La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

mangiafumo

#1
Immagine
ho una bellissima mangiafumo, l unica pianta che sembrava apprezzare la convivenza con me in questo appartamento ( :evil: )
La vedevo un po triste ed un amico mi ha suggerito di metterla piu vicina alla finestra
Cosi ho fatto ma credo di averle fatto prendere freddo perche improvvisamente sono seccate tante foglie vicino al gambo, e' successo tutto molto rapidamente

Ovviamente l ho fatta retrocedere alla parete opposta alla finestra, onde evitare futuri spifferi...ma e' la meta di se stessa.

Che posso fare?
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#2
non ci posso credere!!! :shock: :shock: :shock:
proprio qualche minuto fa parlavo in mp di questa pianta e m'hanno consigliato di stare attenta alle correnti... :?

pregare!??! :roll: :roll:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#3
gia fatto!
ho pregato mentre tagliavo le ciocche secche e pulivo con il latte le sopravvissute. Ha due tronchi quindi e' ancora dignitosa, ma che tristess!

Che sia il caso di darle qualche fertilizzante? e se si...quale?

(Annaaaaaa)

cmq si, SILV, meglio accanto ad un calorifero che allo spiffero :oops:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#4
ho cercato un po' in rete, ma niente!
certo pure il calorifero non penso le faccia bene! :?
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#5
Le mangiafumo si utilizzano esclusivamente come piante da appartamento. Il termine mangiafumo è dovuto alla particolarità di assorbire fumi e gas nocivi.


PIANTA MANGIAFUMO

Consigli: vengono coltivate con una quantità relativamente scarsa di terra composta da 2/3 di torba e 1/3 di terriccio fertile. Una volta al mese unire un fertilizzante liquido all’acqua di irrigazione nella dose di 5 cc per decalitro.

Preferiscono una posizione ben illuminata vicino a una finestra. Sono tra le poche piante che possono anche restare in prossimità di caloriferi se si mantiene una certa umidità dell’aria. Sono però da evitare le correnti d’aria.

Le innaffiature devono essere regolari, facendo quasi asciugare il substrato tra un intervento e l’altro, evitando gli eccessi che potrebbero evitare marciumi. La temperatura minima non deve scendere sotto i 7 gradi anche se le mangiafumo possono sopportare temperature superiori.
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#6
no, avevo cercato qualcosa sui rimedi dopo un colpo d'aria...ma niente! :?
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#10
Ho anch'io una mangiafuma,non era mia ma di una mia inquilina...quando ho ripreso la casa (circa un mese fa)la pianta stava all'esterno in un terrazzino abbastanza riparato,ho letto dai vostri post che dovrebbe stare in casa,però mi sembra che la pianta stia in buone condizioni,che faccio la lascio lì o la porto dentro...tenete conto che la casa sta a forio d'ischia,quindi forse il clima le consente di stare all'aperto...o no?

#11
Qualcuno mi sa rispondere? Non per polemizzare ma ho notato più di una volta che se non si è frequentatori abituali di questo forum è difficile avere risposte...personalmente scrivo pochissimo ma leggo il forum ogni giorno .Scrivo poco proprio perchè è difficile avere ascolto,comunque di sicuro continuerò a leggere perchè è il mio forum preferito...
Ciao a tutti!

#12
Jas....io ho all attivo un numero irragionevole di post e non mi caxa nessuno comunque :-)))

per la tua pianta...se e' abituata a stare in questa sorta di riparo esterno si vede ci sta bene....spostarle non e' mai una grande idea

la mia e' molto triste e non si riprende :roll:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#13
Jasmina81 ha scritto:Ho anch'io una mangiafuma,non era mia ma di una mia inquilina...quando ho ripreso la casa (circa un mese fa)la pianta stava all'esterno in un terrazzino abbastanza riparato,ho letto dai vostri post che dovrebbe stare in casa,però mi sembra che la pianta stia in buone condizioni,che faccio la lascio lì o la porto dentro...tenete conto che la casa sta a forio d'ischia,quindi forse il clima le consente di stare all'aperto...o no?
a meno che non si capovolga il mondo e arrivi l'inverno ORA lì da te (che qui è tornato) al 5 di marzo ormai lasciala fuori...
io, alla mia latitudine, MAI potrei lasciarla fuori in inverno

a volte non si risponde perchè non si sa rispondere... :roll:
e tu a quante richieste di altri hai risposto? :lol:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#14
Grazie delle risposte...quando si insiste si ottengono sempre! :D
Comunque qualche volta ho risposto,soprattutto se posso essere utile,però ripeto di sicuro non smetterò mai di leggervi,soprattutto il forum sulle future mamme... :wink: