La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Beh se devi rimontare il termosifone non credo rimanga molto spazio dietro perciò devi ridare l'intonaco e basta. Eventualmente esistono dei pannelli della Eraclit ma bisognarebbe valutare il caso.
Architettura e Interior Design

#3
architeo ha scritto:Beh se devi rimontare il termosifone non credo rimanga molto spazio dietro perciò devi ridare l'intonaco e basta. Eventualmente esistono dei pannelli della Eraclit ma bisognarebbe valutare il caso.

vorrei mettere dei pannelli riflettenti....anche perchè la parete circostante ha U= 1,13 e la parete della nicchia ha U= 1,4

nel mettere l'isolante nella nicchia devo far attenzione a non creare ponte termico tra parete circostante e parete nicchia...giusto? quindi non posso abbassare troppo la U

a questo punto sarebbe meglio usare solo materiali riflettenti....solo il problema è che ci vorrebbe una camera tra materiale riflettente e parete su cui poggia il radiatore...

#4
Non ho ben capito quale sia la questione..A cosa serve il materiale riflettente?? Il ponte termico si ha quando un elemento della costruzione offre meno resistenza termica e quindi crea un passaggio termico. Nel tuo caso entrambe le pareti (quelle perimetrali e quella della nicchia) sono poco isolate (poi dipende dalla tua zona climatica, almeno in Veneto dovrebbero avere U= 0,34) e tra le due il ponte termico lo crea proprio la nicchia, quindi andrebbe isolata quella. La trasmittanza U è il flusso di calore che attraversa una superficie sottoposta a differenza di temperatura, quindi al diminuire di U diminuisce il flusso di calore e quindi aumenta l'isolamento.
Architettura e Interior Design

#5
Lupacchiotta ha scritto:
architeo ha scritto:Beh se devi rimontare il termosifone non credo rimanga molto spazio dietro perciò devi ridare l'intonaco e basta. Eventualmente esistono dei pannelli della Eraclit ma bisognarebbe valutare il caso.

vorrei mettere dei pannelli riflettenti....anche perchè la parete circostante ha U= 1,13 e la parete della nicchia ha U= 1,4

nel mettere l'isolante nella nicchia devo far attenzione a non creare ponte termico tra parete circostante e parete nicchia...giusto? quindi non posso abbassare troppo la U

a questo punto sarebbe meglio usare solo materiali riflettenti....solo il problema è che ci vorrebbe una camera tra materiale riflettente e parete su cui poggia il radiatore...
non vedo come tu possa generare un ponte termico inserendo un pannello isolante dietro un termosifone...metti uno di quei pannelli con lo strato riflettente e vai tranquilla, senza badare al calcolo delle trasmittanze, che in questo contesto non ha senso.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#6
Marcvsrvs ha scritto:
Lupacchiotta ha scritto:
architeo ha scritto:Beh se devi rimontare il termosifone non credo rimanga molto spazio dietro perciò devi ridare l'intonaco e basta. Eventualmente esistono dei pannelli della Eraclit ma bisognarebbe valutare il caso.

vorrei mettere dei pannelli riflettenti....anche perchè la parete circostante ha U= 1,13 e la parete della nicchia ha U= 1,4

nel mettere l'isolante nella nicchia devo far attenzione a non creare ponte termico tra parete circostante e parete nicchia...giusto? quindi non posso abbassare troppo la U

a questo punto sarebbe meglio usare solo materiali riflettenti....solo il problema è che ci vorrebbe una camera tra materiale riflettente e parete su cui poggia il radiatore...
non vedo come tu possa generare un ponte termico inserendo un pannello isolante dietro un termosifone...metti uno di quei pannelli con lo strato riflettente e vai tranquilla, senza badare al calcolo delle trasmittanze, che in questo contesto non ha senso.

si avete ragione......avrei avuto ragione io se avessi abbassato tanto la U della nicchia e in corrispondenza dei bordi mi sarei trovata un PT ma in questo caso non ha senso parlare di PT perchè ho un radiatore davanti con temperatura di 60° e non si formerebbe mai condensa....anche se ai bordi c'e' una differente trasmittanza...