La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
io ho ilprogramma lana
uso quello con acqua fredda
pochissssimo detersivoe pochisssssimo ammorbdente, tanto di solito i maglioni hanno bisogno di una rinfrescata.

il programma dura circa 45 minuti, e appena finisce li stendo in orizzontale.

dopo anni qualche maglione si è un pò accorciato, ma nn rovinato.
ma mi serve anche come scusa per fare un pò di ripulisti nell'armadio.
forsse per me avrei i maglioni che portavo 15 anni fa..... :roll:
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine

#17
il mio problema è che non ho posto per stendere in inverno e i maglioni non centrifugati è inutile metterli nell'asciugatrice, posso centrifugarli senza problemi???

altra domanda, io di solito i maglioni lana misto fibre sintetiche li lavo in lavatrice insieme a tutto il resto, per i maglioni un pò più grossi anche se misti è meglio non fidarmi e usare il metono ammoniaca?
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#18
arianh ha scritto:il mio problema è che non ho posto per stendere in inverno e i maglioni non centrifugati è inutile metterli nell'asciugatrice, posso centrifugarli senza problemi???

altra domanda, io di solito i maglioni lana misto fibre sintetiche li lavo in lavatrice insieme a tutto il resto, per i maglioni un pò più grossi anche se misti è meglio non fidarmi e usare il metono ammoniaca?
la mia lavatrice, nei programmi lana o delicati, ha sempre la centrifuga, neanche bassissima, 800 o 1000 giri, quindi non credo ci siano problemi; magari l'ideale sarebbe tirare fuori quello che hai lavato appena la lavatrice ha finito, in modo da stenderla subito e lasciare il tutto bagnato il meno possibile.

grazie anna per le dosi di ammoniace e anche per la dritta sul bicarbonato, non ne avevo idea!
Immagine
Immagine

#19
Allora, ragazze. Il problema della lana (parlo principalmente di pura) non è il contatto con l'acqua, e neanche la temperatura.
Ve lo dico per esperienza, in quanto mia mamma ha lavorato a contatto con la lana (principalmente cachemire di ottima qualità) per quarant'anni.
La lana non teme l'acqua calda, ma teme lo "sbattimento" o sfregamento. I programmi per la lana delle lavatrici, hanno il cosiddetto "dondolio a culla", cioè non sbatacchiano i capi, ma li cullano.
Provate infatti a lavare una maglia in acqua gelata, ma a sfregare come se voleste mandar via una macchia (cosa che normalmente si fa sul cotone, ad esempio): vi si infeltrirà immediatamente.
Oppure, se come me sudate tanto, vi ritroverete le maglie infeltrite sotto le ascelle, per lo stesso motivo.
Questo perchè a contatto con l'acqua le fibre della lana si aprono, e si richiudono solo con l'asciugatura.
Quindi una maglia infeltrita ha subito un processo che è irreversibile, e non tornerà mai più come prima.
Ecco perchè per la lana, almeno fino a qualche anno fa, quando le lavatrici non erano così evolute, era consigliato il lavaggio a mano, che consiste nel mettere a mollo il capo, sbatacchiarlo un po' e risciacquarlo. Poi, almeno una volta, era consigliato di prendere un salviettone, appoggiarci la maglia, arrotolare e stringere, in modo da togliere l'acqua in eccesso.
Oggi, invece centrifugate tranquillamente: l'acqua in eccesso DEVE essere tolta! Centrifuga al massimo a 600 giri.
Per quanto riguarda il detersivo: sia a mano che in lavatrice: poco, poco, poco!!!! Io personalmente l'ammorbidente non lo metto mai.
Se potete stendete in orizzontale, almeno fin quando il capo non risulterà umido. questo per evitare che vi si sformi tutto!
Ho scritto un papiro, ma spero di essere stata utile a qualcuno.
Se avete bisogno, chiedete!

#20
grazie a tutti. E' vero forse ho sbagliato lavaggio, perchè per la fretta non ho usato quello specifico per la lana che come dice correttamente Gina non sbatacchia tutto. Pur mettendo a 30° e centrifuga 400 giri ho però usato il lavaggio breve normale.....risultato...maglioni sbatacchiati, infeltriti e rimpiccioliti...epr fortuna erano solo 2 :(

#22
No, no, doveva centrifugare!
E' il programma, che pur essendo per i delicati, non è specifico per la lana. In mancanza di questo programma, lavate a mano, e poi risciacquate e centrifugate in lavatrice!

#23
Mi sa che è l'errore che ho fatto anche io...ora ho un po' di maglioni da lavare e voglio andare a prendere l'ammoniaca! Ma devo mettere anche l'ammorbidente o no?
Immagine
Immagine

#24
Io l'ammorbidente non lo metterei, caso mai mettilo molto diluito, se hai paura che rimanga odore di ammoniaca, ma vedrai che non succederà!
Buon lavaggio!

#25
ho infeltrito 1 paio di scarpine di lana di Aurora... ingenuamente le ho messe nel bucato normale col programma che uso x il cotone...
non le entrano più!!! (è la prima volta in 4 mesi che na cosa le sta piccola!)

Le bollo col balsamo? le meto in ammollo con l'ammoniaca Le butto????
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#26
Dolores ha scritto:ho infeltrito 1 paio di scarpine di lana di Aurora... ingenuamente le ho messe nel bucato normale col programma che uso x il cotone...
non le entrano più!!! (è la prima volta in 4 mesi che na cosa le sta piccola!)

Le bollo col balsamo? le meto in ammollo con l'ammoniaca Le butto????
Puoi provare, ma la lana infeltrita è irrimediabilmente perduta!
Mi dispiace!