La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Idee chiare per la cucina...ma non trovo il modello...

#1
Ciao a tutti,

sono alle prese con la scelta della cucina su cui ho idee generali abbastanza chiare ma...non riesco a trovare il modello che corrisponda alle caratteristiche che cerco, perciò dato che vi leggo spesso e mi stupisco sempre della vostra capacità di consigliare e "illuminare", vi chiedo un consiglio in merito.
Dunque la mia casa sta assumendo un carattere che non è nè classico nè moderno, oserei dire piuttosto "contemporaneo", ci sono alcuni accenni di rustico (ad esempio una paretina in biopietra scaglia carsica) alleggeriti però dall’insieme, ci stiamo indirizzando infatti verso uno stile di arredamento dalle linee molto pulite, il pavimento della zona giorno è la linea Pillarguri della Rex (colore beige), la zona notte è di un rovere antico spazzolato, date queste indicazioni di massima veniamo alla cucina.
Sin dall’inizio me la immaginavo come l’ambiente più “classico” della casa, poiché è alla cucina che collego l’idea di tradizione e quindi di calore, non avevo infatti escluso alcune cucine in muratura di impostazione più moderna, tuttavia dopo i primi giri nei negozi ho deviato verso un’altra tipologia meno pesante e country. Insomma diciamo che in generale quando sfoglio i cataloghi mi soffermo prevalentemente sui modelli di cucine moderne ma tendenti al classico.
Le caratteristiche che immagino sono le seguenti:
- di impostazione classica rivisitata in chiave moderna
- in legno con rifinitura decapata o in cui comunque sia abbastanza visibile la venatura del legno (non amo l’anta uniforme)
- colore chiarissimo, bianco che non sia però un bianco candido, ma piuttosto un avorio o panna
- anta a telaio con maniglia
- linee nel complesso pulite e semplici ma comunque con una “forma” (non amo le cucine troppo moderne che sento piuttosto asettiche).

Qualche idee su modelli che potrebbero avvicinarsi a queste caratteristiche? :roll:

#2
descrizione molto precisa... è bello vedere persone con le idee chiare :)

Oldline modello Eko rovere neve
Immagine
Immagine
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#4
Non male la Oldline...la seconda invece non mi convince...di Snaidero c'era solo la Gioconda che poteva avvicinarsi ma comunque non era quella che cercavo :) invece sto vedendo proprio adesso la Supreme di Ernesto Meda...conoscete il modello?

Ancora però non è scattato l'amore a prima vista con nessuna...e ho sempre pensato che con la cucina ci saremmo scelte così...at first sight :lol:

#8
oltre al modello Eko della Oldline, prova a vedere sul loro sito gli altri modelli.

Io sto per ordinare la tela-yo, proprio perchè ho dei gusti molto simili a quelli descritti nel tuo primo post (linee moderne ma non eccessive, stile pulito ma ricercato)

(ah, naturalmente grazie a Ccd che mi ha dato qualche sua opinione in merito)

#9
sembra quella che cercavamo noi:
Carma modello Quadro, basi e colonne impiallacciato rovere, pensili laccati poro aperto color corda
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#11
ho visto queste su internet non so se ti possono piacere

http://www.salutini.com/gallery.htm

Immagine


Immagine


come ti sembrano? per capire se le cerchi più classiche o se la direzione è quella giusta..

ti avrei voluto far vedere altre immagini della florence della snaidero però non riesco a scaricarle

Enza
ALBUM http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=81128
Zona Giorno http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=83551
Cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114329

#12
Zappalorto terre di toscana pomice?
http://www.zappalorto.it/ITA/home.html
questo è solo il link del sito poi devi cercare il modello preciso!!!non mi linka direttamente quella pagina!!
tendenzialmente sono cucine country, però le Terre di Toscana si possono avere anche senza muratura...
l'anta non è sicuramente liscia, anzi è "zigrinata" anche a livello tattile...non so se può piacerti ma di certo o si amano o si odiano!!!

#13
Grazie mille per tutti gli interessanti consigli :wink:

Sto valutando tutte le vostre proposte, così di primo acchito mi hanno colpito quelle Grattarola, non male anche Madeira di Copat...anche se forse è ancora più "pulita" di come la immaginavo, se continuo qualche mese a girare per mobili finirò per fare una casa ultra moderna :lol: è che più giro più devio dal classico verso il moderno, per quanto riguarda la Zappalorto...ci eravamo fatti fare un paio di preventivi per la terre di toscana pomice, ma boh...col tempo mi è passato l'amore iniziale :roll:

#14
dimenticavo...mi piace anche la soluzione di pawie soprattutto per il doppio colore che sto prendendo in considerazione solo in questi ultimi giorni, che ne dite di un bianco sopra e un "colorato" sotto?

#15
Anche io cercavo una cucina non troppo moderna ma neanche troppo classica...è stato molto difficile ma alla fine ho ordinato (oggi) una cucina della ditta Home, il sito è www.homecucine.it. Ho scelto un modello classico ma eliminando i pensili e aggiungendo cappa moderna, mega frigo esterno mensole colorate, sedie rosse spero di riuscire ad avere una cucina contemporanea.
www.atuttotondi.blogspot.com