La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

persiane in alluminio o pvc?

#1
Ciao a tutti, è da un po' che vi leggo ed ora mi serve la vs consulenza.
Io e mio marito stiamo costruendo casa. Il costruttore mette serramenti in legno, sia come finestre che come persiane. Noi, avendo già nella casa attuale infissi interni ed esterni in legno, questa volta vorremmo evitare di mettere le persiane in legno che vanno grattate e verniciate ogni anno.
Ci siamo informati in un paio di negozi e ci hanno dato pareri contrastanti sulle persiane.
Chi vende l'alluminio ci ha detto che non scolora, che rimane identico anche tra 10 anni, che non serve nessuna manutenzione, unica accortezza se ci batte il sole perchè diventano roventi. Sul pvc ci ha detto che dopo un po' al sole si decolora, che avendo l'anima in metallo pesa e con l'uso perde l'assestamento.
Chi vende il pvc ci ha detto che l'alluminio scolora perchè è verniciato e la vernice viene via, mentre il pvc no, che scotta al sole, che il pvc non ha nessuna manutenzione.
Ora, visto che a me interessa un parere disinteressato, qualcuno di voi che ha sia in metallo che in pvc mi può dare un consiglio?
Grazie in anticipo.

Laura

Re: persiane in alluminio o pvc?

#2
Ci siamo informati in un paio di negozi e ci hanno dato pareri contrastanti sulle persiane.
è la norma sinchè ognuno cerca di tirare l'acqua al suo mulino dimenticando che l'obiettività nel spiegare i prodotti, anche concorrenti, può incidere in maniera fondamentale nella trattativa.
Chi vende l'alluminio ci ha detto che non scolora, che rimane identico anche tra 10 anni, che non serve nessuna manutenzione, unica accortezza se ci batte il sole perchè diventano roventi.
relativamente al fatto che non scolora anche tra 10 anni, se permetti mi lascia col sorriso in bocca. Non aggiungo altro, guarda a destra e sinistra mentre cammini in una strada ed osserva ciò che vedi. Tuttaltro discorso se parliamo di un prodotto rivestito (pellicolato renolit o similare).
Per l'affermazione evidenziata in rosso hai già detto tutto.
Sul pvc ci ha detto che dopo un po' al sole si decolora, che avendo l'anima in metallo pesa e con l'uso perde l'assestamento.
sulla decolorazione mi sembra un'affermazione falsa e di parte. se rivestita (renolit o similare) vale quanto già detto per l'alluminio. Per il resto la decolorazione su cosa l'avresti?? Il Pvc colorato in massa ormai è solo bianco o avorio, tutto il resto è rivestito; in tutti i casi i nuovi prodotti bianchi non decolorano minimamente e neppure ingialliscono.
E' invece vero che considerato il peso col Pvc potrebbero sorgere problemini, si tratta di eventuali regolazioni, ma se si rispettano le specifiche di produzione del fornitore dei profili il problema è pressochè inesistente.
Queste specifiche esistono per tutti i prodotti, legno specialmente (hai mai notato che una portapersiana in legno ha 2 traversi??)
Chi vende il pvc ci ha detto che l'alluminio scolora perchè è verniciato e la vernice viene via, mentre il pvc no, che scotta al sole, che il pvc non ha nessuna manutenzione.
che la vernice venga via mi sembra esagerato al limite si opacizza se non fai una buona manutenzione.

Ora, visto che a me interessa un parere disinteressato, qualcuno di voi che ha sia in metallo che in pvc mi può dare un consiglio?
Laura, io un parere veramente disinteressato non te lo posso dare perchè vendo Pvc, ma sono disinteressato perchè non te le venderò di certo io.
Detto ciò aggiungo solo questo, se sono prodotti ben fatti sono comunque validi entrambi con i loro grandi pregi ed i loro piccoli difetti.
Vatteli a vedere per bene, guarda anche l'estetica perchè alla fine tutti noi quando acquistiamo qualcosa vogliamo anche una buona resa estetica.

Ricorda però che acquistare da un avventuriero a poche lire alla fine ti costerà molto più che da una grande azienda ad un prezzo equo.

Re: persiane in alluminio o pvc?

