La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Un consiglio: è la migliore distribuzione degli spazi?

#1
Ciao a tutti!
Innanzitutto, vi prego di scusarmi se sbaglio ad inserire qui la mia richiesta. :oops:
Mi accingo a ristrutturare casa e ho affidato i lavori ad una ditta presentatami da amici.
Il progetto che mi è stato consegnato non mi convince granchè quanto alla distribuzione degli spazi delle stanze sulla destra (camera, bagno e cucina)

Da solo non riesco a farmi un'idea e chiedo umilmente AIUTO ad occhi più competenti o con più esperienza dei miei che mi diano conferma oppure mi aiutino a migliorare la risistemazione delle stanze per come mi è stata prospettata.

Le mie esigenze:
1) vorrei il soggiorno nella parte sinistra perchè affaccia su una bella strada a differenza del lato destro che affaccia su un cortile interno;
2) vorrei creare un secondo bagno (la casa ha attualmente un solo bagno, posto nella prima stanza entrando sulla destra);
3) mi piacerebbe trovare lo spazio per creare una stanza da adibire a piccolo studio e per questo sarebbe preferibile che fosse la prima o la seconda stanza sulla destra; in questa stanza dovrebbe esserci lo spazio almeno sufficiente per far entrare una scrivania e ricevere un paio di persone (spazio che non riesco a vedere nel progetto presentatomi, soprattutto pensando di mettere la scrivania vicino alla finestra per sfruttare la luce...)

Vi prego, datemi qualche consiglio!!! :cry:

Il progetto nuovo:
Immagine
Il progetto nuovo con una proposta di arredamento:
Immagine
La planimetria originale:
Immagine

#2
Nemmeno a me piace molto....
la cucina non abitabile con la zona pranzo lontana....
il bagno in basso che pur occupando spazio è poco versatile...
il bagno in alto che a questo punto potrebbe avere l'accesso direttamente da una camera...
Un ingresso che, o lo fai più grande, con guardaroba e scarpiere, oppure non ha ragione di essere....

Anche tu, cmq, hai obiettivi difficili da raggiungere con le metrature che hai.
L'unica soluzione possibile per guadagnare spazio, trovo che sia mettere cucina soggiorno e bagno tutti nella parte sinistra dell'appartamento, sfruttando per il bagno anche un pezzo di corridoio (più o meno come fatto nel nuovo progetto) e realizzando un piccolo angolo cottura da separare dal soggiorno solo parzialmente con una parete.
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

#3
per riassumere vorresti:

salotto
cucina
2 bagni
2 camere (di cui una matrimoniale)
E
uno studio

oppure la seconda camera potrebbe essere al momento studio?

altra domanda: il disegno riproduce esattamente i muri interni?
ovvero, quelli disegnati più grossi sono davvero portanti? :roll:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#4
non è che hai il disegno più leggibile, con qualche misura totale?vorrei provare a farti una proposta ma faccio fatica con la pianta dell'esistente.. :)
ty

#5
concordo con chojin, soprattutto per il discorso cucina/sala, troppo distanti!

ma il fatto che la ditta ti sia stata presentata da amici implica qualcosa? non puoi parlare chiaramente con loro, spiegando come hai fatto qui le tue esigenze? devono fare casa come serve a te, non come piacerebbe a loro... :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#6
tydy ha scritto:non è che hai il disegno più leggibile, con qualche misura totale?vorrei provare a farti una proposta ma faccio fatica con la pianta dell'esistente.. :)
ty
quoto!


spazio molto interessante ma il nuovo progetto e' riuscito a peggiorare le cose!
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#7
Anzitutto, grazie di cuore a tutti per avermi risposto!

Come giustamente chiedevate, riporto qui sotto un disegno con le misure un po' più chiare, togliendo tutti i tramezzi. Il disegno riproduce esattamente i muri interni; quelli disegnati più in grande sono i muri portanti.

Come riassunto da difra64, quello che vorrei realizzare, mettendo come condizione di base il salotto nella parte sinistra dell'abitazione, è:
- salotto
- cucina
- 2 bagni
- 2 camere (di cui una matrimoniale)
- uno studio(lo)
eventualmente si potrebbe rinunciare ad una camera a beneficio di un soggiorno grande impiegando tutto lo spazio disponibile a sinistra, o magari creare un passaggio largo ad arco tra le due stanze.

