La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lampade e lampadine ... ??

#1
Ciao a tutti,
finalmente ho comprato un pò di lampade, però non so che lampadine mettere.

Sulle confezioni c'è la specifica della lampadina da usare, ma se la ditta riporta per es. max 40W o 60W, questo immagino si riferisca alle lampadine tradizionali, io posso mettere quelle a basso consumo per es. da 20W che danno però illuminazione 100W ????

Grazie per l'aiuto
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)

#2
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

non c'è proprio nessuno che lo sa??? :( :( :(
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)

#3
Se non sbaglio il wattaggio massimo era indicato anche per un problema di sviluppo calore...le "basso consumo" dovrebbero scaldare meno :roll:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#4
Grazie Lalli !!!! Finalmente un'anima pia :mrgreen: :mrgreen:

Si, immagino di si, infatti il dubbio ce l'ho sulle lampade della kartell che sono di plastica!
Alcune lampade a basso consumo in casa le ho già ma non è che rimangano proprio "fredde" come dicono.

Alla kartell mi hanno detto di usare la 40W che danno loro, nel negozio di lampadine che, se uso quelle a basso consumo, posso mettere quello che voglio .... io però io il dubbio ce l'ho .... Non vorrei fare una cavolata e rovinare le lampade! :oops: :oops: :oops:

A chi posso chiedere per essere sicura???
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)

#5
le lampadine a basso consumo si scaldano lo stesso, non rimangono fredde fredde... :) il problema del W che scrivono è dovuto appunto al problema del calore, ma anceh ai fili che ci sono dentro.. spesso sono così piccoli che obbligano lampadine piccole x evitare colatura del filo :evil:

Kartell non è tra questi casi, sono di marca e anche il materiale è buonissimo (io volevo la FLY ma ho desistito quando l'ho vista accesa, illuminava di rosso tutta la stanza :shock: )

se indicano un limite di 60W x esempio io non andrei oltre i 13W a risparmio (circa 75W e 800 Lumen, dipende dalla marca)... poi dipende da quanta luce deve fare x illuminare come vuoi tu :D

x un limite di 40W metterei le 11w che sono circa 55W..

insomma vai un pò oltre ma non troppo...ricorda che la luce EFFETTIVA ceh fa dipende dalla temperatura che scegli e dai Lumen sviluppati... :) non dai W (anceh se proporzionale)

#6
Grazie crack.. capito tutto !!!

Penso che per le kartell easy metterò quelle che danno loro (40W), tanto vanno in bagno ... il bagno è grande ma le sospensioni sono due, e poi forse un pò di luce soffusa per il bagno non mi dispiace. Poi metterò qualcosa di potente sullo specchio!!

Per le altre stanze mi regolerò secondo i tuoi consigli ... grazie di tutto
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)