La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
casarobocop ha scritto:Non sono daccordo, e sinceramente il tuo discorso mi sembra solo una difesa forzata della categoria...
il tuo ragionamento infatti si basa su un presupposto sbagliato, e cioè una interpretazione volutamente forzata dei fatti a favore della tesi che io avrei accettato tacitamente l'anomalia del vizio di montaggio, o difetto di assemblaggio...
io ogni qualvolta ho realizzato in modo inequivoco che ciò che avevo acquistato avesse un vizio, io l'ho segnalato per iscritto, questo vale addirittura anche per l'armadio in questione, in quanto avevo chiesto la sostituzione di una parte di cornice perchè sbucciata di mezzo centimetro!!! e secondo te se io avessi realizzato inequivocabilmente che era presente un altro vizio non l'avrei segnalato? e per quale motivo non avrei dovuto tutelare i miei interessi qualora fossi stato certo che la controparte mi aveva dato qualcosa non conforme al contratto?
E' questo che tu non vuoi capire, mi spiace...non sono io a non voler capire ma sei tu.
Infatti, io ho finalmente realizzato con certezza che l'armadio mi è stato montato malamente e cioè diciamo con difetto di assemblaggio, in questo topic!!! e cioè qualche post fa!!! e se rileggi tutto il topic si deduce benissimo ciò!!!
Ripeto per l'ennesima volta: quando è stato effettuato il montaggio, io mi ero accorto che lo specchio toccava la mensola quando si richiudeva l'anta e l'ho subito al momento segnalato ai montatori...questi hanno regolato le cerniere dell'anta per un pò fin quando anche a me sembrava che il tutto potesse andare, nel senso che lo specchio diciamo ci arrivava vicino alla mensola mi sembrava che non la toccasse più Mi ricordo che coi montatori che erano slavi e quindi anche la comunicazione non era il massimo, avevamo parlato e loro mi avevano convinto che quell'armadio era giusto in quel modo...non so come spiegarlo meglio, ma per loro era tutto giusto e io non mi avrei dovuto preoccupare, che quegli armadi erano fatti così...poi in questo topic ho scritto, è vero e lo rpieto, che quando per il periodo successivo al montaggio io richiudevo l'anta lo facevo con cautela sapendo che lì c era lo specchio, ma mi sembra anche fin troppo ovvio e scontato, tuttavia ormai avevo come dire superato il problema, o meglio non me ne fragava più nulla, io non costruisco armadi, non vivo in un armadio e l 'armadio nella mia vita è l'ultimo dei miei pensierim , anzi non c 'è mai stato tra i miei pensieri se non dopo che si è rotto sto cavolo di specchio...ora è ovvio che per chi gli armadi li vende o li fabbrica tutto può essere abbastanza scontato e banale, ma per uno che degli armadi non gliene importa niente, io non potevo dedicare la mia vita all'analisi del problema dell'anta e dello specchio...cioè ma proprio zero...tale problema invece è riaffiorato tra i miei pensieri, quando poi lo specchio si è rotto..ovvio a quel punto ho iniziato a rifletterci su, sono ritornato da mondoconvenienza (a gennaio) per comunicare l'accaduto e poi ho scritto questo topic dopo che è arrivato il controllo....e solo dopo diversi post ho realizzato finalmente cos era accaduto!...è così difficile capire che un consumatore non gli viene da chiedere l attivazione della garanzia per un problema di cui non ha capito neanche se ci sia o meno? cioè io al momento del montaggio avrei dovuto chiedere l intervento della garanzia per cosa? visto che non avevo capito assolutamente nulla della questione, ma mi era stato subito risposto e io mi ero convinto che l 'armadio era giusto in quel modo e lo specchio non era rotto, e l'armadio non era rotto e io non sono un costruttore di armadi che avevo subito afferrato la questione delle mensole eccetera....altrimenti non avrei neanche aperto questo topic mesi dopo come puoi ben vedere....
insomma la questione dell'accettazione tacita di un vizio è solo una forzata interpretazione per difendere la categoria...io se avessi realizzato che l 'armadio avesso inequivoacabilmente un vizio di montaggio di cui fossi stato certo, lo avrei segnalato e avrei richiesto la riparazione....e non vedo perchè non avrei dovuto farlo peraltro considerato che era nei miei interessi e non mi sarebbe costato nulla, tranne un francobolo!...il problema è invece che io la questione non l'avevo capita per nulla, e che dopo 6 mesi lo specchio si è rotto non perchè gli ho dato una martellata nè perchè mi è caduto per terra...lo specchio infatti è ancora attaccato all'anta ed è rigato in mezzo, cioè ha un taglio orizzontale all'altezza della mensola, da cui si evince senza ombra alcuno di dubbio che il taglio è stato causato dalla mensola. Quindi dire che lo specchio l'ho rotto io è proprio una difesa a oltranza della categoria...
Il mio riassunto è questo:
1 io non ho rotto un bel nulla
2 lo specchio si è rotto per difetto di assemblaggio, ovvio a causa dell'apertura e chiusura dell'anta, ma in un armadio assemblato a norma, la chiusura e l'apertura ordinaria di un'anta non dovrebbe causare la rottura dello specchio da parte della mensola interna
3 questo difetto di assemblaggio l'ho con certezza appurato durante l'evolversi di questo topic (quindi febbraio 2010, cioè due mesi dopo la rottura delo specchio e un mese dopo aver comunicato l'evento a mondoconvenienza)
4 non è passato neanche un anno dalla data di consegna dell'armadio
5 la garanzia per vizi imputabili al venditore/costruttore dura due anni
6 la legge e la correttezza imporrebbe al venditore di porre rimedio al danno totalmente a sue spese.
7 non centra nulla che il bene sia economico e che il negozio è un negozio rinomato per vendere prodotto economici
8 sicuramente essendo in italia, non otterrò nulla e lo specchio me lo dovrò comprare e rimontare sull'anta sbagliata (l'idea è quella di metterci dei feltrini che attutiscono i colpi).
Saluti e grazie per gli interventi, anche quelli con cui sono stato in disaccordo.
secondo me se riversi a loro tutta sta solfa non solo ti cambiano lo specchio ma di tanno un altro armadio nuovo, tante scuse e alzano anche le mani per chieder pietà

