La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

arredamento per camera piiiiiccola!

#1
Ciao a tutti,

stiamo cercando i mobili per la camera da letto..
partendo dal presupposto che non conosco nessuna marca in particolare e che il budget non è altissimo, volevo chiedervi se avete qualche idea di arredamento non molto ingombrante.

In pratica la stanza è 4,20mtx3,30, dove in 3,30t ci devono stare in lunghezza letto e armadio di fronte..

mi piacciono molto i letti con comodini integrati con pannello intero dietro la testata, o anche quelli bianchi in ecopelle che vanno molto adesso...che consigli mi date?

#2
Per muoversi e non avere l'impressione di "uovo pieno" con le stesse dimensioni ho risolto:
armadio a muro (60 cm.) due ante laccate due a specchio scorrevoli ; l'interno lo puoi attrezzare anche con Ikea;
rete ortopedica sommier (190- 160)
passaggio 80: è il minimo se non di notte si cade .
L'originalità e il decoro della stanza restano affidate ai colori delle pareti, ai tessuti del copriletto, ai pochi complementi ( nel mio caso un tavolino di Eileen Gray una poltroncina e una cassapanca d'antiquariato)
Orrendi gli armadi a ponte!

#3
albicocco ha scritto:Per muoversi e non avere l'impressione di "uovo pieno" con le stesse dimensioni ho risolto:
armadio a muro (60 cm.) due ante laccate due a specchio scorrevoli ; l'interno lo puoi attrezzare anche con Ikea;
rete ortopedica sommier (190- 160)
passaggio 80: è il minimo se non di notte si cade .
L'originalità e il decoro della stanza restano affidate ai colori delle pareti, ai tessuti del copriletto, ai pochi complementi ( nel mio caso un tavolino di Eileen Gray una poltroncina e una cassapanca d'antiquariato)
Orrendi gli armadi a ponte!
D'accordissimo sugli armadi a ponte...e anche sugli accessori che personalizzano la stanza..

ma quindi un sommier (ci sono anche di tessuto giusto?) può essere anche 190cm? pensavo almeno 200..
Però cavoli, una testata l'avrei voluta...

Per armadio a muro intendi che hai riempito tutta la parete?
Anche noi pensavamo di optare per le ante scorrevoli anche se rispetto agli armadi con le ante a battente sono un po' + spessi (anche 65cm...)

Tu hai messo il comò?

Posso chiederti quanto hai speso all'incirca?

Grazie mille per la risposta

#4
1) Puoi optare per i letti tessili di Oggioni (lunghezza 200 con rete 190), con ampio contenitore, ma ti freghi almeno 12 cm. di passaggio oppure fare la rete sommier da 190 ( te la cavi con meta spesa) e appendere al muro una testata (spessore minimo 8 cm. ), ma lo spazio "letto utile" si riduce ulteriormente e se sei sull' 1,80 sono casini per i piedi.
2) L'armadio a muro è in realtà come una mini cabina armadio , di oltre 4 m., h 3 m. , larg 61, comprese le ante;all'interno è attrezzato con cassettiere con ruote, scaffali, appendiabiti ( attrezzature che si usano proprio per le cabine armadio ) Lo spazio contenitivo è ben sfruttato e illuminato da varie fonti luminose interne
3) Vista la capacità dell'armadio, il cassettone non c'è e si è optato per una cassapanca per una ragione estetica: tenere tutti mobili bassi (max.50 cm.) è un accorgimento utilissimo per far sembrare piu' ampio l'ambiente.
4) costo armadio, di fattura artigianale, 4000; reti, complementi e tessuti in relazione alle aspettative, i gusti e il ...portafoglio

#5
wow volevo inserire lo stesso post... anche le dimensioni praticamente sono uguali 4,10 x 3,40 :D :D

anche per me nei 3,40 ci devono stare in lunghezza letto e armadio (ma sti architetti son proprio biricchini per non dir altro ehehe )

io purtroppo in fatto di arredamento son proprio nuovo quindi scusate in anticipo per domande poco "interessanti" ma sto cercando di informarmi al meglio... detto questo:

- ci sono degli armadi a muro che si possono vedere in qualche negozio / catalogo? in pratica dell'armadio c'è solo la parete frontale stile cabina? è sarebbe lunga come tutta la parete?

