La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

HELP.....bruciore occhi

#1
Ciao a tutti!!!!! :D

Io e la mia ragazza siamo andati avivere nella nostra nuova casa (arredata a fine settembre 2009)....
quando ci svegliamo alla mattina abbiamo un lieve bruciore agli occhi!!! :?:

Secondo voi da cosa può dipendere??

- dai mobili? (ripeto che sono stati montati 3 mesi fa e gli è stata fatta prendere aria) sono Cucina LUBE, armadio corridoio COLOMBINI e camera PIANCA) conformi alla normativa E1

- dal riscaldamento a pannelli a pavimento

- dal termocamino CTM che teniamo acceso anche la notte (nella sala praticamente attaccata alla camera, oltretutto teniamo le porte aperte)

Non sò veramente come poter fare, se qualcuno mi dà qualche consiglio :idea: ....

grazie 1000

#2
Io proverei a tenere in termocamino spento...Non è che fa troppo caldo e l'aria è secca?

O magari siete allergici a qualcosa?

Re: HELP.....bruciore occhi

#3
ferro80 ha scritto:Ciao a tutti!!!!! :D

Io e la mia ragazza siamo andati avivere nella nostra nuova casa (arredata a fine settembre 2009)....
quando ci svegliamo alla mattina abbiamo un lieve bruciore agli occhi!!! :?:

Secondo voi da cosa può dipendere??

- dai mobili? (ripeto che sono stati montati 3 mesi fa e gli è stata fatta prendere aria) sono Cucina LUBE, armadio corridoio COLOMBINI e camera PIANCA) conformi alla normativa E1

- dal riscaldamento a pannelli a pavimento

- dal termocamino CTM che teniamo acceso anche la notte (nella sala praticamente attaccata alla camera, oltretutto teniamo le porte aperte)

Non sò veramente come poter fare, se qualcuno mi dà qualche consiglio :idea: ....

grazie 1000
Prova a mettere degli umidificatori in camera, probabilmente è un discorso di aria troppo secca.
Ciao

#4
Di solito quando il riscaldamento è alto l’aria è relativamente più
umida in quanto evapora dalle superfici. Quando la stanza si rinfresca
un po’ l’umidità dell’aria, al contrario, torna lentamente depositarsi
e l’aria diventa meno umida.

Comunque, nel vostro caso penso che il problema dipenda dal
riscaldamento che viene dai pavimenti che per una serie di motivi
contribuisce al rilascio di sostanze irritanti nell’ aria (esempio
polvere, residui di detergenti, ecc). Provate a spegnerlo di notte
(e aggiunte una o due coperte al letto) e prima di andare a dormire
cambiate l’aria in tutta la casa.
design da bere con panna...
Cup Of Design
Team
Design Dictionary
Il dizionario del design online

#6
caminetto... secca l'aria. Non ci sono altri motivi... i mobili non sprigionano più solventi come 20 anni fa... ora li porti a casa che praticamente non sanno di nulla... poi Pianca usa che mi risulti a vernici ad acqua (per quanto è noto che io questa tipologia di vernici non abbia la mia approvazione piena).

PS: non si prenda a male la prossima affermazione ma da non sottovalutare anche l'aspetto "suggestione"... molto comune... non ci sarebbe da stupirsi... ci sono coppie che involontariamente per qualsiasi motivo hanno problemi seri sulle case nuove... di solito dopo i primi tempi ci si abitua al nuovo e ci si tranquillizza

#7
Ciao a tutti e grazie dell'interessamento!!! :D

Si in parte ho pensato anch'io che mi fossi fatto un pò di suggestione per causa dei mobili....

in effetti per quanto riguarda il termocamino ci hanno detto che sarebbe bene effettuare un foro di aerazione per far circolare aria (il camino ha già un foro da cui prende aria direttamente dall'esterno) che servirebbe da ricambiare l'aria e per dare aria all'ambiente.
Sabato e domenica in sostanza abbiamo quasi sempre tenuta aperta una finestra vasistas in sala/cucina dove abbiamo il camino.....risultato l'aria risultava molto più sana!!!!

Il termocamino lo teniamo acceso dal mattino e fino alla sera e il mattino dopo abbiamo ancora le braci; riscalda il nostro appartamento di 90mq circa con pannelli a pavimento e un appartamento di 110mq circa cobn riscaldamento tradizionale....forse in effetti un pò di ossigeno lo brucia!!!

Il riscaldamento con pannelli a pavimento lo teniamo +o- meno a 18° e si sta comunque bene (chiaramente rimane a questa temperatura sempre, non a senso andare a spegnere o accendere il riscaldamento quando per andare a regime richiede parecchio tempo).

Forse per il fatto che si tratta di pannelli a pavimento, quindi con riscaldamento uniforme, la temperatura si percepisce più alta (oltretutto viviamo a 700mt).

Abbiamo fatto anche una prova di questo genere e in realtà si sta meglio:
alla sera abbiamo fatto bollire due pentole di acqua calda e le abbiamo messe una volta a ebolizione a evaporate in camera...e sembra che l'aria sia migliore....

Se qualcuno ha altri suggerimenti li accetto volentieri, forse un umidificatore in camera non farebbe male.... :D

#9
Cup Of Design ha scritto:Gli umidificatori te li sconsiglio perché rendono l'aria infetta.
mmm... puoi circostanziare l'affermazione? :roll:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#10
I batteri che si trovano nell’aria, se l’aria è umida proliferano. Gli umidificatori sono una strana moda… se uno proprio li vuole usare dovrebbe prima misurare il livello di umidità dell’aria della stanza. Se la stanza ha già una percentuale di umidità giusta e tu ci metti l’umidificatore (e non c’è un ricambio d’aria che ne neutralizza gli effetti) l’umidità diventa troppo elevata e i germi aumentano. Poi tra l’altro starci è sgradevole: d'inverno se è troppo umido il freddo si sente di più e d’estate tutto diventa “appiccicaticcio”.
design da bere con panna...
Cup Of Design
Team
Design Dictionary
Il dizionario del design online

#11
Cup Of Design ha scritto:I batteri che si trovano nell’aria, se l’aria è umida proliferano. Gli umidificatori sono una strana moda… se uno proprio li vuole usare dovrebbe prima misurare il livello di umidità dell’aria della stanza. Se la stanza ha già una percentuale di umidità giusta e tu ci metti l’umidificatore (e non c’è un ricambio d’aria che ne neutralizza gli effetti) l’umidità diventa troppo elevata e i germi aumentano. Poi tra l’altro starci è sgradevole: d'inverno se è troppo umido il freddo si sente di più e d’estate tutto diventa “appiccicaticcio”.
:shock: Un umidificatore mica rende la casa come la giungla... :roll: Solitamente lo si usa nelle abitazione secche, e io non conosco nessuno che lo utilizzi d'estate (sarà che sto in Padania, l'afa umidifica abbastanza di suo) :wink:
Forse tu ti riferisci ad un abuso di quell'elettrodomestico.

#12
Lo ho già detto sopra che chi li vuole usare dovrebbe prima misurare il livello di umidità dell’aria della stanza. Ciao
design da bere con panna...
Cup Of Design
Team
Design Dictionary
Il dizionario del design online