:lol: :lol: :lol: :lol:
Mobiliere

#47
In italia, il cliente - dopo che ha pagato - ha sempre torto.
Quindi non solo non spero in nulla, ma neanche ci provo. Ho scritto solo per chiarire il mio punto di vista, scusate per la lungaggine.

#48
casarobocop ha scritto:In italia, il cliente - dopo che ha pagato - ha sempre torto.
Quindi non solo non spero in nulla, ma neanche ci provo. Ho scritto solo per chiarire il mio punto di vista, scusate per la lungaggine.
Provaci invece, non scherzavo, potresti convincerli :wink:

Comunque credo che finora tu non abbia trovato persone professionali, ok che a mondoconven. con professionalità è un ossimoro, ma esserci ci sono, solo che non le troverai mai in posti così.
Hai citato ikea come esempio perchè probabilmente non hai avuto a che fare con negozi seri, se ikea, come hai detto mette "nè una vite un più nè una in meno come hai detto, ossia ad es. 44 viti su 44 necessarie non vuol dire che sia professionale, significa solo che non ti regalano manco una vite in più perchè una ditta seria te ne mette 45, 46 o anche 50 così se se ne spanna una non rimani bloccato con l'armadio a terra, tanto per fare un esempio. :wink: e difatti sei dovuto andare fino all'ikea per un tappo di plastica che s'era rotto, magari se ne mettevano uno in più evitati tempo e costo del viaggio, per alcuni che stanno a 130 km da milano come me vorrebbe dire pagarsi mezzo armadio
Mobiliere