Copisco che per la metratura disponibile (83 mq calpestabili) forse quello che vorrei realizzare sia troppo pretenzioso. Per questo, prima di fare errori di cui potrei pentirmi, vorrei dei vostri consigli per adattare questa (forse) utopia alla realtà.

Planimetria senza tramezzi:
Immagine

#8
bon, magari con una piantina piu grande e tutte le misure si puo far meglio (molto meglio)
anyway
Immagine
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#9
tu dici che volendo si potrebbe rinunciare ad una camera, ma così avresti una casa con una camera e due bagni non ha molto denso, magari rinuncia al secondo bagno e fanne uno ad uso dello studio sarebbe forse più semplice e non perderesti mq in disimpegni inutili..è che sto provando, ma il secondo bagno è una mazzata..non so dove metterlo.. :shock:

#10
bisogna capire se la seconda camera e' per ospiti occasionali o per bambini (futuri?)
e se lo studio e' per uso ''domestico'' o per ricevere clienti
camera 2 e studio potrebbero essere invertiti appunto
x questo ho lasciato il bagno in alto con accessibile dal corridoio (ma potrebbe diventare quello della camera matrimoniale......

forse non ho letto tutto, e le info ci sono gia...fammi rileggere va

EDIT:
si potrebbe fare anche la parete destra del corridoio leggermente fuori squadra in modo che risulti in squadra la relativa stanza adiabcente e dia un minimo di movimento a quel lungo corridoio
Ultima modifica di dammispazio il 25/02/10 14:53, modificato 2 volte in totale.
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#11
dammispazio ha scritto:bon, magari con una piantina piu grande e tutte le misure si puo far meglio (molto meglio)
anyway
Immagine
Che bella soluzione complimenti stavo guardando la piantina e mi sforzavo di dare un consiglio pure io perchè il consiglio dei tuoi amici proprio non mi piace..poi ho visto questa e ho pensato:"Cavoli che bella"
maddalena gardenal
www.mobilidicartone.it

#12
grazie troppo gentile
sentiamo cosa dice il proprietario, si, quella che aveva mi dava la claustrofobia
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#13
ciao a tutti!
questo post mi ha incuriosito perchè guardando la soluzione che ti hanno suggerito non mi è piaciuta affatto.. c'è uno zigzag assurdo che pensalizza bagno e camere..
mi piace la soluzione di dammispazio.. unica cosa che farei io se fosse casa mia sarebbe invertire lo studio con la seconda camera (allargando di un po' quest'ultima) e lasciare lo studio semiaperto (rispetto al corridoio)

Enza
ALBUM http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=81128
Zona Giorno http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=83551
Cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114329

#14
dammispazio ha scritto:bon, magari con una piantina piu grande e tutte le misure si puo far meglio (molto meglio)
anyway
Immagine
e certa gente, tipo gli amici degli amici, la pagano pure! :twisted: :twisted:

Dammi, sei un genio! :D
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#15
http://img41.ImageShack/img41/3010/quisque.pdf
ecco quello che sono riuscita a fare. :D (non lavorando..)
premetto che la soluzione di Dammi è la cosa più logica che si possa fare, ho solo invertito studio e camera 2, lasciando agibile da fuori il bagno con finestra..per le camere i mq sono quelli di milano, ho dei dubbi sul bagno con finestra che non mi ricordo se deve avere un minimo..volendo il bagno in alto può contenere la lavatrice.
nel primo disimpegno dall'ingresso ho infilato due aperture, con forti imbotti, questo perchè viste dal soggiorno, una a destra e una a sinistra potrebbero essere colorate e caratteristiche invece di essere solo dei passaggi per altre stanze..adesso mi viene in mente che potrebbero essere una più larga e una più stretta cposì dal corridoio posso vedere un arco(le ho pensati come archi) di un colore e uno più in fodo di un altro abbinati o contrastanti o tono su tono.. :roll:
la cucina la lascerei aperta, per non avere un piccolo angolo cottura ma una cucina normale e uno spazio giorno pieno di luce e con funzioni ben definite.