La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

caratteristiche quarzo

#1
Scusate ma mi viene un dubbio:

in alcuni preventivi ottenuti per diverse cucine mi è stato detto che okite è solo il marchio di un agglomerato di polveri di quarzo in determinate percentuali.

Leggendo dalle caratteristiche sul topic dei materiali dei top mi è sembrato che okite fosse davvero un ottima cosa.

A volte dei mobilieri mi hanno proposto un altro prodotto chiamato comunemente "quarzo", mi chiedevo se c'è una differenza sostanziale delle caratteristiche rispetto a quanto letto sull'okite.

Non vorrei ad esempio che questo quarzo magari non può essere pulito con nomali detergenti altrimenti perde brillantezza, cosa che ho letto è possibile fare tranquillamente con piani in okite.

Sia per il "quarzo " che per l'okite : alle alte temperature come si comportano?

Grazie come sempre, spero di ricevere qualche risposta a breve che vado a fare un preventivo nel pomeriggio.

Re: caratteristiche quarzo

#2
Fagiolo ha scritto:Scusate ma mi viene un dubbio:

in alcuni preventivi ottenuti per diverse cucine mi è stato detto che okite è solo il marchio di un agglomerato di polveri di quarzo in determinate percentuali.

Leggendo dalle caratteristiche sul topic dei materiali dei top mi è sembrato che okite fosse davvero un ottima cosa.

A volte dei mobilieri mi hanno proposto un altro prodotto chiamato comunemente "quarzo", mi chiedevo se c'è una differenza sostanziale delle caratteristiche rispetto a quanto letto sull'okite.

Non vorrei ad esempio che questo quarzo magari non può essere pulito con nomali detergenti altrimenti perde brillantezza, cosa che ho letto è possibile fare tranquillamente con piani in okite.

Sia per il "quarzo " che per l'okite : alle alte temperature come si comportano?

Grazie come sempre, spero di ricevere qualche risposta a breve che vado a fare un preventivo nel pomeriggio.


le composizioni degli agglomerati sono pressocchè uguali per quasi tutti i marchi, ovvero:
- stone italiana;
- okite;
- techistone;
- quarella;
per citarne alcuni.
Quarzo al 95%, resina al 5%.
Poi ognuno fornisce la pigmentazione desiderata.
Questo molto sommariamente, spero di non aver sbagliato le percentuali, sono di fretta.
Quanto alla resistenza al calore se leggi lo storico del forum vedrai che sono materiali a cui bisogna prestare le stesse attenzioni degli altri materiali. Ovvero: USA I SOTTOPENTOLA.

Quanto alla resistenza ai liquidi di okite: cito testualmente dal listino ufficiale okite:
- si consiglia di evitare il contatto di OKITE con potenti solventi chimici quali CANDEGGINA, ACETONE, E PRODOTTI PER LA PULIZIA A BASE DI ALCALINA. (se vuoi fare una verifica cheidi al rivendiotre di mostrarti il listino okite ove riporta questa dicitura)
Non fatevi ingannare dalla garanzia puramente fittizia di questi materiali (non solo okite). Se lo scegliete nulla da dire, ma non sono ultra resistenti come può sembrare.

Leggi lo storico del forum e vedrai.
Saluti.

#3
Il quarzo è quarzo. Sappiate che le macchine per la produzione del quarzo sono state inventate da un italiano ed è l'unico sistema per produrlo. Poi c'è chi utilizza il 97% di quarzo, chi il 95% ma alla fine si tratta di quarzo e resine + i pigmenti per colorare.

#4
Grazie, mi avete tolto qualche dubbio :)

sareste così gentili da indicarmi se lo sapete le dimensioni massime del taglio ? vi metto il link di un altro topic in cui ho chiesto l'informazione:

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=73615

Siccome è un pò lunghetto sintetizzo: 3.00 m ci hanno detto essere la max lunghezza, nel nostro caso siamo appena oltre 3.10, per così poco bisogna tagliare?