La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

acquisto top direttamente da marmista

#1
Ciao a tutti!

Sto cercando di risparmiare qualcosa per realizzare la mia bellissima idea di cucina :? ...Vorrei perciò risolvere la "voce top" andando a fare dei preventivi direttamente dai marmisti (top in granito nero spazzolato) e mi pongo alcune cruciali question: al momento del montaggio del top mi inserirebbero anche pc e lavello (entrambi filo top)?? il mobiliere potrebbe fare ostruzionismo rispetto ad una soluzione del genere? posso sperare che un marmista sul mercato da generazioni possa fare un buon lavoro???

HELP!!!! grazie :)

#2
Il marmista normalmente te li monta gli elettrodomestici a filo top.
Non so cosa intendi per ostruzionismo, ma tu sei libero/a di acquistare il top dove vuoi. Il mobiliere deve limitarsi a fornirti al meglio cio' che tu gli chiedi.
Sul fatto che tu possa risparmiare andando direttamente dal marmista non è poi cosi' sicuro.
Devi tenere conto del costo dei servizi che ti da il mobiliere:

- rilievo misure
- disegno tecnico per la realizzazione del top e
- trasporto, montaggio
- assunzione della responsabilita' di un lavoro fatto complessivamente
a regola d'arte.

E' chiaro che se al marmista porti tu le misure del marmo, te lo vai a prendere da solo, te lo porti in casa e te lo monti, risparmi di sicuro.....

Quanto al discorso del filo-top, è vero che il marmista te lo fa, ma ce ne vuole uno bravo perche' non è un'operazione che si fa tutti i giorni e non è neanche facilissima da fare bene.
ALLEGRI

#3
anche di questo se ne è parlato fino alla nausea.
Quello che ti ha detto allegri è più che corretto.
Quanto al risparmio, il vero risparmio lo ottieni, se gli oneri che puoi essere in grado di eseguire li fai tu.
Per contro se chiedi al marmista che ti ti faccia lui (al psoto del mobiliere):
- rilievo misure;
- trasporto
- montaggio, regolazione basi, sigillature, montaggio eldom.
Penso che il risparmio possa essere minimo.
Mi è capitato che i clienti mi dicessero che il top se lo facessero fare dal marmista, e che lo stesso eseguiva il montaggio di tutto io non dovevo tornare. Risultato? sono dovuto tronare perchè lasciavano sempre qualcosa da fare. Ovviamente il cleinte mi ha pagato l' intervento perchè il lavoro, per quello che mi riguarda era finito (in topic precedentei ho raccontanto le mie singole eseprienze).
Poi dipende sempre da come si pone il cliente, se pensa che tutto sia dovuto, da parte mia non trova molta collaborazione. Se invece l' approccio è quello di rispetto del mio tempo e del mio lavoro, non ci penso nemmeno a farmi pagare (per accontentare il cliente).
Chiaro che qui il rischio aumenta per il filo top. Insommma se vuoi risparmiare: auguri.

Sconsiglio vivamente

#4
Ti sconsiglio vivamente di far eseguire il top a parte soprattutto se la tua cucina è di una certa importanza... Calcola che solo che se le basi ti vengono danneggiate dal montaggio del top nessuno te le ripaga apparte il marmista se fa il danno ma ne dubito e sei fuori garanzia. Non rischiare di dannarti l'anima x qualche euro risparmiato.

Re: Sconsiglio vivamente

#5
francypier ha scritto:Ti sconsiglio vivamente di far eseguire il top a parte soprattutto se la tua cucina è di una certa importanza... Calcola che solo che se le basi ti vengono danneggiate dal montaggio del top nessuno te le ripaga apparte il marmista se fa il danno ma ne dubito e sei fuori garanzia. Non rischiare di dannarti l'anima x qualche euro risparmiato.
Ciao francy ci si rincontra!Conosco la tua"storia" e capisco emotivamente il
perchè sconsigli di rivolgersi ad un marmista per farsi realizzare un top per la propria cucina.Partiamo dal presupposto,e non si può fare altrimenti,che tu sei stata particolarmente sfortunata .Per esperienza diretta posso dirti e dire a "daitarn"che realizzare un top in pietra o quarzi che siano,per un bravo marmista, non è nulla di trascendentale anzi per un marmista è una delle cose più semplici da realizzare (penso al rivestimento di una scala,di un bagno, di una pavimentazione con intarsi ecc.)A monte c'è sempre la capacità del committente (sia architetto o arredatore o/e perchè nò del cliente finale) di trasferire all'artigiano (marmista) le giuste informazioni su quello che bisogna realizzare e come, usufruendo anche del suo contributo di conoscenza ed esperienza.E'evidente che rivolgersi in proprio ad un marmista senza l'apporto del professionista o del rivenditore vuol dire "esporsi"a certi rischi,d'altra parte ciò può (non sempre e forse non nella misura che ci si auspica) portare a dei vantaggi economici oppure può essere una scelta dettata dalla possibilità di personalizzare maggiormente il proprio mobile facendo uso di materiali,spessori o colori che la ditta produttrice del mobile non prevede.
ciao cla56

Re: Sconsiglio vivamente

#6
cla56 ha scritto:
francypier ha scritto:Ti sconsiglio vivamente di far eseguire il top a parte soprattutto se la tua cucina è di una certa importanza... Calcola che solo che se le basi ti vengono danneggiate dal montaggio del top nessuno te le ripaga apparte il marmista se fa il danno ma ne dubito e sei fuori garanzia. Non rischiare di dannarti l'anima x qualche euro risparmiato.
Per esperienza diretta posso dirti e dire a "daitarn"che realizzare un top in pietra o quarzi che siano,per un bravo marmista, non è nulla di trascendentale anzi per un marmista è una delle cose più semplici da realizzare (penso al rivestimento di una scala,di un bagno, di una pavimentazione con intarsi ecc.)A monte c'è sempre la capacità del committente (sia architetto o arredatore o/e perchè nò del cliente finale) di trasferire all'artigiano (marmista) le giuste informazioni su quello che bisogna realizzare e come, usufruendo anche del suo contributo di conoscenza ed esperienza
Beh un attimo... non so cosa intendi, ma se il marmo lo realizza il marmista e "per lui è una delle cose più semplici da realizzare" che le misure se le prenda lui, io al limite posso dargli i riferimenti di lavello, piano cottura o altri consigli, ma che il mobiliere si prenda la responsabilità delle misure, col rischio di fare o sbagliare magari un fuori squadro o altro per un lavoro altrui non mi pare cosa dovuta e neanche da chiedere.
Quando mi è capitato di farlo il marmista veniva, magari c'ero anche io con buona volontà per dare consigli e correzioni, ma le misure le prendeva lui sotto la sua responsabilità, mica lo facevo io il lavoro (e difatti, non solo una volta, hanno sbagliato le misure)
Mobiliere

#7
Fossero solo le misure.....
A me è capitato che ha sbagliato a fare il foro del piano cottura...
In pratica la cappa era da una parte e il foro del piano cottura 30 cm piu' a sinistra....
Poi va beh... il fuori squadro sull'angolo? Manco visto da lontano...
Mi ha spostato tutte le colonne (non ancora fissate ai pensili per fortuna) per farci entrare il top....
Insomma... un vero disastro!
Naturalmente questo è un caso molto limite, mi scusino eventuali marmisti del forum, non voglio assolutamente generalizzare...
ALLEGRI

#8
allegri ha scritto: Insomma... un vero disastro!
Naturalmente questo è un caso molto limite, mi scusino eventuali marmisti del forum, non voglio assolutamente generalizzare...
Certo per carità, il punto è pero che ognuno deve fare il proprio lavoro, non si può pretendere che ci si addossi responsabilità per un lavoro altrui.
Mobiliere

#9
GIURISTA ha scritto:
allegri ha scritto: Insomma... un vero disastro!
Naturalmente questo è un caso molto limite, mi scusino eventuali marmisti del forum, non voglio assolutamente generalizzare...
Certo per carità, il punto è pero che ognuno deve fare il proprio lavoro, non si può pretendere che ci si addossi responsabilità per un lavoro altrui.
Ragazzin, grazie per le info.....diciamo che mi terrò lontana dal marmista, e che invece cercherò di risparmiare comprando gli elettrodom su dochouse, come molti di voi insegnano :)
grazie a tutti!

#10
GIURISTA ha scritto:
allegri ha scritto: Insomma... un vero disastro!
Naturalmente questo è un caso molto limite, mi scusino eventuali marmisti del forum, non voglio assolutamente generalizzare...
Certo per carità, il punto è pero che ognuno deve fare il proprio lavoro, non si può pretendere che ci si addossi responsabilità per un lavoro altrui.
Condivido in pieno GIURISTA!Io non sono chiaramente un marmista ma dò
le idicazioni a lui avendo fatto il sopralluogo e il disegno quotato dei piani
(come immagino facciano anche altri),l'errore posso farlo io o lui dopodichè
chi sbaglia paga ,tutto quì.
Buon lavoro cla56

