La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: ante in unicolor

#6
allyna ha scritto:eccoti! :wink:

cosa ne pensi dell'anta in unicolor, tipo quella del modello elle di cesar: http://app.cesar.it/cm/ambienti/cesar/u ... 20ELLE.pdf ?

che caratteristiche ha?
l'unicolor è solo un laminato che anzichè avere il kraft (strato duro sotto la superficie decorata) marrone/nero ha il kraft dello stesso colore del decorativo... in pratica tu sai che il laminato è fatto di carte impregnate: la prima carta è sempre decorata o colorata poi sotto invece si mettono nel laminato normale carte marroncine tinta avana (costa meno)... nel caso dell'unicolor invece si cerca di fare tutto dello stesso colore: questo permette che quando tagli e lavori l'unicolor venga esposto sempre lo stesso colore... se fosse stato laminato normale vedresti un rigone marrone scuro lungo tutti i bordo.
Quindi arrivando al dunque questa promette di essere un'anta molto dura (perchè è tutta in laminato alla fine), se bordata bene (lo assumiamo...) promette di essere veramente durevole, resistente ad ogni tipo di solvente. Pressochè eterna... Peraltro non è facile lavorare l'unicolor ed il risultato estetico specie con profili così complessi (45gradi) potrebbe a volte non essere soddisfacente negli incontri dei bordi ed esporre una riga di colla o zone "sporchevoli": siccome fintanto che non ce l'hai in mano non si può dire se è un bel lavoro o meno questo lo devi valutare tu con un'anta campione in mano... Ti suggerisco questa prova estrema: procurati il campione (meglio bianco), strofinaci energicamente la mano sul bordo e sui punti di giunta per lasciare giù un po' di "cragna" e di unto, poi valuta se per te è ancora bella o se si nota troppo il punto di giunta ed i tagli del materiale (che sono più assorbenti)... Considera poi che la pulizia di questo materiale è banale... puoi usare veramente anche l'acetone... quindi anche se l'hai sporcata tanto non è che la rovini: è solo per evidenziare l'eventuale problema estetico

#7
invece le ante in acrilico??? me le ha proposte un rivenditore Lube sulla Brava... dice che è molto resistente e esteticamente non sono male anzi....

:roll:
pupazzeto 75 :)

#8
pupazzetto75 ha scritto:invece le ante in acrilico??? me le ha proposte un rivenditore Lube sulla Brava... dice che è molto resistente e esteticamente non sono male anzi....

:roll:
allora: innanzitutto bisogna distinguere se è foglia acrilica o laccato acrilico... assumiamo che sia foglia perchè il se è laccato tutti lo chiamano laccato e basta senza specificare se sia a base acrilica o poliuretanica.
Se vuoi approfondire qualche mese fa c'era un argomento chiamato "foglia acrilica, acrilux eccetera"... fai un cerca.... comunque in estrema sintesi trattasi di una foglia di plexilglass (in superficie) molto lucida (lucidità simile ad un vetro laccato) e brillante di spessore attorno al mm applicata ad un pannello che può essere di truciolare o mdf.... è un materiale lucido e come tutti i lucidi non sono facili da produrre ne (per questo) di bassissimo costo... diciamo che una foglia acrilica costa "mediamente" più di un pvc, notevolmente meno di un ottimo laccato spazzolato, circa uguale ad un ottimo laccato diretto, di più di un lucido diretto fatto "de onda", notevolmente meno del vetro.
Resistenza al graffio (... che è la prima cosa che si guarda sui lucidi)... sarebbe da test effettuati (in laboratori) notevolmente migliore di un pvc/polimerico/pet, pari (ma poi ne parliamo) ad un laccato, notevolmente inferiore ad un laminato e/o vetro.
Il pari... in realtà dalle schede prodotto di alcune "marche" di foglia sembra che resista in grado 3 a 0.6N alla prova del graffio... da test richiesti internamente (comunque di laboratorio certificato) ci risulta una resistenza pari al grado 4 a 1.1N... quasi il doppio... un laccato spazzolato usato a campione si stria con 0.6Newton-grado di resistenza 3... c'e' da dire però che l'aspetto brillante dell'acrilico è superiore ad un laccato spazzolato (che tra l'altro mostra come caratteristica peculiare le microstriature della spazzolatura) e NON AIUTA: i graffi si vedono facilmente... forse più facilmente rispetto ad altre superfici meno lucide.
Comunque E' LUCIDO ED E' DA CURARE COME (pressochè) TUTTI I LUCIDI.... non farei un confronto con l'unicolor (che è opaco ed è laminato)
Resistenza ad immersione in acqua, lavorazioni possibili, differenze con pvc o laccati, resistenza ai liquidi di pulizia: cerca l'altro thread.