La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

top in laminato ..da scarto

#1
Buongiorno a tutti..

volevo chiedere un po' a tutti voi possessori di nuove cucine..di qualsiasi marca..

è vero che la parte sotto del top in laminato (quella in pratica che si appoggia fisicamente sopra ai contenitori delle basi) da tutti i fabbricanti di cucine (anche le marche più TOP del top) è realizzato con scarti..o meglio avanzi di altri pannelli?

In pratica, se voi vi abbassate davanti alla vostra cucina e guardate i cm del "sottotop" che sporgono...sono dello stesso colore del "sopratop"? e soprattutto, x le cucine a "elle", il sotto top è uguale per entrambi i pezzi?

Non so se mi sono spiegata..
volevo fare un sondaggino perchè sinceramente quando mi sono accorta di questo sfacelo(top bianco e sotto top in parte bianco e in parte ciliegio), me la sono presa tantissimo e il mobiliere mi ha risp. che tutti fanno così..

e io gli ho risposto che allora la cucina me la compravo al mercatone uno!!

che ne dite?

Re: top in laminato ..da scarto

#2
non si è capito moltissimo... il sotto del top in laminato non è uno scarto ma un laminato o una carta o un pvc (a seconda del tipo di top) di CONTROPLACCO... ossia una carta bianca, un pvc sottile o un laminato di un colore "qualsiasi" che rispetti lo spessore: ovviamente meno costa meglio è ma costare poco non significa "scarto"... significa usare un materiale ugualmente valido allo scopo con determinati requisiti che non sono l'accoppiamento in tinta con la superficie superiore.

Non capisco comunque il disagio... non si vede... troverei più disagio nel pagare il doppio di un top in laminato...

una cosa... per cucina ad L intendi una cucina con angolo o un piano penisola? perchè ovviamente per fare le penisole si usano piani con retro in tinta...

#3
sì, diciamo che il mobiliere prima ha detto "scarto" poi si è corretto e ha detto "avanzi" di altri piani in laminato..

pensavo che almeno su cucine di determinate marche, la cura del dettaglio fosse ancora più meticolosa, pensavo, appunto, certe cose di trovarle su cucine da Mercatone Uno o robe simili, nel senso che, non sono curate nel dettaglio ma almeno le paghi meno...

Comunque era per sapere, se era stata una leggerezza del nostro mobiliere (visto che non è la prima) rispondermi così o vale davvero per tutti quello che mi ha detto..

So che non si vede, ma, appunto era per la cura del dettaglio, tutto qui.
Comunque il fatto che "tanto non si vede" mi è stato detto + di una volta da vari rivenditori e non mi sembra una risposta da dare...secondo me da' proprio idea di superficialità..

Ovviamente QSECOFR non ce l'ho con te,anzi, grazie di aver risposto, ma da quando ho preso casa in costruzione + mobili è una continua lotta con gente che se ne frega, superficiale e che devi inseguire..

#5
bragolina ha scritto:ah...dimenticavo la mia cucina ha l'angolo
Allora se ho capito bene non stai parlando di eventuali "zoccoletti" o spessori messi qua e la (che sono a volte fatti proprio con gli scarti dei top ma proprio del top in se con il suo "controplacco"... se è controplacco ribadisco che non è scarto è solo un materiale dove non si bada all'aspetto ma all'uso puro e semplice e chi si esprime con la parola scarto "sbaglia termine" anche perchè lo scarto non costa il controplacco ha comunque un suo costo.
Posso capire che ti sia innervosita con il discorso "tanto non si vede" ma c'e' sembre un lato B nelle cose... se vai all'ikea non bordano neanche dove non si vede...e lo stesso bordo dei top dietro è una semplice carta o (meglio) un bordino in abs bianco... è una questione anche morale direi: buttare soldi per una cosa inutile che non si vede, che non serve...
Inoltre volevo farti notare che alcuni top da cucina hanno una carta impreganta sotto con una spessa riga di colla che isola la fuga verso il laminato MA altri hanno un foglio di pvc che viene piegato e va direttamente sotto il laminato coprendo da eventuali infiltrazioni... è chiaro che nel secondo caso l'uso del pvc di controplacco ha una motivazione tecnica di fondo..

#6
no no, niente zoccoletti..penso che tu ci abbia preso parlando di controplacco..in pratica il "retro" del top..giusto?

il mio top è in laminato con gli spigoli vivi diciamo, quindi credo abbia quella colla che dicevi tu...

ok, se mi dici così non mi accanisco col mobiliere, che come ti dicevo, è stato un po' superficiale...e da quando ha preso i soldi ancora di +!!

grazie mille comunque della consulenza..

#7
sinceramente io ho il piano in laminato unicolor da 6 cm e sotto è bianco uguale a sopra e i fori per lavello e piano cottura sono rivestiti con materiale tipo alluminio :roll:

e il piano della vecchia cucina in laminato sotto era rivestito anche lui

#8
Però queste sono le differenze che danno un po di qualità ad una marca o meno....o meglio una ditta che ti fornisce un top con sotto dei controplaccaggi differenti (top che va messo assieme) non è un grande indizio di pignoleria......questo non esclude a priori la qualità.....ma non è un bel segno.....
ciao

#10
caravaggio ha scritto:io ho esperienza con snaidero e varenna e ti dirò che il sotto del topo e il sopra sono uguali...
Varenna non so, ma per quanto riguarda snaidero dipende dal tipo di top.
Skyline

#11
bragolina ha scritto:sì, diciamo che il mobiliere prima ha detto "scarto" poi si è corretto e ha detto "avanzi" di altri piani in laminato..

pensavo che almeno su cucine di determinate marche, la cura del dettaglio fosse ancora più meticolosa, pensavo, appunto, certe cose di trovarle su cucine da Mercatone Uno o robe simili, nel senso che, non sono curate nel dettaglio ma almeno le paghi meno...