#11
daitarn ha scritto:
GIURISTA ha scritto:
allegri ha scritto: Insomma... un vero disastro!
Naturalmente questo è un caso molto limite, mi scusino eventuali marmisti del forum, non voglio assolutamente generalizzare...
Certo per carità, il punto è pero che ognuno deve fare il proprio lavoro, non si può pretendere che ci si addossi responsabilità per un lavoro altrui.
Ragazzin, grazie per le info.....diciamo che mi terrò lontana dal marmista, e che invece cercherò di risparmiare comprando gli elettrodom su dochouse, come molti di voi insegnano :)
grazie a tutti!
Attenzione non ho detto di star lontana dal marmista, ma che ogni cosa deve stare al posto suo :wink:
Se fai il marmo dal marmista, che sia lui ad occuparsi di quel che gli compete, altrimenti in caso di problemi avresti un rimpallo infinito di responsabilità (ad es: sbagliano l'angolo > il mobiliere direbbe che è colpa del marmista, il marmista direbbe che è colpa del mobiliere che ha dato misure sbagliate ecc).
Bisogna fare attenzione in queste cose insomma
Mobiliere

#12
allegri ha scritto:Il marmista normalmente te li monta gli elettrodomestici a filo top.
per carità non diciamo cose non vere, nessun marmista monta i piani e cottura e i lavelli, figuriamoci il filo top.
allegri ha scritto: Quanto al discorso del filo-top, è vero che il marmista te lo fa, ma ce ne vuole uno bravo perche' non è un'operazione che si fa tutti i giorni e non è neanche facilissima da fare bene.
Come già ribadito più volte: già farsi fare il piano direttamente dal marmista è una salto nel buio ma addirittura farlo quando ci sono di mezzo i filo-top è da masochisti!


Un'altra cosa: per il marmista montare il piano significa metterlo sulla cucina e via, e poi dire al cliente: "ora chiama il mobiliere che è compito suo livellarlo, metterci il silicone eccetera eccetera...."

PS: non è che voglia sminuire il lavoro dei marmisti, loro sanno fare benissimo il loro lavoro ma assolutamente non sono in grado di gestire il lavoro di fino del montaggio sulla cucina, se un davanzale è fuori di 2/ millimetri non se ne accorge nessuno, se il piano della cucina è fuori di mezzo millimetro la signora lo vede dalla camera da letto!

#14
Allegri non sei siciliano vero ? altrimenti saresti il mio mobiliere di fiducia. Sempre chiaro ,paziente e trasparente nelle spiegazioni e nelle motivazioni delle scelte! Infatti non comprerei mai il marmo dal marmista.
allegri ha scritto:Il marmista normalmente te li monta gli elettrodomestici a filo top.
Non so cosa intendi per ostruzionismo, ma tu sei libero/a di acquistare il top dove vuoi. Il mobiliere deve limitarsi a fornirti al meglio cio' che tu gli chiedi.
Sul fatto che tu possa risparmiare andando direttamente dal marmista non è poi cosi' sicuro.
Devi tenere conto del costo dei servizi che ti da il mobiliere:

- rilievo misure
- disegno tecnico per la realizzazione del top e
- trasporto, montaggio
- assunzione della responsabilita' di un lavoro fatto complessivamente
a regola d'arte.

E' chiaro che se al marmista porti tu le misure del marmo, te lo vai a prendere da solo, te lo porti in casa e te lo monti, risparmi di sicuro.....

Quanto al discorso del filo-top, è vero che il marmista te lo fa, ma ce ne vuole uno bravo perche' non è un'operazione che si fa tutti i giorni e non è neanche facilissima da fare bene.
:D :D

#15
Solaria ha scritto:Allegri non sei siciliano vero ? altrimenti saresti il mio mobiliere di fiducia. Sempre chiaro ,paziente e trasparente nelle spiegazioni e nelle motivazioni delle scelte! Infatti non comprerei mai il marmo dal marmista.
allegri ha scritto:Il marmista normalmente te li monta gli elettrodomestici a filo top.
Non so cosa intendi per ostruzionismo, ma tu sei libero/a di acquistare il top dove vuoi. Il mobiliere deve limitarsi a fornirti al meglio cio' che tu gli chiedi.
Sul fatto che tu possa risparmiare andando direttamente dal marmista non è poi cosi' sicuro.
Devi tenere conto del costo dei servizi che ti da il mobiliere:

- rilievo misure
- disegno tecnico per la realizzazione del top e
- trasporto, montaggio
- assunzione della responsabilita' di un lavoro fatto complessivamente
a regola d'arte.

E' chiaro che se al marmista porti tu le misure del marmo, te lo vai a prendere da solo, te lo porti in casa e te lo monti, risparmi di sicuro.....

Quanto al discorso del filo-top, è vero che il marmista te lo fa, ma ce ne vuole uno bravo perche' non è un'operazione che si fa tutti i giorni e non è neanche facilissima da fare bene.
:D :D
Non sono siciliano... ma mia moglie è Catanese.... :D :D
Cmq grazie per il bel complimento.
ALLEGRI