La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Alternative Bimby - mi date una mano a riassumere??

#1
Già sarete lì a dire: e che palle... ancora??? :twisted:
Perdonatemi e abbiate un po' di pazienza ma sono un prossimo single e di cucina mastico davvero poco...

Ho chiesto una dimostrazione e mi chiameranno spero a breve
Nel frattempo ho letto un po' di post sul forum... e ho notato che molti consigliano prodotti alternativi, come Kenwood Chef
Ho notato anche il Bosch Mum

Ma, essendo un totale impiastro in cucina, non riesco a capire molte delle cose che date per scontate!
Con Bimby ho letto che fate di tutto (dado, sorbetto, gelato, sughi, risotto, vellutate, impasti vari per torte pizze etc...)
Della cottura onestamente me ne faccio poco, un po' per paura di spendere uno sproposito in bolletta, un po' perchè non mi sembra necessario, ma devo dire che sembra un bell'aiuto anche se non mi illudo che possa cucinare al posto mio...

Ora la domanda è: Kenwood (non quello da 1300 euro!!!) o Bosch Mum fanno le stesse cose?
Oppure la fanno ma comperando accessori a parte?
Sul sito di Kenwood ad esempio, entrando nelle specifiche dei tre modelli Prospero, sembra che manchino tutti gli accessori, devo comperarli a parte? E quanto costano?
Mentre nel Mum di Bosch sembra che ci sia tutto (e costa relativamente poco... 270/300 euro...), ma fa sempre tutte le cose che fa Bimby (tranne cuocere...) ??

Grazie

#2
Se non ti interessa la funzione cottura...perchè stai valutando il bimby?
QUasi tutti i robot hanno le stesse funzioni, forse sarebbe meglio che ci dicessi cosa dovrebbe fare il tuo robot, cosa ti è necessario, invece di trovare un'alternativa al Bimby.

Per un uso quotidiano e per avere ancora il piacere di piastricciare con i fornelli credo comprerei questo, compatto economico e da lasciare a vista.
Immagine
...ed è più che sufficiente..dato che la maggior parte delle cose in cucina riesco a farle con questo.
Immagine
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#3
sto valutando il bimby perchè stra consigliato da una collega della mia ragazza
poi ho iniziato a leggere in giro e ne sono rimasto stupito :shock:
certo, per quel che ne so io di questi robot da cucina, è l'unico di cui ho letto...

mi interessa: grattuggiare pane e formaggio
affettare verdure (dischi o julien)
impasti per pizza e torte
gelato
sorbetto
centrifuga/frullati

ad esempio oggi ho visto il kenwood c.chef da 1300 euro in negozio, dietro la scatola ci sono gli accessori opzionali che si possono acquistare: una miriade!!!
ecco, vorrei anche evitare di dover spendere 300 euro e poi altri 300 di accessori....

il bimby, mi sembra di aver capito, non necessita di accessori opzionali...
certo la cottura a vapore non mi dispiacerebbe, anche perchè stavo valutando una vaporiera per verdure e riso....

doris: il kenwood che hai messo in foto come si chiama?
cosa fa?

#4
Con il kenwood hai una macchina secondo me molto più professionale rispetto al bimby. Chiaro che per renderla professionale al massimo, vanno acquistati a parte i vari pezzi. Se si vuole c'è anche il pezzo per insaccare le sansicce, l'attrezzo per la molitura di farine speciali (farsele da solo a casa) e tante altre cose. Rispetto al bimby ha una capacità di contenimento superiore. Gli impasti che fa sono diversi (ricordiamoci che ha un movimento planetario) da quelli del bimby, non per questo lo si trova in molte cucine e pasticcerie, cosa che non avviene con il bimby. Credo anche che il bimby non costi molto meno del K. So che il kenwood major titan (lo trovi anche a 400 euro) ti da come accessori nel kit, il bicchiere frullatore e lo spremi agrumi. Altro lo devi acquistare a parte. Se non ti serve la funzione cottura, vai tranquillo sul kenwood normale o anche il bosh. Per tagliare la verdura a rondelle o a julienne.... c'è più soddisfazione tagliandole a mano. Prendi un bel trinciante della global, o della zwilling. O al massimo un tris di coltelli damascato Masashiro, ma con il prezzo di quei tre coltelli ti compri il Kenwood da 1300 euri e ti avanza anche il resto :lol:

#5
grazie black
inizio dicendo che non mi interessa che sia professionale, mi serve e deve essere UTILE!!!

detto questo, dove trovo il costo e il numero di accessori di un kenwood?
nel bosch ho visto che bene o male c'è dentro tutto
al med1@ w0r1d oggi ho visto sia il bosch che il kenwood (ma ci sono 3 modelli diversi di quelli che ha messo in foto doris + il prospero...)