#49
sulla questioni delle viti, è condivisibile quello che dici, infatti la prima volta mi sembrava molto strana la cosa e ho pensato la stessa cosa che dici tu, ma che gli costava metterne un'altra? e se la rompevo?...poi comprato altre cose ed è sempre stato così, probabilmente ottimizzano tutto, evitando sprechi per ridurre i costi, questa è la spiegazione che mi son dato...cioè cercano di darti il giusto indispensabile per ridurre i costi, la cosa che colpisce è che non si sbagliano! o almeno io ci ho comprato tre mobili da assemblare e c'era tutto preciso.... cioè è veramente tutto contato...addirittura anche i materiali di imballaggio sono ottimizzati..cioè i fogli di materiale ammortizzante separatori tra i vari pannellli di legno non sono tutti uguali, ma variano a seconda del pannello, ci ho proprio riflettutto sopra questa cosa mentre montavo una cassettiera...c'erano fogli ci carta (ma non era carta, solo che non conosco il nome specifico) di diverso spessore e qualità tra le varie componenti a secondo del pannello che doveva "proteggere"...cioè secondo me usano una strategia di ottimizzazione dei materiali, per risparmiare il più possibile e offrire un prodotto al minor costo possibile...stupisce che non sbagliano ed è tutto preciso...secondo me un'azienda italiana improntata a questa filosofia fallirebbe dopo tre mesi....poi comunque hanno l'assistenza, cioè se sbagliano a metterti il numero giusto delle viti in numero inferiore c'è uno spertello dove te le ridanno a gratis; anche questo provato per esperienza, non perchè le viti erano di meno, ma perchè io avevo rotto un tappo.

Invece per quanto riguarda l'altro discorso, ti dico io ho maturato una scarsa stima nei confronti dell'italianità nel mondo del lavoro, a prescindere da mondoconvenienza; mi spiace, ma mondoconvenienza centra molto relativamente rispetto a questa mia opinione....potrei farti molti altri esempi ma sfoceremmo in discorsi off topic, arriveremmo alla politica, alla sociologia, all'antropologia e alla filosofia...insomma discorso molto lungo e probabilemnte già sentito tante volte, come dire sto scoprendo l'acqua calda.

#50
GIURISTA ha scritto: secondo me se riversi a loro tutta sta solfa non solo ti cambiano lo specchio ma di tanno un altro armadio nuovo, tante scuse e alzano anche le mani per chieder pietà

:lol: :lol: :lol: :lol:
si ... per sfinimento :lol:

#51
casarobocop ha scritto:

Invece per quanto riguarda l'altro discorso, ti dico io ho maturato una scarsa stima nei confronti dell'italianità nel mondo del lavoro, a prescindere da mondoconvenienza; mi spiace, ma mondoconvenienza centra molto relativamente rispetto a questa mia opinione....

Invece ci sono negozi di mobili " normali " che pur di fare contento il cliente danno assistenza anche dopo diversi anni, anche su prodotti economici.
Quello che mi dispiace è che invece un episodio del genere ( come quello successo a te ) venga generalizzato, includendo nel tuo malcontento anche aziende serie che si tramandano la professione da diverse generazioni, che hanno passione in quello fanno e che con l' intento di soddisfare il cliente ( anche quando non dovrebbero ), lo seguono intervenendo con sostituzioni e riparazioni magari rimettendoci di tasca propria anche a distanza di anni.
Bisognerebbe distinguere le categorie di mercatoni da quelle aziende che invece lavorano seriamente .
Capisco il tuo malcontento ma non generalizzare, i mercatoni sono altra cosa.

