La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

costruzione piano casa

#1
Salve mi chiamo daria e sono nuova in questo forum.
vorrei porvi questa domanda.
dovrei costruire il mio appartamento sopra quello di mia madre a civitavecchia in provincia di roma.la metratura complessiva è di 200 metri quadri.vorrea sapere più o meno il costo di questa costruzione.
non so se vi bastano queste informazioni che vi ho dato e se posso vi aggiungerò altro.
grazie a tutti.

#2
per le nuove costruzioni devi considerare, ormai, non meno di 1.300-1.500 euro/mq, anche di più se costruisci un qualcosa di pochi mq.

il piano casa della regione lazio ha dei vincoli di applicabilità abbastanza forti, tra cui il divieto assoluto alla sopraelevazione: quindi nel tuo caso è da escludere.

Al massimo puoi ampliare in aderenza alla casa di tua madre, sempre che non sia ricompresa in un condominio da più di 1000mc complessivi (ora non ricordo nel dettaglio questi vincoli, ma ad occhio mi sembra sia così).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: costruzione piano casa

#3
daria76 ha scritto:Salve mi chiamo daria e sono nuova in questo forum.
vorrei porvi questa domanda.
dovrei costruire il mio appartamento sopra quello di mia madre a civitavecchia in provincia di roma.la metratura complessiva è di 200 metri quadri.vorrea sapere più o meno il costo di questa costruzione.
non so se vi bastano queste informazioni che vi ho dato e se posso vi aggiungerò altro.
grazie a tutti.
Ciao Daria, come già ti ha detto Marcus il costo di mercato al metro quadro oscilla tra i 1300 e i 1500 €.

In ogni caso, credo tu debba verificare in comune (ti consiglio di mandare il tuo tecnico incaricato) come e quanto tu possa costruire, qual'è la situazione attuale dell'abitazione, esistenza di eventuali vinvoli, etcetc., giusto per nn incorrere in brutte sorprese! ;)

Ovviamente ai costi di costruzione veri e propri andranno aggiunti i costi per la redazione e consegna pratiche burocratiche, da valutare caso x caso, e per variazione catastale a lavori ultimati.

Ciao
Manu :)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Re: costruzione piano casa

#4
CAFElabstudio ha scritto:
daria76 ha scritto:Salve mi chiamo daria e sono nuova in questo forum.
vorrei porvi questa domanda.
dovrei costruire il mio appartamento sopra quello di mia madre a civitavecchia in provincia di roma.la metratura complessiva è di 200 metri quadri.vorrea sapere più o meno il costo di questa costruzione.
non so se vi bastano queste informazioni che vi ho dato e se posso vi aggiungerò altro.
grazie a tutti.
Ciao Daria, come già ti ha detto Marcus il costo di mercato al metro quadro oscilla tra i 1300 e i 1500 €.

In ogni caso, credo tu debba verificare in comune (ti consiglio di mandare il tuo tecnico incaricato) come e quanto tu possa costruire, qual'è la situazione attuale dell'abitazione, esistenza di eventuali vinvoli, etcetc., giusto per nn incorrere in brutte sorprese! ;)

Ovviamente ai costi di costruzione veri e propri andranno aggiunti i costi per la redazione e consegna pratiche burocratiche, da valutare caso x caso, e per variazione catastale a lavori ultimati.

Ciao
Manu :)
già! senza scordarsi degli oneri concessori 8)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!