La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
La fodera certo influisce, anche perchè l'imbottitura è completamente in poliestere. Il problema comunque non è soltanto la fodera, anzi, in quanto il materasso (come è indicato nelle caratteristiche tecniche) è 20% lattice naturale, 80% lattice sintetico = poliuretano. Dovrai isolarlo ben bene per non avere problemi.
Negozio: Simmons Blu Point - Sealy Gallery - Store Dorelan. Rivenditore: Pirelli - Manifattura Falomo - Permaflex - Scholl - Trycel - Secilflex - Mecflex - DorelanBed - Letti Cosatto - Letti Bolzan - Poltrone Keyton. http://stores.ebay.it/MATERASSI-LOPS

#17
frisi ha scritto:Ho messo una coperta di lana sopra il materasso...
Ora vedo per un paio di notti come va, se non migliora mi informo per ridarlo indietro
di solito sopra il materasso è buona norma mettere il cosidetto "coprimaterasso" in contone spugnoso, a prescidentere dal rivestimento del materasso stesso
detto questo il sovrapporre tessuti non migliora di certo la situazione, perchè ogni materiale agisce e condiziona l'altro
quindi se alla base hai un tesssuto sintetico, il caldo sprigionato dal tale composizione trapassa anche la coperta di contone, lana, lino o altra roba...

#18
Devo dire che stanotte ho dormito meglio del solito...
Sarà perchè dopo l'allenamento ero stanco morto ma mi sono svegliato una sola volta durante la notte e mi sono svegliato in forma...
Spero continui così, poi eventualmente leverò anche la coperta di lana..

#19
..secondo me col materasso non si scherza..voglio dire se dormi male poi rimani stanco e nervoso il giorno dopo! dopotutto non è una casa è un materasso, io consiglio vivamente di riportarlo indietro o comunque sia cambiarlo, ne va della tua salute. ciao :D

#20
faraonix ha scritto:..secondo me col materasso non si scherza..voglio dire se dormi male poi rimani stanco e nervoso il giorno dopo! dopotutto non è una casa è un materasso, io consiglio vivamente di riportarlo indietro o comunque sia cambiarlo, ne va della tua salute. ciao :D
purtroppo questo pensiero non è molto diffuso, si cambia magari con maggior frequenza accessori meno utilizzati e non il letto che ci accoglie per 8-9-10 ore ogni santo giorno

#21
Pippo74 ha scritto:purtroppo questo pensiero non è molto diffuso, si cambia magari con maggior frequenza accessori meno utilizzati e non il letto che ci accoglie per 8-9-10 ore ogni santo giorno
Ragazzi, avete pienamente ragione... però il mio presupposto di tenere il letto solo per un paio d'anni mi limita un pò sull'esborso...
E' anche vero che un paio d'anni sono molti considerando che 8 ore a notte si dorme!
Quindi in definitiva questo pomeriggio provo a contattare qualcuno all'ikea e vedo quali sono i termini per il recesso... e poi mi butterò su un nuovo materasso.

Se non sbaglio mi consigliavate di rimanere su un "molle" economico? Il lattice è meglio lasciarlo dov'è?

#22
frisi ha scritto:
Pippo74 ha scritto:purtroppo questo pensiero non è molto diffuso, si cambia magari con maggior frequenza accessori meno utilizzati e non il letto che ci accoglie per 8-9-10 ore ogni santo giorno
Ragazzi, avete pienamente ragione... però il mio presupposto di tenere il letto solo per un paio d'anni mi limita un pò sull'esborso...
E' anche vero che un paio d'anni sono molti considerando che 8 ore a notte si dorme!
Quindi in definitiva questo pomeriggio provo a contattare qualcuno all'ikea e vedo quali sono i termini per il recesso... e poi mi butterò su un nuovo materasso.

Se non sbaglio mi consigliavate di rimanere su un "molle" economico? Il lattice è meglio lasciarlo dov'è?
Io ti capisco, pochi mesi fa ho buttato via un Excels Permaflex dopo averci dormito sopra 40 giorni (pagandolo 800 euro)
lo so che c'è rammarico in queste situazione, ma in ambito "materassi" è difficile farsi rimborsare, io non so se all'Ikea fanno un trattamento particolare, ma nei normali negozi, nessuno ti prende dentro un materasso dopo che ci hai dormito sopra diversi giorni, è troppo personale ed intimo come prodotto e come tale non può essere rivenduto come un motorino

detto questo, io ti consiglio vivamente di sbarazzarti del materasso in causa e di andare su uno in poliuretano schiumato ad acqua con magari qualche strato di memory foam

prova a cercare anche qualche marca artigianale, sempre se hai fiducia del tuo rivenditore
altrimenti ci sono modelli che con 700-800 euro possono essere acquistati
(il Nuvola della Dorelan, con la fodera in memory è uno di questi)

#23
Frisi ciao, sicuramente il tessuto di rivestimento influisce, se devo essere sincero sicuramente non eliminerai del tutto il calore perchè è la lastra di lattice all'interno che causa tutto ciò. Potresti metterci un rivestimento naturale, ma cambiare il rivestimento vuole dire che devi spendere poco meno della metà del materasso ne vale la pena??

Io ovviamente parlo di rivestimenti validi e di case rinomate!! non tratto case locali quindi non ti assicuro che la spesa è realmente così! spero di esserti stato d'aiuto.
Marchi trattati: - Simmons - Candia Strom - Curem - Falomo - Daunen Step - Bolzan Letti - Alpretec -

#24
Devi andare da qualche rivenditore, spiegandogli tranquillamente tutta la trafila, provare e valutare in base a quanto vuoi spendere il modello che reputi più comodo.
Adesso sei tu che devi sentirti sicuro di quello che compri :wink:
Non stai comprando una maglietta che se non ti piace non metti più.
Il riposo influenza la giornata, bisogna concedergli un pochino più di attenzione. Se trovi qualcosa e hai dubbi ci siamo noi, un aiuto e un consiglio saremo sempre disposti a dartelo :D
Negozio: Simmons Blu Point - Sealy Gallery - Store Dorelan. Rivenditore: Pirelli - Manifattura Falomo - Permaflex - Scholl - Trycel - Secilflex - Mecflex - DorelanBed - Letti Cosatto - Letti Bolzan - Poltrone Keyton. http://stores.ebay.it/MATERASSI-LOPS

#25
capisco, ma come dovrei fare?
Entro in negozio, mi faranno provare qualche materasso e...? Io ripeto, questo lo trovo comodo... non saprei dire cos'ha che non va rispetto a qualcos'altro...
Quindi anche il fatto di provare 5 minuti un materasso non so se può darmi precise indicazioni o se sarò al punto di partenza...

Per il recesso mi devo informare...

#26
È vero che 5 minuti non rappresentano una prova completa, ma se permetti è meglio di niente! Il venditore inoltre è li a consigliarti al meglio, non siamo mica avvoltoi :wink:
Considera che tu hai comprato il materasso su Internet, quindi completamente a scatola chiusa. Appena ne provi qualcuno sono convinto ti accogerai delle differenze rispetto al tuo.
Negozio: Simmons Blu Point - Sealy Gallery - Store Dorelan. Rivenditore: Pirelli - Manifattura Falomo - Permaflex - Scholl - Trycel - Secilflex - Mecflex - DorelanBed - Letti Cosatto - Letti Bolzan - Poltrone Keyton. http://stores.ebay.it/MATERASSI-LOPS

#27
Si hai ragione, non sto dicendo che siate avvoltoi :p

Stavo solamente constatando che io questo lo sento "comodo" nonostante poi non riesca a dormirci... e che quindi magari potrebbe succedere lo stesso con altri materassi.

Comunque voltando pagina, che vantaggi offre il lattice rispetto ad un letto normale a molle? Io credevo fosse migliore, ma da quel che leggo è solo più delicato e ha un mucchio di problemi...
Se è così mi orienterei su uno a molle... sto guardando un pò in giro..
Dorelan è una buona marca vero?

#28
frisi ha scritto:capisco, ma come dovrei fare?
Entro in negozio, mi faranno provare qualche materasso e...? Io ripeto, questo lo trovo comodo... non saprei dire cos'ha che non va rispetto a qualcos'altro...
Quindi anche il fatto di provare 5 minuti un materasso non so se può darmi precise indicazioni o se sarò al punto di partenza...

