La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quanto Rende Realmente L'illuminazione A Led

#1
Ciao,

ho trovato questa tabella

"3. Quanto rende realmente l'illuminazione a LED
Ora e' possibile entrare nel vivo dell'azione per fare dei confronti VERI.

I dati che seguono sono stati ricavati dai datasheet di alcune lampade in commercio. Idem per i LED

Si considerino quindi valori MEDI. Ovviamente e' possibile trovare lampade con rese sensibilmente inferiori o sensibilmente maggiori rispetto a quanto indicato.

Lampada ad incandescenza : da 20 a 22 Lumens per Watt

Lampada alogena : da 22 a 25 Lumens per Watt

Lampada a risp.energetico (neon) : da 80 a 110 Lumens per Watt

Bene , ma il LED come si colloca ?

Prima di tutto , diffidate da chi scrive che 1 watt a led rende come 10 watt tradizionali. NON E' VERO!

Strip Led smd 5 metri : da 60 a 80 Lumens per Watt

Lampade con led 3x1 watt / 5x1 watt ecc. : da 70 a 90 Lumens per Watt

"

QUi sembra che 1 watt di un neon è circa 100 lumen, ergo un tubo da 36 watt, circa 3600 lumen

Quante tonnellate di lampadine led dovrei mettere per equiparare un neon?
Occhio e croce una quarantina da 5watt

Ma è proprio così?

Qui dove ho trovato le info

http://recensioni.ebay.it/Illuminazione ... 0011604346

Grazie
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#3
per quanto riguarda luce diffusa e ampi spazi disponibili il neon sa dire la sua e direi ha moltissime carte vincenti.
Avendo necessità di avere ottiche piu' o meno concentranti e massima miniaturizzazione il LED ha ovvi vantaggi ( considerando le possibilità di dimmerazione, accensione immediata ecc )
Dalla sua parte in questo periodo c'è soprattutto un fattore mediatico, qualità percepita ecc ecc.
Ha in ogni caso ottime possibilità di sviluppi nel medio periodo rispetto ad altre sorgenti.

#4
kawa ha scritto:per quanto riguarda luce diffusa e ampi spazi disponibili il neon sa dire la sua e direi ha moltissime carte vincenti.
Avendo necessità di avere ottiche piu' o meno concentranti e massima miniaturizzazione il LED ha ovvi vantaggi ( considerando le possibilità di dimmerazione, accensione immediata ecc )
Dalla sua parte in questo periodo c'è soprattutto un fattore mediatico, qualità percepita ecc ecc.
Ha in ogni caso ottime possibilità di sviluppi nel medio periodo rispetto ad altre sorgenti.
ciao, ho messo in evidenza 3 aspetti che mi sembra mettano "in luce" un'applicazione interessante nell'illuminazione d'interni, ovvero nella illuminazione puntuale di quadri

credi-credete che i sistemi a led rappresentino la migliore soluzione per questa applicazione?

e i costi giustificano questa scelta?
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#5
credete che i sistemi a led rappresentino la migliore soluzione per questa applicazione?
Si.
i costi giustificano questa scelta?
Si, ma solo per i quadri anche se ancora troppo costosa (quella di qualità), mentre per l'uso generale in ambienti domestici... adesso no, forse tra un paio d'anni!

#6
mmmm.... mi fate ripensare di nuovo al vecchio progetto.....


Secondo voi questa illuminazione in una cucina di 12mq2 è poca o sbagliata?
Immagine
Sarebbero 8 neon

grazie

Ale
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#7
A occhio e croce vedo una forte attenuazione dell'intensità luminosa sia per l'effetto della riflessione che per l'ampiezza (15cm) della fessura illuminante.
Secondo me, anche se può essere d'effetto, non è una disposizione compatibile col risparmio energetico e non sarebbe sufficiente come unica sorgente: la superficie del soffitto illuminata direttamente dovrebbe essere la più ampia possibile, in altre parole si dovrebbe almeno togliere il "riempimento" centrale.
Non sono architetto, per cui non prendete per certo quanto detto!

#8
Italo B ha scritto:
credete che i sistemi a led rappresentino la migliore soluzione per questa applicazione?
Si.
i costi giustificano questa scelta?
Si, ma solo per i quadri anche se ancora troppo costosa (quella di qualità), mentre per l'uso generale in ambienti domestici... adesso no, forse tra un paio d'anni!
quanti faretti led su binari per illuminare un doppio 145 x 145? distanze tra i due quadri circa 20 cm
prezzo circa?
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#9
quanti faretti led su binari per illuminare un doppio 145 x 145? distanze tra i due quadri circa 20 cm
Questo dipende da molti fattori: distanza delle lampade dai quadri, angolo d'illuminazione, potenza della luce, in sostanza occorre conoscere i lux che si ottengono sulla superficie dei quadri.
Sono un tecnico elettronico, non un architetto, e non mi sono mai occupato di questo tipo di calcoli per cui passo il compito a chi volesse risolverlo.

#10
Italo B ha scritto:
quanti faretti led su binari per illuminare un doppio 145 x 145? distanze tra i due quadri circa 20 cm
Questo dipende da molti fattori: distanza delle lampade dai quadri, angolo d'illuminazione, potenza della luce, in sostanza occorre conoscere i lux che si ottengono sulla superficie dei quadri.
Sono un tecnico elettronico, non un architetto, e non mi sono mai occupato di questo tipo di calcoli per cui passo il compito a chi volesse risolverlo.
beh intanto grazie, credo che riposterò la domanda più avanti quando dovrò decidere dove mettere i punti luce nella sala
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]