio più inutile che utile, al 90% le cucine senza maniglie hanno gole, tagli 45°, ecc....per consentirne l'apertura, se uno ha mani bagnate o sporche in genere se le asciuga o pulisce pure se usa la maniglia.
Richiede una perfetta installazione e regolazine perchè funzioni a dovere, spesso capita che il cestone non si apre o peggio si apre troppo spesso, capita anche che ne vuoi aprire uno e se ne aprono due :D
Aggiungerei, prevedere sempre e comunque la possibilità di apertura manuale....una buona cucina ti dura 20 anni....sul servo drive ho serissimi dubbi :wink:
Mauro, forse non cucini molto ... ma ti assicuro che è COMODISSIMO poter aprire un cassetto senza doverti lavare/asciugare le mani o senza dover alla fine pulire tutte le maniglie, soprattutto sotto il lavello.
Il servodrive non richiede particolari abilità o attenzioni nel montaggio, da quello che ho visto.
Non è MAI capitato che i cassetti non si aprissero, nè che se ne aprissero due al posto di uno.
Anzi, si aprono meglio i cassettoni con servodrive degli altri "manuali" che spesso si disallineano :(
Mi capita invece che si aprano mentre strofino per pulirli oppure perchè li urto con l'aspirapolvere pulendo il pavimento.
L'apertura manuale è sempre possibile, anche se, nel mio caso non è comodissima.
Sulla durata del servodrive ... spero che sia lunga, ma per ora non posso dirlo.
Nerone2 ha scritto: Ho visto che esiste anche un kit solo per il Waste Bin... cesto dei rifiuti... mi confermate?
Intendi un kit che fa uscire solo la pattumiera e la base si apre con ante? Oppure il cassettone con i contenitori per i rifiuti?
Il mio cassettone con la raccolta differenziata ha il servodrive esattamente come gli altri.
Saul1978 ha scritto:bravo.........cerca solo di autogiustificare la propria voglia di fare il figo con gli amici mostrando i cassetti "magici".......
Nonostante tutta la mia soddisfazione e le mie convinzioni, alla fine facciamo sempre questa figura perchè mia figlia non vede l'ora che arrivi qualcuno per far vedere "i cassetti che si aprono da soli"!!! :oops:
Onestamente non conosco i cestoni Dada Trim, ma non capisco cosa significhi "predisposti" per il servo drive, è un meccanismo aggiuntivo indipendentemente dal cestone che è sempre quello standard.
Riconfermo il fatto che il sistema deve essere regolato bene perchè funzioni a dovere.

Shanti, non cucino tantissimo, ma quando cucino tengo sempre a portata di mano uno strofinaccio per pulirmi e/o asciugarmi, quando è sporco lo metto in lavatrice, comodissimo e costa solo 5 euro al mercato.
Mi dici che il servo drive lo hai montato solo sui cassetti inferiori...come li apri? con un calcio? non mi sembra proprio comodo...
Li strofini per pulirli e si aprono...ci sbatti con l'aspirapolvere e si aprono...ok che la comodità è un fatto soggettivo...ma faccio fatica a trovarci qualcosa di comodo.....inoltre, hai figli piccoli? pensa a un pastrocchio di 1-2 anni che corre o sgambetta per casa, ci si avvicina, lo sfiora facendo una leggera pressione e questo si apre buttandolo a terra....mah....
Intendiamoci, io i servo drive li vendo, quindi non ho nulla contro, ma mi sento di sconsigliarli quando me li chiedono, come sconsiglio qualsiasi altra soluzione che per mia esperienza non ha nessun vantaggio reale, anzi, per il prezzo che hanno il gioco non vale la candela ;)

Come notavi giustamente tu, per aprire i primi cassetti/cestoni devi comunque usare le mani....anzi...per aprire quello di mezzo devi chinarti un pò....la comodità mentre hai le mani piene di pentole o altro è andata a farsi benedire...

#35
qsecofr ha scritto:domanda ai montatori o chi ne ha esperienza... io questi cassettoni servodrive li ho visti montati su una cucina "di firma" in una mostra ma non sono rimasto particolarmente entusiasta... spiego: il braccetto posteriore che spinge fuori il cassetto non lo buttava fuori del tutto ma solo di 5/6 cm... metti anche 10-15 quando tutto andava al meglio... se ti butta il cassettone fuori così poco tu la mano sull'anta la metti lo stesso perchè le pentole sono più grandi... quindi i 300 e rotti euro te li sei messi nel posteriore
allora arrivo al sodo: è stata montata in modo sfigato o per prassi ti butta il cassettone non del tutto fuori? il fatto che te lo butti fuori ad estrazione totale è scomodo perchè ti arriva addosso o comodo perchè metti dentro la stoviglia senza mani? C'e' una regolazione?
E' una questione di progettazione.....
LA levetta che da la spinta al cassetto si chiama unità motrice, ci sono vari tipi di installazione sulla schiena della scocca, ma principalmente si monta su una slitta che è già cablata e ha tutto predisposto.
Per i cassetti e i cestoni fino a 60 e anche i cassetti da 90 è sufficiente una unità motrice, che riesce a spingerli bene tutti fuori.
Per gli altri cestoni e cassetti da 90, 100, 120 in sù anche se si aprono ugualmente con solo una unità motrice, (non hanno un'estrazione completa per il peso che possono avere i cestoni) sarebbe opportuno montare due unità motrici per ogni cestone collegate tra di loro con il cavo di sincronizzazione; in questo modo l'apertura del cassetto è completa...
ciao

#36
*Mauro* ha scritto:Shanti, non cucino tantissimo, ma quando cucino tengo sempre a portata di mano uno strofinaccio per pulirmi e/o asciugarmi, quando è sporco lo metto in lavatrice, comodissimo e costa solo 5 euro al mercato.
Mi dici che il servo drive lo hai montato solo sui cassetti inferiori...come li apri? con un calcio? non mi sembra proprio comodo...
Li strofini per pulirli e si aprono...ci sbatti con l'aspirapolvere e si aprono...ok che la comodità è un fatto soggettivo...ma faccio fatica a trovarci qualcosa di comodo.....inoltre, hai figli piccoli? pensa a un pastrocchio di 1-2 anni che corre o sgambetta per casa, ci si avvicina, lo sfiora facendo una leggera pressione e questo si apre buttandolo a terra....mah....
Intendiamoci, io i servo drive li vendo, quindi non ho nulla contro, ma mi sento di sconsigliarli quando me li chiedono, come sconsiglio qualsiasi altra soluzione che per mia esperienza non ha nessun vantaggio reale, anzi, per il prezzo che hanno il gioco non vale la candela ;)
quoto!! :lol:
E infatti per i motivi da te elencati lo considero un puro gadget! :wink:
D'altronde nei filmati pubblicitari, la casalinga di turno ha sempre delle cose tra le mani e questo giustificherebbe la "comodità" del servodrive! Fino all'altro giorno, ad esempio, la casalinga (o il casalingo) aveva l'accortezza di aprire prima la pattumiera e poi sbatterci dentro le bucce di carota, oggi invece ... prima si prendono le bucce in mano e poi si apre la pattumiera, ovvio, grazie al servodrive! :lol: :lol: Possibile che le mani improvvisamente siano così occupate altrove e non ci sia più il tempo di aprire i cassetti? :D Però bisogna dire che i "bisogni" creati dall'industria sono studiati sempre meglio e con sempre maggiore forza di convinzione, tanto da andare a cambiare le abitudini di muoversi in cucina!! Questo è notevole. Addirittura se metti in dubbio la reale comodità del sistema, ti viene chiesto "ma tu cucini?" ... come dire: "in cucina ci si muove così: chi cucina veramente mica apre i cassetti con le mani!". Wow!! :lol:
Bisogna anche dire, tuttavia, che in certe composizioni che prediligono l'estetica "purista" (fino ad eliminare persino la gola) il servodrive (o al limite il push/pull) è l'unica soluzione per aprire i cassetti. Passerà anche questa moda ... :wink:

#37
boy_paradis ha scritto:
*Mauro* ha scritto:Shanti, non cucino tantissimo, ma quando cucino tengo sempre a portata di mano uno strofinaccio per pulirmi e/o asciugarmi, quando è sporco lo metto in lavatrice, comodissimo e costa solo 5 euro al mercato.
Mi dici che il servo drive lo hai montato solo sui cassetti inferiori...come li apri? con un calcio? non mi sembra proprio comodo...
Li strofini per pulirli e si aprono...ci sbatti con l'aspirapolvere e si aprono...ok che la comodità è un fatto soggettivo...ma faccio fatica a trovarci qualcosa di comodo.....inoltre, hai figli piccoli? pensa a un pastrocchio di 1-2 anni che corre o sgambetta per casa, ci si avvicina, lo sfiora facendo una leggera pressione e questo si apre buttandolo a terra....mah....
Intendiamoci, io i servo drive li vendo, quindi non ho nulla contro, ma mi sento di sconsigliarli quando me li chiedono, come sconsiglio qualsiasi altra soluzione che per mia esperienza non ha nessun vantaggio reale, anzi, per il prezzo che hanno il gioco non vale la candela ;)
quoto!! :lol:
E infatti per i motivi da te elencati lo considero un puro gadget! :wink:
D'altronde nei filmati pubblicitari, la casalinga di turno ha sempre delle cose tra le mani e questo giustificherebbe la "comodità" del servodrive! Fino all'altro giorno, ad esempio, la casalinga (o il casalingo) aveva l'accortezza di aprire prima la pattumiera e poi sbatterci dentro le bucce di carota, oggi invece ... prima si prendono le bucce in mano e poi si apre la pattumiera, ovvio, grazie al servodrive! :lol: :lol: Possibile che le mani improvvisamente siano così occupate altrove e non ci sia più il tempo di aprire i cassetti? :D Però bisogna dire che i "bisogni" creati dall'industria sono studiati sempre meglio e con sempre maggiore forza di convinzione, tanto da andare a cambiare le abitudini di muoversi in cucina!! Questo è notevole. Addirittura se metti in dubbio la reale comodità del sistema, ti viene chiesto "ma tu cucini?" ... come dire: "in cucina ci si muove così: chi cucina veramente mica apre i cassetti con le mani!". Wow!! :lol:
Bisogna anche dire, tuttavia, che in certe composizioni che prediligono l'estetica "purista" (fino ad eliminare persino la gola) il servodrive (o al limite il push/pull) è l'unica soluzione per aprire i cassetti. Passerà anche questa moda ... :wink:
Quoto in toto,mi sa tanto di come siamo sopravissuti senza... :D

#38
Parlo da possessore di Servodrive, Tip On e Tip On su cassetti in legno.

SERVODRIVE
E' l'unico modo per non avere maniglie, gole, fessure o quant'altro, sono con apertura elettrificata, mediante l'unità motrice posta alla fine della scocca posteriore del cassetto stesso.

La mia cucina è tutta con servodrive
4 cassetti da 60
2 cestoni da 90
2 cestoni da 120

I cestoni da 120 sono gli unici ad avere 2 unità motrici in colonna.

L'apertura del cassetto è totale...funzionano meglio se carichi...fa si figo...ma figa è qualcosa che non è comune, quando e se diventerà di uso comune, tutti la vedranno come una cosa normale...Cerchiamo di riflettere su sta cosa.

Io non li ho messi per fare il figo, ma perchè odio le maniglie, tant'è che poi in bagno e sul comò ho adottato il Tip-On....ma se tornassi indietro metterei su questi ultimi 2 sempre il servodrive, perchè lo trovo STRACOMODO.

L'apertura dei cassetti in assenza di elettricità è possibile semplicemente tirando il cassetto, a meno che non si utilizzi lo stesso sistema ma di un'altra marca.
PREMI QUI PER VEDERE LA MIA CASA

PREMI QUI PER COMMENTARE IL MIO ALBUM

#39
Ah, dimenticavo...

E' sbagliato dire, "Ma tu cucini?" se uno non apprezza il servodrive, com'è sbagliato dire che il servodrive aiuta per il discorso spazzatura.

Innanzitutto, nessuno di Noi se possiede la pattumiera inglobata in cucina, ce l'ha a cielo aperto, ci sarà sempre il coperchio che va sollevato con le mani, percui viene meno la cazzata della pubblicità.

Timore bambini...la spinta in fase di apertura non è forte.

Apertura 2 cassetti? Mai successo...Mi è capitato che un amico "molto manuale nei modi di fare" abbia chiuso il cassetto con esagerata forza...La vibrazione fu tale da farne aprire quello sottostante, ma io che lo uso in tanti mesi, non ho mai avuto di questi problemi.
PREMI QUI PER VEDERE LA MIA CASA

PREMI QUI PER COMMENTARE IL MIO ALBUM