Per il recesso mi devo informare...
questo lo dico sempre anch'io a chi mi dice che bisogna provare i materassi, 20-30 secondi non possono svelare tutto, però una minima idea puoi fartela
in questo caso è molto importante istaurare un rapporto di fiducia con il venditore, solo lui può far pendere la bilancia

comunque detto questo inizia a chiarirti le idee sul materiale del tuo materasso, cioè molle, viscoelastico, lattice, molle più viscoelastico
e poi fai una selezione in funzione anche del prezzo

per esperineza prova a valutare anche delle sottomarche di grandi brand, perchè spesso ci sono dei modelli che costano meno e sono identici a quelli delle marche più pubblicizzate

#29
il problema è che devo vedere cosa trovo in negozio... o comunque per una misura 140x200 è comunque da ordinare?
Lo stesso vale per le marche...
Quanto ai materiali scartando il lattice visti i problemi che ha, scartando i molle indipendenti visti i prezzi, direi che non posso scegliere altro che uno a molle normale...
Il fatto dello strato memory poi non lo ritengo fondamentale... forse anche perchè non avendolo provato non saprei nemmeno quanto comfort in più mi dia...

In parole povere sto cercando di farmi un idea per un "molle" economico ma ben fatto... I nomi delle marche più blasonate li ho letti, ma come dovrei comportarmi nel caso in cui il venditore mi presentasse una marca meno conosciuta? Parli di "sottomarche", ma dovrei sentire i nomi dal venditore, e poi dire "scusi un attimo, mi collego su internet a chiedere sul forum com'è questa sottomarca :p"

#30
frisi ha scritto:il problema è che devo vedere cosa trovo in negozio... o comunque per una misura 140x200 è comunque da ordinare?
Lo stesso vale per le marche...
Quanto ai materiali scartando il lattice visti i problemi che ha, scartando i molle indipendenti visti i prezzi, direi che non posso scegliere altro che uno a molle normale...
Il fatto dello strato memory poi non lo ritengo fondamentale... forse anche perchè non avendolo provato non saprei nemmeno quanto comfort in più mi dia...

In parole povere sto cercando di farmi un idea per un "molle" economico ma ben fatto... I nomi delle marche più blasonate li ho letti, ma come dovrei comportarmi nel caso in cui il venditore mi presentasse una marca meno conosciuta? Parli di "sottomarche", ma dovrei sentire i nomi dal venditore, e poi dire "scusi un attimo, mi collego su internet a chiedere sul forum com'è questa sottomarca :p"
Innanzittutto informati prima che tipo di marche tratta il venditore in questione
su internet, sulle Pagine gialle, addirittura sulle vetrate dei negozi è possibile vedere quali marche sono gestite
poi, come ti dicevo prima, è necessario avere un minimo di fiducia nel venditore, altrimenti ti devi fare una cultura sui materassi ed andare a colpo sicuro senza sentire ne "se e ne "ma"

io ti consiglio di andare a tastare qualche modello e poi, visto la grande competenza di certi utenti in questo forum, chiedere un consiglio in questo ambito, e vedrai che riceverai degli input che ti aiuteranno a far chiarezza

Terji, Lops, ad esempio, sono dei commercianti seri, che non frequentano questo forum solo per far "marchette" ma mettono a disposizione di tutti le loro conoscenze e competenze
gira qualche negozio, prova qualche marca e poi scrivi le tue impressioni, vedrai che qualcuno saprà indirizzarti al meglio


P.S
prova a sdraiarti su un materasso con uno strato in memory e poi mi dirai che sensazione percepisci, non c'è paragone con quello che si prova con le molle, a mio avviso

anch'io fino a pochi mesi fa ero fissato con le molle, ma adesso che mi sono buttato su un materasso in viscoelastico, non vedo l'ora di andare a dormire ... e non ho preso un modello super, ma uno medio,
chissà che sensazioni si provano con un modello top!
Ultima modifica di Pippo74 il 25/02/10 15:10, modificato 1 volta in totale.