#52
casarobocop ha scritto:sulla questioni delle viti, è condivisibile quello che dici, infatti la prima volta mi sembrava molto strana la cosa e ho pensato la stessa cosa che dici tu, ma che gli costava metterne un'altra? e se la rompevo?...poi comprato altre cose ed è sempre stato così, probabilmente ottimizzano tutto, evitando sprechi per ridurre i costi, questa è la spiegazione che mi son dato...cioè cercano di darti il giusto indispensabile per ridurre i costi, la cosa che colpisce è che non si sbagliano! o almeno io ci ho comprato tre mobili da assemblare e c'era tutto preciso.... cioè è veramente tutto contato...addirittura anche i materiali di imballaggio sono ottimizzati..cioè i fogli di materiale ammortizzante separatori tra i vari pannellli di legno non sono tutti uguali, ma variano a seconda del pannello, ci ho proprio riflettutto sopra questa cosa mentre montavo una cassettiera...c'erano fogli ci carta (ma non era carta, solo che non conosco il nome specifico) di diverso spessore e qualità tra le varie componenti a secondo del pannello che doveva "proteggere"...cioè secondo me usano una strategia di ottimizzazione dei materiali, per risparmiare il più possibile e offrire un prodotto al minor costo possibile...stupisce che non sbagliano ed è tutto preciso...secondo me un'azienda italiana improntata a questa filosofia fallirebbe dopo tre mesi....poi comunque hanno l'assistenza, cioè se sbagliano a metterti il numero giusto delle viti in numero inferiore c'è uno spertello dove te le ridanno a gratis; anche questo provato per esperienza, non perchè le viti erano di meno, ma perchè io avevo rotto un tappo.

Invece per quanto riguarda l'altro discorso, ti dico io ho maturato una scarsa stima nei confronti dell'italianità nel mondo del lavoro, a prescindere da mondoconvenienza; mi spiace, ma mondoconvenienza centra molto relativamente rispetto a questa mia opinione....potrei farti molti altri esempi ma sfoceremmo in discorsi off topic, arriveremmo alla politica, alla sociologia, all'antropologia e alla filosofia...insomma discorso molto lungo e probabilemnte già sentito tante volte, come dire sto scoprendo l'acqua calda.
be... forse ti interesserà sapere chi fa i mobili per ikea.... sono 3/4 colossi delle mie zone e (forse) qualche altro colosso del pesarese.
Vorrai anche sapere perchè non ci sono viti in più: perchè le viti costano e ikea ha certi numeri... c'e' una leggenda metropolitana che forse tanto leggenda non è che una di queste 3/4 ditte che chiameremo "F" è stata diversi mesi in trattativa rischiando quasi di lasciare il contratto con Ikea per 1 euro di differenza su una camera intera... si guarda tutto... dal bordo (che non c'e' dove non si vede), alla quantità di colla, all'imballo... lo scopo è sempre lo stesso: minimizzare i costi all'inverosimile perchè lo stesso mobile che compri tu lo devono poter comprare anche in Serbia/montenegro...
Vorrai sapere perchè le viti sono sempre giuste... perchè nessuno a parte le macchine le contano... il fattore umano in queste fabbriche è volutamente tenuto più basso possibile.
Vorrai sapere cosa succede se manca una vite... dimostra che ti manca una vite?
Vorrai sapere perchè le ditte italiane non possono fare la stessa politica/cosa... perchè in italia ci sono mille modelli e mille mode e quindi l'offerta è polverizzata al massimo rendendo impossibile l'attrezzaggio di una macchina per contare le viti (...è solo un esempio in realtà le ferramente si possono e si fanno meccanicamente anche per i mobili italiani)
Ed infine vorrai sapere perchè quell'imballaggio così curato: per due fattori: il primo è che lo fanno così perchè possono nel senso che danno tutto smontato e gli articoli alla fine non sono tantissimi quindi puoi fare un imballaggio; il secondo è perchè sanno che devono affidarsi a trasporti e montaggi improvvisati di gente che va a prendersi la cucina con la Ritmo diesel... inoltre c'e' il fattore psicologico: se do una bottina all'anta ma l'ho data io e devo rifare 100 km per cambiarla uno dice: ma si la bottina manco si vede... mentre se gliela fa un montatore esperto si protesta e questo la cambia...

