La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

lavastoviglie incassata ma aperta lateralmente

#1
Ciao a tutti
Nella mia vecchia cucina avevo una lavastoviglie quelle con il pannello e la mascherina visibile. Era posta ad inizio composizione e non c'era un pannello che chiudeva lateralmente ma c'era solo il laterale della stessa lavastoviglie. Non so se è un caso ma ho l'impressione che il fatto che fosse aperta lateralmente mi ha fatto durare di più la lavastoviglie, non si sono rovinati i mobili perchè forse un po' di umidità e calore sfogava lateralmente ed infine quando l'ho dovuta sostituire non trovando facilmente il modello a mascherina ne ho trovata un altra senza un vincolo di misura laterale.
Per tutte queste ragioni e per il fatto che la mia lavastoviglie, nella cucina in progettazione viene a stare a inizio composizione contro il muro vorrei lasciarla aperta lateralmente. Ma diversi mobilieri sconsigliano senza spiegare bene le ragioni. Vorrei un vostro parere in proposito. Grazie

#2
A mio parere tutta fantasia inutile.......
Tanto oramai degli elettrodomestici non si capsice più nulla....certo è che non durano più come quelli di un tempo.....
La lavastoviglie deve essere ben istallata e fissata al top e\o basi laterali....
tutto il resto parole al vento.....
Solo una domanda: il lavastoviglie è già largo di suo per un modulo da 60, cosa intendi quando dici che lo metti contro il muro però il mobiliere dice diversamente che bisogna pannellarlo ??

ciao

#3
Si , dice che bisogna pannellarlo. E non capisco perchè visto che essendo contro il muro non è assolutamente visibile. Tuttavia il modello che avevo prima era con la mascherina ed il pannello davanti, mentre questa lavastoviglie dovrebbe essere di tipo incasso totale.
Per la cronaca la mia lavastoviglie whirpool mi è durata 18 anni. Non usata giornalmente ma usata comunque.
andhhh ha scritto: Solo una domanda: il lavastoviglie è già largo di suo per un modulo da 60, cosa intendi quando dici che lo metti contro il muro però il mobiliere dice diversamente che bisogna pannellarlo ??

ciao

#4
ma mascherina o no.....non cambia...esistono e si usano ancora adesso così se uno vuole.....
Bho...non capisco la teoria del tuo mobiliere.....magari vuole distanziare iun po l'anta dal muro....
ciao

#5
andhhh ha scritto:Bho...non capisco la teoria del tuo mobiliere.....magari vuole distanziare iun po l'anta dal muro....
ciao
probabile, inoltre vorrà fornire un buon appoggio al top con un fianco a terra..
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

Re: lavastoviglie incassata ma aperta lateralmente

#6
Solaria ha scritto:Ciao a tutti
Nella mia vecchia cucina avevo una lavastoviglie quelle con il pannello e la mascherina visibile. Era posta ad inizio composizione e non c'era un pannello che chiudeva lateralmente ma c'era solo il laterale della stessa lavastoviglie. Non so se è un caso ma ho l'impressione che il fatto che fosse aperta lateralmente mi ha fatto durare di più la lavastoviglie, non si sono rovinati i mobili perchè forse un po' di umidità e calore sfogava lateralmente ed infine quando l'ho dovuta sostituire non trovando facilmente il modello a mascherina ne ho trovata un altra senza un vincolo di misura laterale.
Per tutte queste ragioni e per il fatto che la mia lavastoviglie, nella cucina in progettazione viene a stare a inizio composizione contro il muro vorrei lasciarla aperta lateralmente. Ma diversi mobilieri sconsigliano senza spiegare bene le ragioni. Vorrei un vostro parere in proposito. Grazie
Anch'io consiglio,anzi obbligo,l'uso di un fianco struttura dopo la lavastoviglie,quando questa è a fine composizione ,poichè sostiene il top superiore permettendo di "livellarlo" meglio,dà maggior sicurezza di sostegno soprattutto con i piani in pietra o quarzi visto che le lavastoviglie da incasso non offrono superiormante una superficie regolare e "piatta".
Lo stesso fianco offre la possibilità di fissaggio della squadruccia di aggancio della lavastoviglie lateralmente (sull'altro lato c'e' il mobile!),altrimenti la macchina tenderà a muoversi ogni qualvolta si apre o si chiude l'anta.Non credo che la presenza di un fianco laterale pregiudichi la durata della macchina,qust'ultima dipenderà unicamente dalla qualità della stessa ,da chi la usa e da un pò di fortuna.E' ovvio che la macchine si può fissare anche al top superiormente ma comunque visto che le due cose è bene che non si tocchino,rmane sempre giusto l'uso di un fianco struttura lateralmente (il top sarà chiaramente più lungo dello spessore dello stesso,normalmente cm.1,8-2)
cla56

#7
Grazie a tutti molto chiari
Forse si potrebbe fare un fianco non completo almeno nella parte centrale dando appogio sui due angoli e sfiato per il vapore. Beh non so se è possibile e se qualcuno ci ha pensato

#8
Scusa Solaria se mi intrometto ma... se la lavastoviglie è a fine composizione e contro il muro... se lasci in qualche modo la parete laterale contro il muro aperta per "sfiatare" il vapore... questo andrebbe a "sfiatare" contro il muro.. :roll:
la Tana colorata

#10
Solaria ha scritto:Grazie a tutti molto chiari
Forse si potrebbe fare un fianco non completo almeno nella parte centrale dando appogio sui due angoli e sfiato per il vapore. Beh non so se è possibile e se qualcuno ci ha pensato
fai prima con una gaffa ad "L" fissata a parete, così il top non scarica il peso sulla lavastoviglie, ma non ha comunque alcun senso, le tue paure sono immotivate .
L'unico modo per non rovinare i mobili adiacenti la lavastoviglie ( ed il top ) e non aprirla durante il lavaggio e nemmeno quando questo è appena finito...
dagli il tempo di "smaltire" il vapore ...
l'ideale infatti è farla lavorare durante la notte e svuotarla il giorno dopo.
A mio parere... ovviamente :D
Skyline

#11
Solaria ha scritto:Grazie a tutti molto chiari
Forse si potrebbe fare un fianco non completo almeno nella parte centrale dando appogio sui due angoli e sfiato per il vapore. Beh non so se è possibile e se qualcuno ci ha pensato
Scusami "Solaria",non può averci pensato nessuno perchè è inutile!Il vapore della lavastoviglie esce chiaramente davanti non di lato,per cui.......
ciao! cla56