#3
Ciao, grazie per la risposta!
Il problema vero è che nè io nè mio marito ci capiamo granchè e sentirci dire le cose contrarie ci lascia ancora più disorientati. E nella ns zona si usano ancora serramenti in legno quasi ovunque perciò faccio fatica a rendermi conto di quale siano i più usati o l'effetto ottico.
I miei al mare hanno le persiano in alluminio color canna di fucile, in 10 anni non si sono rovinate e le puliamo dalla sabbia solo con un po' di acqua.
Le persiane della casa nuova siamo obbligati a farle color legno per rispettare quanto richiesto dal Comune.
Le ho viste sia in pvc che in alluminio e qs ultime appagano meglio la vista.
Ma, come dici tu, dato che non è solo l'estetica che conta, ti chiedo qual'è la manutenzione "raccomandata" per il pvc e x l'alluminio e se mi puoi indicare anche il nome di qualche grande azienda alla quale rivolgermi per chiedere i rivenditori della mia zona.
Grazie infinite per i consigli!

Laura

#4
A mio avviso se hai delle grandi ante (diciamo sopra i 60 cm l'una) vai sull'alluminio, perchè è vero che le persiane in pvc a lungo andare hanno dei cedimenti dovuti al peso dell'anima e anche con opportune regolazioni dalle cerniere non risolvi in toto il problema. Per la colorazione non ti preoccupare, la gran parte delle aziende medio-alte producono profili in pvc o alluminio impellicolati quindi "eterni".
Architettura e Interior Design

#5
Sono 7 porte finestre 120x240 e 3 finestre standard (non mi ricordo la misura) + 1 finestra 180x150 (alla quale stiamo pensando se vale la pena di mettere le ante).
Come faccio a sapere quali sono le aziende medio-alte?
Grazie e ciao

Laura

PERSIANE IN ALLUMINIO O PVC

#6
Aziende di gamma medio alta produttrici di sistemi serramenti sono:

Rehau vedi www.rehau.it per il pvc
Schuco vedi www.scueco.com per l'alluminio.

Queste aziende producono i vari profili che poi rivendono a diversi serramentisti che a loro volta tagliano a misura e preparano il serramento o la persiana e posano in opera.

E' abbastanza difficile valutare bene un preventivo in questo settore perchè è molto tecnico. Io ti consiglio:

- sia per l'alluminio che per il pvc chiedi quanti sono gli anni di garanzia sul prodotto. Pretendi la GARANZIA SCRITTA e LEGGI sempre COSA è garntito.

- fra i vari modelli scegli un tipo ben preciso (es. marca PIPPO codice 123), a parità di modello chiedi 2 o 3 preventivi.

- se possibile scegli un serramentista abbastanza vicino a casa. In genere il servizio è migliore

- l'alluminio si utilizza da più tempo del pvc quindi c'è più esperienza sul prodotto. Il pvc ha un potere isolante sicuramente superiore ma problemi di deformazioni sulle grandi dimensioni

- chiedi se ci sono agevolazioni fiscali quali sconto IRPEF 36% o 55%

-chiedi al serramentista: al termine della granzia (o dopo 15 - 20 anni) come posso intervenire sulle superfici magari sbiadite ? Posso verniciare l'alluminio ? Posso verniciare il pvc anche se rivestito con il renolit ? Il pvc vecchio e ormai cristallizzato con la grandine si buca ? Se si rovina un pezzo e bisogna sostituirlo si trova facilmente ?

Adesso sembra complicato ma vedrai a lavoro finito che soddisfazione !!!!

Buonlavoro !!!!!!
Ufficio Tecnico Mavis www.tapparelle.biz

#8
Mi hanno già detto che trattandosi di persiane e non di serramenti interni la detrazione non mi spetta. Però proverò a chiedere nuovamente.
Grazie x le info ed i consigli!
Proverò a contattare le 2 ditte per farmi dare l'elenco dei serramentisti della mia zona.
Grazie ancora!

Laura

#10
Ciao, ho guardato il sito della schueco. Ma fanno solo persiane scorrevoli? Io pensavo alle classiche, con 2 ante...
Avete qualche altra ditta da suggerirmi per l'alluminio?
Grazie e ciao

Laura

#13
Ciao Laura, i consigli che ti sono stati dati da mavis sono dal mio punto di vista giustissimi. Se sei orientata sull'alluminio io ti consiglio anche di consultare il sito della KIKAU. Il prodotto è veramente buono secondo il mio modesto parere.
Buona scelta!!!!!

#14
Grazie!
L'ho scoperto sulla pubblicità in "outletarredamento.it" e ho già guardato!
Grazie ancora

Laura

#15
Grazie!
L'ho scoperto sulla pubblicità in "outletarredamento.it" e ho già guardato!
Grazie ancora

Laura