#53
casarobocop ha scritto:sulla questioni delle viti, è condivisibile quello che dici, infatti la prima volta mi sembrava molto strana la cosa e ho pensato la stessa cosa che dici tu, ma che gli costava metterne un'altra? e se la rompevo?...poi comprato altre cose ed è sempre stato così, probabilmente ottimizzano tutto, evitando sprechi per ridurre i costi, questa è la spiegazione che mi son dato...cioè cercano di darti il giusto indispensabile per ridurre i costi, la cosa che colpisce è che non si sbagliano! o almeno io ci ho comprato tre mobili da assemblare e c'era tutto preciso.... cioè è veramente tutto contato...addirittura anche i materiali di imballaggio sono ottimizzati..cioè i fogli di materiale ammortizzante separatori tra i vari pannellli di legno non sono tutti uguali, ma variano a seconda del pannello, ci ho proprio riflettutto sopra questa cosa mentre montavo una cassettiera...c'erano fogli ci carta (ma non era carta, solo che non conosco il nome specifico) di diverso spessore e qualità tra le varie componenti a secondo del pannello che doveva "proteggere"...cioè secondo me usano una strategia di ottimizzazione dei materiali, per risparmiare il più possibile e offrire un prodotto al minor costo possibile...stupisce che non sbagliano ed è tutto preciso...secondo me un'azienda italiana improntata a questa filosofia fallirebbe dopo tre mesi....poi comunque hanno l'assistenza, cioè se sbagliano a metterti il numero giusto delle viti in numero inferiore c'è uno spertello dove te le ridanno a gratis; anche questo provato per esperienza, non perchè le viti erano di meno, ma perchè io avevo rotto un tappo.
Ma vedi... tu hai avuto un'esperienza con un posto che vale proprio zero, poi sei andato all'ikea, tutto è andato bene e ti sembra che loro sappiano come si lavora e noi no.
Visto che i mobili non si comprano come il pane non hai molti termini di paragone dunque capisco, le tue valutazioni si basano sulle tue esperienze avute fino ad ora, ma guarda che tutte le aziende anche quelle economiche (eccetto le peggiori) hanno imballaggi decenti ed organizzati. Ogni elemento che necessita di un imballaggio ad hoc ce l'ha, ikea non ha nulla di più, anzi, sono imballaggi proprio al minimo sindacale. Prova ad acquistare mobili di una ditta media, poi vedrai non solo cartone e nylon, ma sovente anche pannelli in legno, truciolare o plastica a protezione dei mobili.

Lodi l'ikea ma saprai che non produce nulla, loro comprano, e i mobili che hai comprato tu li fanno le nostre aziende italiane per quella svedese.
L'italia è nr. 1 al mondo, ripeto, al mondo, per stile, design e qualità dei mobili. Non capisco molto questa (non solo tua ma generale) concezione esterofila, sembra quasi una moda buttare fango sull'italia ed invece non abbiamo nulla da imparare da nessuno, tantomeno dagli svedesi che se non avessero avuto la furbizia di esser cinesi prima dei cinesi, perchè copiano e massimizzano ogni linea, non avrebbero avuto il successo che hanno, perchè dire che i loro mobili (quelli ingegnati da loro, non quelli comprati) sono brutti è esser fin troppo gentili... Semmai sono più furbi, sono bravi nella comunicazione: ti fanno credere che un cerchio non sia un cerchio ma una cosa bella rotonda.