Comunque era per sapere, se era stata una leggerezza del nostro mobiliere (visto che non è la prima) rispondermi così o vale davvero per tutti quello che mi ha detto..

So che non si vede, ma, appunto era per la cura del dettaglio, tutto qui.
Comunque il fatto che "tanto non si vede" mi è stato detto + di una volta da vari rivenditori e non mi sembra una risposta da dare...secondo me da' proprio idea di superficialità..
Ovviamente QSECOFR non ce l'ho con te,anzi, grazie di aver risposto, ma da quando ho preso casa in costruzione + mobili è una continua lotta con gente che se ne frega, superficiale e che devi inseguire..

Che ci siano sempre modi e modi nel dir le cose nn si discute,
ma se per te era tanto importante avere il fondo del top in tinta, perchè non hai controllato prima di acquistare ?
Le esposizioni servono proprio per toccare con mano la qualità di una cucina ed il suo grado di finitura.
Cito testualmente : " e io gli ho risposto che allora la cucina me la compravo al mercatone uno!! " a mio parere questo non rientra nei giusti modi per dir le cose.
Parere strettamente personale, ed ovviamente di parte dato che vendo mobili.
Skyline

#12
Skyline ha scritto:
Che ci siano sempre modi e modi nel dir le cose nn si discute,
ma se per te era tanto importante avere il fondo del top in tinta, perchè non hai controllato prima di acquistare ?
Le esposizioni servono proprio per toccare con mano la qualità di una cucina ed il suo grado di finitura.
Cito testualmente : " e io gli ho risposto che allora la cucina me la compravo al mercatone uno!! " a mio parere questo non rientra nei giusti modi per dir le cose.
Parere strettamente personale, ed ovviamente di parte dato che vendo mobili.
son d'accordo, ma c'è da dire che per un "tanto non si vede" detto dai miei a momenti me li sbrano di traverso :twisted: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

#13
andhhh ha scritto:Però queste sono le differenze che danno un po di qualità ad una marca o meno....o meglio una ditta che ti fornisce un top con sotto dei controplaccaggi differenti (top che va messo assieme) non è un grande indizio di pignoleria......questo non esclude a priori la qualità.....ma non è un bel segno.....
ciao
il top unicolor essendo senza chiusura ed affidando la sua tenuta solo ad una accurata bordatura "necessita" di un controplacco in laminato da almeno 5 decimi se no non è garantita la tenuta all'acqua per la famosa storia dello spessore della linea collante/isolante.
Peraltro il controplacco si fa con un materiale economico ed il laminato bianco è per i consumi buoni sempre uno dei più economici... pertanto è verosimile seppur non necessario che il top unicolor bianco abbia un retro in stessa tinta... il che consente ai mobilieri di ricavare penisole e banconi vari.

Il top postforming invece per prassi norma e regola non si fa con controplacco in laminato ma con pvc o carta (più o meno impregnata).
Ribadisco per i costi che ha il top il retro basta che sia presentabile... carta bianca? bene presentabile... avanti col Cristo...
Ci sono invece altri "controplacchi" che considero più importanti tecnicamente... per esempio le ante in polimerico con controplacco in nobilitato (con tiraggi differenti) o il bordo retro dei top che alcuni mettono una carta "più o meno impregnata" e basta.

#14
andhhh ha scritto:Però queste sono le differenze che danno un po di qualità ad una marca o meno....o meglio una ditta che ti fornisce un top con sotto dei controplaccaggi differenti (top che va messo assieme) non è un grande indizio di pignoleria......questo non esclude a priori la qualità.....ma non è un bel segno.....
ciao
questo è esattamente quello che intendevo io...non mi sconvolge la vita avere il "sottotop" o controplacco metà bianco e metà ciliegio, ovvio che non passo la giornata abbassata a guardarlo, ma mi aspettavo una pignoleria maggiore, visto che non gli ho dato i bruscolini come si suol dire.. :?

#15
Skyline ha scritto:
Che ci siano sempre modi e modi nel dir le cose nn si discute,
ma se per te era tanto importante avere il fondo del top in tinta, perchè non hai controllato prima di acquistare ?
Le esposizioni servono proprio per toccare con mano la qualità di una cucina ed il suo grado di finitura.
Cito testualmente : " e io gli ho risposto che allora la cucina me la compravo al mercatone uno!! " a mio parere questo non rientra nei giusti modi per dir le cose.
Parere strettamente personale, ed ovviamente di parte dato che vendo mobili.
come ho già detto, non è che non vivo ora che ho visto che il fondo del top è "bi-color", mi aspettavo una maggiore attenzione ai dettagli e volevo sapere se anche gli altri fanno così..
Quando andavo nelle varie esposizioni a toccare con mano avevo mille altre cose da guardare e penso che quando ti affidi ad un mobiliere-mobiliere e non a un grande magazzino, certe cose non le guardi anche perchè dai per scontato che siano fatte a regola d'arte...

e invece mi sbagliavo..tutto qui.

a parte che il mio tono era pacatissimo, nonostante fossi arrabbiata, ma ad uno che dovrebbe essere un professionista a cui hai dato decine di migliaia di euro (i tuoi risparmi) che ti risponde "ma tanto non si vede" penso di poter rispondere benissimo in quel modo..che poi è la verità..

e questo vale non solo per i mobilieri..lo sto vedendo anche con chi mi ha costruito la casa..

spero che tu non risponda così ai tuoi clienti però :)