- io il comò pensavo di metterlo sul lato corto vicino alla porta che è di lato, me la cavo con 170 - 180 cm di parete?

- con una larghezza di 3,40 mt quindi se l'armadio è 60-65 + letto 200 finito restano giusto 75-80 cm per il passaggio.. cavolo a filo proprio..

- quindi i prezzi di armadi a muro si aggirano sui 4000€ ed è solo per la struttura? senza comparti.. divisori ... ecc... giusto?

ciao e grazie :)

#6
dade22 ha scritto:
anche per me nei 3,40 ci devono stare in lunghezza letto e armadio (ma sti architetti son proprio biricchini per non dir altro ehehe )
lasciamo perdere và...e mannaggia pure a me che vista la casa, prese migliaia di volte le misure non mi sono resa conto di quanto mi avrebbero condizionato con i mobili!
- io il comò pensavo di metterlo sul lato corto vicino alla porta che è di lato, me la cavo con 170 - 180 cm di parete?
sugli armadi ti so dire ben poco..anche io metterò il comò proprio accanto la porta e anche se ne ho visti pochi io credo che una volta che calcoli lo spazio per un comò da 1 mt sei già largo..a meno che non prendi quelli di super design sfalsati e larghissimi..
con una larghezza di 3,40 mt quindi se l'armadio è 60-65 + letto 200 finito restano giusto 75-80 cm per il passaggio.. cavolo a filo proprio..
beato te..sei avantaggiato di 10 cm rispetto a me..e nel nostro caso..non è poco!

#7
la mia camera è 4,30 metri per 3,45 il mobiliere (anzi vari mobilieri) mi ha detto che visto che metteremo un armadio scorrevole anche 60 cm per il passaggio tra letto e armadio bastano ma comunque se non bastano me li faccio bastare visto che non posso fare altrimenti :D :D

#9
farano ha scritto:ciao dammispazio!!! L'hai visto? Ti piace l'idea? :D :D :D :D
se sei maschio giovane e single ha il suo perche' ;-)
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#11
marianna981 ha scritto:la mia camera è 4,30 metri per 3,45 il mobiliere (anzi vari mobilieri) mi ha detto che visto che metteremo un armadio scorrevole anche 60 cm per il passaggio tra letto e armadio bastano ma comunque se non bastano me li faccio bastare visto che non posso fare altrimenti :D :D
hai ragione...come ti capisco :)
comunque anche secondo me bastano 60 cm..è che visivamente non è un gran che magari...
però come dici tu..o così..o così!

#12
io ho dobutto riaddattare la mia camera che avevo ,purtroppo ho solo 48 cm :cry: ....e me lo faccio bastare :lol: gli dicco sempre a mio marito ma mica ci dobbiamo andare a ballare in camera.... :twisted: tutto sommanto va bene voi avete 12 cm in più :twisted: ma di che vi lamentate :lol: si riesce a fare tutto :roll:
TE DIGO ADIOS PARA TODA LA VIDA ANQUE SI TODA LA VIDA VIVA PENSANDO EN TI....
Pablo Neruda

#13
@casamary anche tu hai ragione ma si sa uno cerca sempre di ottimizzare.. ottimizzare.. ottimizzare :) Avete preso un armadio normale? quanto è profondo? 60-65?

#14
XDADE 22.....è un armadio normale con ante scorevole....anche io un domani quando prendero camera nuova posso fare letto diverso e guadagnare 10 cm....ma credimi va bene anche cosi si riesce a girare abbastanza bene :lol: quando riesco posto le foto. :wink:
TE DIGO ADIOS PARA TODA LA VIDA ANQUE SI TODA LA VIDA VIVA PENSANDO EN TI....
Pablo Neruda

#15
farano ha scritto:spiacente sono una donna...
scherzi a parte, te lo hanno giainstallano? hai una foto da farci vedere? grazie
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always