Il punto che forse non è ancora chiaro, è che se si viaggia in panda e poi si prova una golf sembra già una gran auto, poi un giorno si prova una bmw e si cambia idea, si capisce che la golf era solo un'auto media, con le sue vibrazioni e rumorosità. Se tu sei andato da mondoconv era tuo diritto che tutto quadrasse, anche lo specchio, ma io su una panda, anche se pretenderei di ritirarla funzionante, non mi aspetterei di fare 350.000 km senza rotture come ho fatto con una precedente bmw.
casarobocop ha scritto: Invece per quanto riguarda l'altro discorso, ti dico io ho maturato una scarsa stima nei confronti dell'italianità nel mondo del lavoro, a prescindere da mondoconvenienza; mi spiace, ma mondoconvenienza centra molto relativamente rispetto a questa mia opinione....potrei farti molti altri esempi ma sfoceremmo in discorsi off topic, arriveremmo alla politica, alla sociologia, all'antropologia e alla filosofia...insomma discorso molto lungo e probabilemnte già sentito tante volte, come dire sto scoprendo l'acqua calda.
lasciamo pure che il discorso rimanga confinato alla qualità produttiva altrimenti è vero non se ne esce più..
Però dimentichiamo che 'italia è nr 1 nei mobili, nelle auto ce la battiamo con i tedeschi, nella moda siamo i nr 1 così come in molte altre cose, io dico che l'esterofilia è un pò un vizio italiano.
Mobiliere

#54
Anni fa ho comprato da Ikea a Corsico 4 dico 4 pensili da cucina per i miei figli universitari a Milano. Me li hanno consegnati completamente smontati, facendomi pagare una assurdità per la consegna a Milano, mentre i due addetti (equadoregni) mi hanno detto di prendere 4 euro a consegna. Avevo in casa dei montatori professionisti che hanno provveduto loro a assemblarli e montarli. Alla fine mancava uno o due reggiripiani. Giorno dopo, trovandomi di nuovo da Ikea per altre spese, trovata una venditrice delle mie parti, le ho detto del problema (peraltro già risolto dai montatori) e mi ha suggerito di recarmi all'Assistenza subito fuori dalle casse. Vado lì, espongo il problema e il tizio mi dice che non è possibile che mancassero, che forse li avevo buttati via nell'imballo e che VOLEVA DEI SOLDI PER DARMI DUE REGGIPIANI DA CUCINA... Gli ho risposto che abitualmente un negozio serio mette una mano in un barattolo pieno e te ne regala una manciata... e me ne sono andato!
Comunque ritengo che l'errore sia imputabile per una parte al venditore poco attento, per una parte al montatore arruffone, per una parte al nostro amico che doveva richiedere subito l'intervento e forse sarebbero venuti a capo del fatto che in quella posizione per montare lo specchio non dovessero esserci ripiani (vedi mio post precedente) per evitare rotture. Sistemare le cerniere è un palliativo, ma forse non lo sapevano neanche i due slavi...

#55
Per una vita sono stata una di quelle perone che pensavano, come te, che noi italiani eravamo un po pressapochisti poi...per esperienza ho scoperto che "gli altri" non sono tanto megio...Basta andare all'estero e starci un pochetto :wink:

Per quanto riguarda la ctegoria dei mobilisti (o mobileri :?: :?: ) beh stiamo cambiando casa ed abbiamo dovuto comperare e ordinare alcune cose...abbiamo scelto due distinti negozi...ammetto che erano negozi di nota serietà
La cucina è arrivata nei tempi previsti, montata bene (anche se manca una colanna)e, quando sarà finita, so di per certo che sarà perfettamente registrata anche nelle chiusure "rallentate"....inoltre per l'idraulico ci siamo rivolti ad uno indicatoci dal cuciniere e....per tutti i problemi il cuciniere stesso ne ha risposto direttamente...e ha pure regalato porta rifiuti e porta posate

La cameretta della cucciola era in esposizione....doveva essere adattata sia nelle mesure (c'era una barra lunga) che nei particolari (volevamo le maniglie a manina)....beh hanno lavorato perfettamente...

Dallo stsso bbiamo comperato pure tavolo e madia e....in effetti essendo con parti in cristallo erano imballati con legni e bullonato stoffoso (non so come si chiama)

La nostra camera l'abbiamo preso da un altro....doveva arrivare a fine mese e ieri era gia in magazzino....la consegnano venerdì....ma non ho dubbi...anche loro si rivolgono a montatori professionisti


Tutto questo pistolotto per dirti che di Professionisti nel nostro paese ce ne sono....io ne ho trovati due in un colpo solo ergo....secondo me sono la maggioranza :roll: