La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Insonorizzazione pareti: chi l'ha fatto?

#1
Salve a tutti.
In questi ultimi giorni ho fatto una "scorpacciata" di vecchi post riguardanti l'isolamento acustico delle pareti/solai come difesa dai rumori del vicinato.
Ho letto con interesse molte proposte, alcune delle quali - obiettivamente - non proprio condivisibili, altre invece, piuttosto interessanti.
Ora, al di la dei pareri espressi sui materiali (sughero, lana di roccia, lana di vetro, piombo, gomma, polietilene e via dicendo) c'è qualcuno che ha effettivamente realizzato questo tipo di intervento di isolamento, magari con risultati soddisfacenti?
Sarei molto interessato a conoscere gli EFFETTIVI risultati ottenuti rapportati alla spesa affrontata ed alla tipologia di materiali utilizzati.
Mi piacerebbe sapere anche l'approccio adottato per affrontare la questione (valutazione preventiva di un tecnico in acustica, intervento diretto degli istallatori, autocostruzione, ecc.)
C'è qualcuno che può (e ha la pazienza di) "illuminarmi"? :wink:

Saluti

Re: Insonorizzazione pareti: chi l'ha fatto?

#3
SirJoe ha scritto:Salve a tutti.
In questi ultimi giorni ho fatto una "scorpacciata" di vecchi post riguardanti l'isolamento acustico delle pareti/solai come difesa dai rumori del vicinato.
Ho letto con interesse molte proposte, alcune delle quali - obiettivamente - non proprio condivisibili, altre invece, piuttosto interessanti.
Ora, al di la dei pareri espressi sui materiali (sughero, lana di roccia, lana di vetro, piombo, gomma, polietilene e via dicendo) c'è qualcuno che ha effettivamente realizzato questo tipo di intervento di isolamento, magari con risultati soddisfacenti?
Sarei molto interessato a conoscere gli EFFETTIVI risultati ottenuti rapportati alla spesa affrontata ed alla tipologia di materiali utilizzati.
Mi piacerebbe sapere anche l'approccio adottato per affrontare la questione (valutazione preventiva di un tecnico in acustica, intervento diretto degli istallatori, autocostruzione, ecc.)
C'è qualcuno che può (e ha la pazienza di) "illuminarmi"? :wink:

Saluti
se hai letto i post precedenti sai anche che i fattori sono molti e non tutti legati al solo pacchetto murario o di isolamento.
Quindi i risultati sono difficilmente confrontabili.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

Re: Insonorizzazione pareti: chi l'ha fatto?

#4
akaihp ha scritto: se hai letto i post precedenti sai anche che i fattori sono molti e non tutti legati al solo pacchetto murario o di isolamento.
Quindi i risultati sono difficilmente confrontabili.
Lo so benissimo che non esiste una "soluzione universale"; ma mi interessava sapere se qualcuno, con questa tipologia di interventi, sia riuscito a risolvere il problema dei disturbi provenienti dal vicinato ed, eventualmente, in che misura e a fronte di quele esborso economico.

Ho letto che nel forum molti avevano intenzione di realizzare contropareti/controsoffitti ma non mi sembra (tranne in un caso, se non sbaglio) che ci riano stati riscontri sui risultati. Non escludo possano essermi sfuggiti...

#5
Ciao,
ti posso riportare la mia esperienza.
Ho isolato una parete interna confinante con risultati buoni.
Con buoni intendo dire che comunque sia non sono riuscito ad abbattere al 100% il rumore, ma ho avuto comunque un riscontro positivo.
Io ho utilizzato delle lastre accoppiate (cartongesso+plastica compressa) dallo spessore molto ridotto; le lastre sono state incollate alla parete e successivamente con tassellate con tesselli a fungo.
Io mi sono appoggiato per la consulenza ad una ditta esterna che è poi quella che mi ha fornito il materiale e poi ho montato il tutto da me.
Sono iscritto da poco e non so se è possibile postare marche o rivenditori.
Ciaooo

#6
posta!! posta!!! sono superinteressata, perchè ho problemi con i miei vicini al piano superiore e vorrei tanto riuscire ad isolarmi almeno un pò dai rumori, sarà difficile ma vorrei provarci!
sai se il tuo metodo va bene anche per il soffittto?
grazie!! ciao!!

#7
Piccolo Gnomo Falegname ha scritto: Ho isolato una parete interna confinante con risultati buoni.
Con buoni intendo dire che comunque sia non sono riuscito ad abbattere al 100% il rumore, ma ho avuto comunque un riscontro positivo.
Ciaooo
Grazie, innanzi tutto, per la risposta.
Posso sapere qual'è la tipologia di rumori con i quali hai/avevi a che fare (voci, tv, musica, calpestio, ecc.) e com'è cambiata la situazione dopo la realizzazione della controparete?
Piccolo Gnomo Falegname ha scritto: Io ho utilizzato delle lastre accoppiate (cartongesso+plastica compressa) dallo spessore molto ridotto
Ciaooo
"plastica compressa"? :shock: Sicuro non si trattasse di gomma vulcanizzata ad alta densità?
Piccolo Gnomo Falegname ha scritto: Sono iscritto da poco e non so se è possibile postare marche o rivenditori.
Ciaooo
Io credo che la marca dei prodotti che hai utilizzato la puoi tranquillamente scrivere, visto che qui nel forum si discute senza problema di ogni genere di prodotto, citando marchi e nomi.
Per quanto riguarda il rivenditore, nel caso fosse a Roma, potresti eventualmente comunicarmelo in privato.
Sarebbe anche interessante sapere la cifra che hai speso.

Ciao

#8
Ciao,
scusami se sarò un po sintetico ma sono un po incasinato :cry:
:arrow: mi interessava isolare voci
:arrow: perfetto, dici bene gomma vulcanizzata ad alta densità (fonoisolante)
La lastra di gomma è accoppiata con 1 cm di cartongesso e non necessita di guide o montanti per l'applicazione; basta l'apposita colla che viene fornita in coppia con le lastre.
Adesso non ho sotto mano l'ordine e la memoria purtroppo non è il mio forte.
Provo a vedere se riesco a recuperare qualche cosa per postare un po di riferimenti.
Ciao

#9
Piccolo Gnomo Falegname ha scritto: :arrow: perfetto, dici bene gomma vulcanizzata ad alta densità (fonoisolante)
Ciao
:wink:
Piccolo Gnomo Falegname ha scritto: Adesso non ho sotto mano l'ordine e la memoria purtroppo non è il mio forte.
Provo a vedere se riesco a recuperare qualche cosa per postare un po di riferimenti.
Ciao
Benissimo, grazie per ora.
SirJoe

#11
Piccolo Gnomo Falegname ha scritto:Ciao,
Per quanto riguarda la fornitura, io mi sono affidato a:
http://www.plateksrl.com/it/
Grazie per le info, sei molto gentile.
Vedo che la ditta da cui ti sei rifornito per i pannelli non ha particolari competenze in acustica... :(
Come hai effettuato la scelta dei pannelli da utilizzare e quanto ti è venuto a costare isolare la parete (al mq intendo)?
Perdona tutte queste domande (che credo interessino anche ad altri) ma sei - almeno finora - l'unico che può fornire dei riscontri oggettivi su lavori di isolamento acustico...

Ciao
SirJoe

#12
Ciao Joe,
per quanto riguarda il sito, sinceramente non ti so dire, vedo che qui è riportata qualche informazione:
http://www.plateksrl.com/it/prodotti_ca ... cabd151912
Ma ripeto non so.
Personalmente ti posso dire che ho trovato la pubblicità dell'azienda su un cartello per strada; sono andata alla cieca quindi preso dalla disperazione e dalla necessità di trovare una soluzione al più presto.
La fortuna è che ho trovato del personale veramente qualificato che mi ha fornito il supporto oltre che il materiale che nel caso del fai da te è la cosa + importante, soprattutto quando è la prima volta che dai certe cose.
Il personale mi ha indicato diverse soluzioni con diversi materiali costi ed ingombri.
Ho vagliato le soluzioni consultando i vari siti internet e sono giunto alla mia scelta.
Per quanto riguarda i prezzi invece:
Una lastra mi è costata 88€ circa (120x200) la colla invece 18€ + le spese di trasporto.
Impensabile caricare in auto le lastre.
Ciaoo

#13
Ciao Piccolo Gnomo Falegname,

dal tuo nick deduco che devi avere una buona manualità ed esperienza nel fai-da-te. Purtroppo non è il mio caso e dovrò, nel caso decidessi di procedere, affidarmi ad una ditta specializzata.

Non vorrei approfittare della tua disponibilità, ma vorrei chiederti un'ultima cosa: riesci a descrivere meglio quelli che nel tuo primo post hai definito "buoni risultati". Rispetto a come sentivi il disturbo prima dell'intervento, di quanto è migliorata la situazione?

Ciao e grazie
SirJoe

#14
Ciao Joe,
non voglio assolutamente influenzarti sulla scelta, ma non pensare che sia poi così difficile eh?
Non serve un'attrezzatura particolare e non servono competenze particolare se non nello scegliere la soluzione adatta.
Se hai bisogno di qualche dritta chiedi pure.
Per quanto riguarda il risultato per me buono significa che le voci che prima sentivo adesso o sono molto + smorzate e si confondono con gli altri rumori interni/esterni oppure non le sento +.
Ciauuu

#15
88 euro una lastra???fffiiiiiiuuuuuuuuuuuu che fataliti...io faccio la posa...riscontri ne ho visti o meglio sentiti tanti...pero non vivendoci giorno e notte non posso dare giudizi...certo piu si spende e piu si ha...