#6
Ciao Lahiri! io sono una felice proprietaria del kenwood prospero(KM 266 mi sembra). é fornito di un'ottima dotazione di base. Ha un tritatutto con le lame per grattuggia e affettare (diverse misure di taglio), un frullatore, la centrifuga per i succhi di frutta e centrifugati di verdure(sentirai la differenza con quelli industriali!) il tritacarne, lo spremiagrumi e basta credo. ce l'ho da questa estate e non ho ancora sperimentato tutte le funzioni! lo trovo davvero comodo. io preparo sempre dolci e l'impastatrice la uso tantissimo. Lo consiglio! e il KM 262 è l'equivalente del 266, è solo bianco. ha la stessadotazione e costa meno (io lo trovo anche più carino).averlo saputo prima!
ciccia
Immagine

[url=http://tickers.mammole.it/]
Immagine
http://album.alfemminile.com/album/1090 ... asa-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;
psw in mp

#9
Ciao caro prossimo single.
Io possiedo 2 kenwood chef, il KM 816 e l'ultimo K major uscito, ma con ciotola da 4,7 lt. Li uso quotidianamente e sono di grande utilità.
Ho letto le tue necessità e ti consiglio di lasciar perdere il bimby, sia perchè come impastatrice è inferiore al kenwood, sia perchè ha molti meno accessori e quindi molto meno potenzialità, sia perchè le uniche cose che fa in più del ken, le fa male.. tipo cuocere i risotti. Inoltre costa un botto.
Puoi invece trovare il ken a ottimo prezzo sui siti tedeschi oppure in qualche outlet (per esempio in quello di Soratte, in provincia di Roma), dove puoi trovare anche gli accessori, sempre scontati.
Il mio KM816 comprato in germania è costato 4 anni fa circa 400 euro, il major, all'outlet di soratte, 260 euro.
La sfogliatrice per fare la pasta fresca, sempre all'outlet, mi è costata 70 euro, che è più o meno il costo di tutti gli accessori. La trafila invece costa circa 100 euro, ma una volta comprata le varie bocchette per i diversi formati di pasta le ho pagate una trentina di euro scarsi.
Se ti servono altre delucidazioni sull'utilizzo, chiedi pure!
t.
"comprati un mazzo di fiori, che poi ti do i soldi
e cerca di farti bella, più bella di quello che sei..
tutti i difetti che ho sono peggio di quello che pensi
domani mattina avrò pezzi di te in mezzo ai denti"
Dente - L'amore non è bello

#10
blackfenix ha scritto:Con il kenwood hai una macchina secondo me molto più professionale rispetto al bimby. Chiaro che per renderla professionale al massimo, vanno acquistati a parte i vari pezzi. Se si vuole c'è anche il pezzo per insaccare le sansicce, l'attrezzo per la molitura di farine speciali (farsele da solo a casa) e tante altre cose. Rispetto al bimby ha una capacità di contenimento superiore. Gli impasti che fa sono diversi (ricordiamoci che ha un movimento planetario) da quelli del bimby, non per questo lo si trova in molte cucine e pasticcerie, cosa che non avviene con il bimby. Credo anche che il bimby non costi molto meno del K. So che il kenwood major titan (lo trovi anche a 400 euro) ti da come accessori nel kit, il bicchiere frullatore e lo spremi agrumi. Altro lo devi acquistare a parte. Se non ti serve la funzione cottura, vai tranquillo sul kenwood normale o anche il bosh. Per tagliare la verdura a rondelle o a julienne.... c'è più soddisfazione tagliandole a mano. Prendi un bel trinciante della global, o della zwilling. O al massimo un tris di coltelli damascato Masashiro, ma con il prezzo di quei tre coltelli ti compri il Kenwood da 1300 euri e ti avanza anche il resto :lol:
D'accordissimo!!!

Il Bimby è usato da molti chef famosi perchè la cottura di alcune preparazioni avviene bene solo con quello, ma stiamo parlando di salse e ingredienti particolari.

Io personalmente non lo amo molto perchè snatura il mio concetto di cucina: non lascerei girare un risotto ad una macchina, il bello di fare un risotto è proprio quello.

Altra cosa che ho notato nei possessori del Bimby è la quantità di roba che cucinano, presi dalla semplicità con cui si cucina (e forse anche per giustificare l'investimento) praticamente lo usano per qualsiasi cosa.

Io prenderei un robot Kenwood, almeno hai uno strumento serio per impastare e con tutti gli accessori che ci sono puoi farci moltissime preparazioni che il Bimby si sogna. Oltretutto è esteticamente più bello rispetto al Bimby.

:wink: :wink: :wink:

#11
Ma guarda che io non ho assolutamente detto che il bimby viene usato da molti chef famosi, lungi da me dal dire questa amenità. Io parlavo del Kenwood e non del bimby. Gli chef famosi usano altre macchine tipo il bimby ma molto più professionali (vedo roboQb8). Io amo il bimby, ma forse lo si era capito :lol:

#12
Lahiri ha scritto:sto valutando il bimby perchè stra consigliato da una collega della mia ragazza
poi ho iniziato a leggere in giro e ne sono rimasto stupito :shock:
certo, per quel che ne so io di questi robot da cucina, è l'unico di cui ho letto...
Secondo me però c'è un meccanismo psicologico che scatta nei Bimby users per giustificare la spesa: ma un purè fatto mano e un purè fatto nel Bimby sono due cose completamente diverse.
Lahiri ha scritto:mi interessa: grattuggiare pane e formaggio
affettare verdure (dischi o julien)
impasti per pizza e torte
gelato
sorbetto
centrifuga/frullati
Io il formaggio lo grattuggio direttamente sui cibi, fresco. Il grana già grattuggiato e conservato non lo amo molto.
Per affettare verdure io personalmente preferisco il coltello, un ottimo sostituto è la mandolina:
Immagine
Ne trovi di modelli economici, ti occupa poco spazio e la lavi in un attimo senza dover stare a smontare e pulire bicchieri e lame.
Per impastare o vai a mano oppure ti serve una planetaria (quindi il Kenwood) le lame non vanno molto bene per gli impasti.
Gelati e sorbetti li fai solo con la gelatieri alrimenti il risultato è una crema gelata, e non serve il Bimby per ottenere quello che nel loro ricettario chiamano gelati.
Centrifugati, non so se il Kenwood abbia l'accessorio centrifuga, comunque con il Bimby non mi pare che tu possa farli. Frullati, ci sono frullatori da poche decine di euro non credo ti serva uno strumento molto professionale...:lol:
Lahiri ha scritto:ad esempio oggi ho visto il kenwood c.chef da 1300 euro in negozio, dietro la scatola ci sono gli accessori opzionali che si possono acquistare: una miriade!!!
ecco, vorrei anche evitare di dover spendere 300 euro e poi altri 300 di accessori....

il bimby, mi sembra di aver capito, non necessita di accessori opzionali...
certo la cottura a vapore non mi dispiacerebbe, anche perchè stavo valutando una vaporiera per verdure e riso....

doris: il kenwood che hai messo in foto come si chiama?
cosa fa?
Come si sarà capito non sono un amante del Bimby, ma per me la cucina è passione, tempo e dedizione quindi è normale che io sia un po' prevenuto sullo strumento.
:lol: :lol: :lol:

#13
blackfenix ha scritto:Ma guarda che io non ho assolutamente detto che il bimby viene usato da molti chef famosi, lungi da me dal dire questa amenità. Io parlavo del Kenwood e non del bimby. Gli chef famosi usano altre macchine tipo il bimby ma molto più professionali (vedo roboQb8). Io amo il bimby, ma forse lo si era capito :lol:
Mi pare che Cracco usi il Bimby, mi è sembrato di leggerlo da qualche parte o vederlo in una foto. Comunque io sono d'accordissimo con il tuo intervento: tra Bimbi e Kenwood non esiterei a scegliere il secondo. Io invece NON amo il Bimby.
:D :D :D

#14
soloxte ha scritto:
blackfenix ha scritto:Ma guarda che io non ho assolutamente detto che il bimby viene usato da molti chef famosi, lungi da me dal dire questa amenità. Io parlavo del Kenwood e non del bimby. Gli chef famosi usano altre macchine tipo il bimby ma molto più professionali (vedo roboQb8). Io amo il bimby, ma forse lo si era capito :lol:
Mi pare che Cracco usi il Bimby, mi è sembrato di leggerlo da qualche parte o vederlo in una foto. Comunque io sono d'accordissimo con il tuo intervento: tra Bimbi e Kenwood non esiterei a scegliere il secondo. Io invece NON amo il Bimby.
:D :D :D
Uè, ma non è che per caso siam colleghi ? Non so precisamente cosa usa Cracco, ma credo di averlo visto utilizzare un Minicooker, o il Qb8 da banco, poi non so. Ma non è una novità che dietro i grandi nomi ci siano anche molte sponsorizzazione, specialmente ai livelli dei vari Cracco, Alajmo, Iaccarino e altri.

#15
blackfenix ha scritto:
soloxte ha scritto:
blackfenix ha scritto:Ma guarda che io non ho assolutamente detto che il bimby viene usato da molti chef famosi, lungi da me dal dire questa amenità. Io parlavo del Kenwood e non del bimby. Gli chef famosi usano altre macchine tipo il bimby ma molto più professionali (vedo roboQb8). Io amo il bimby, ma forse lo si era capito :lol:
Mi pare che Cracco usi il Bimby, mi è sembrato di leggerlo da qualche parte o vederlo in una foto. Comunque io sono d'accordissimo con il tuo intervento: tra Bimbi e Kenwood non esiterei a scegliere il secondo. Io invece NON amo il Bimby.
:D :D :D
Uè, ma non è che per caso siam colleghi ? Non so precisamente cosa usa Cracco, ma credo di averlo visto utilizzare un Minicooker, o il Qb8 da banco, poi non so. Ma non è una novità che dietro i grandi nomi ci siano anche molte sponsorizzazione, specialmente ai livelli dei vari Cracco, Alajmo, Iaccarino e altri.
No, non credo...ho fatto l'alberghiero e ho lavoricchiato durante la scuola e qualche annetto dopo, poi mi sono iscritto all'università e ho cambiato strada. La passione è rimasta.
Se tornassi indietro altro che università, mi imbarcherei su qualche nave da crociera e via da 'sto paese.
:wink: :wink: :wink: