La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consigli scelta materasso

#1
Un aiuto per la scelta del mio materazzo
Devo cambiare il mio materasso matrimoniale e quello di mia suocera ormai più che andato.

Mi sono convinto, anche leggendo i qualificati pareri qui espressi, che forse val la pena spendere qualcosa in più per assicurarsi un materasso confortevole e dunque ho elevato il mio budget iniziale sino a 1500—2000 €. Escludendo i tempur che pare siano i migliori, ho letto che con quella cifra posso permettermi un buon materasso in memory che gli si avvicini. Nella mia città non vi sono molti rivenditori ma ho provato tra gli altri con buona soddisfazione due materassi che ci hanno colpito favorevolmente. Il conceptus della Bedding con lastra in bultex e strato superiore in memory (anche se non ho capito di che spessore) e il dorelan Kristal c.s. I prezzi 2000 per il Conceptus e 1900 per il Kristal con omaggio il coprimaterasso in cotone e 2 guanciali in memory (credo il sense). Chiedo agli esperti un parere sui prodotti, se vi sono valide alternative consigliate e come sono i prezzi anche in rapporto alla qualità.
Per comfort non abbiamo colto grosse differenze; entrambi comodi. Della dorelan avevamo anche provato l’Eden ma il firm era troppo rigido ed il soft troppo morbido (per noi che veniamo da un materasso a molle molto rigido ci è sembrato così ma magari non lo è per altri) ed il nuvola anch’esso comodo ma meno avvolgente. Però il Bedding sembra più evoluto e non presenta come il kristal nel tessuto dell’imbottitura poliestere e viscosa che qualcuno nel forum sostiene possa dare calore. (ma il rivenditore mi ha omaggiato del coprimaterasso che eliminerebbe l’inconveniente)
Ho letto poi commenti più che positivi sul caprice della permaflex, con il quale risparmierei pure. Potrebbe essere una valida alternativa nonostante i tempi lunghi di consegna? Un parente mi ha consigliato l’isabella della Morfeus una azienda a suo dire che lavora molto bene. Qualcuno mi sa dire qualcosa su questi prodotti?
Mia suocere aveva espresso il desiderio di una rete elettrica che potrebbe essere utile in futuro vista l’età. Ma un materasso di questo tipo può andare bene con una rete elettrica e cosa mi consigliate come prodotto? Ho visto che Dorelan ne fa diverse; converrebbe comprare materassi e rete dallo stesso rivenditore o fare acquisti separati? Qualcuno mi ha detto che ai fini fiscali è detraibile anche la rete (in presenza di prescrizione del medico). Corrisponde a verità?.
Grazie per le risposte e scusate le troppe domande

#2
Ciao, non sono rivenditore Bedding, quindi non conosco nello specifico il materasso da te indicato. Quello che so per certo è che la Bedding non ha più in licenza il marchio Bultex.
PEr quanto riguarda il Kristal è certamente un buon prodotto (alcuni lo preferisco all'Origin per via della maggiore morbidezza iniziale). Il prezzo che ti hanno fatto è buono (oltre lo sconto max) con gli omaggi poi è un'ottima offerta.
Questi materassi (parlo del Kristal) essendo abbastanza alti, non sono l'ideale per le reti regolabili (anche se possono essere usati). Le reti Dorelan ti assicuro che sono valide (Revenge, Titanium) e puoi tranquillamente comprarli dallo stesso venditore.
Sulla rete puoi avere l'agevolazione IVA in merito alla legge 104 ma non si porta in detrazione con il certificato medico mentre materasso il Kristal si.
Negozio: Simmons Blu Point - Sealy Gallery - Store Dorelan. Rivenditore: Pirelli - Manifattura Falomo - Permaflex - Scholl - Trycel - Secilflex - Mecflex - DorelanBed - Letti Cosatto - Letti Bolzan - Poltrone Keyton. http://stores.ebay.it/MATERASSI-LOPS

#3
Grazie Lops molto utili le tue risposte :wink: Prenderemo quasi certamente il kristal. Mi è però venuto un dubbio.
La differenza tra il kristal normale ed il c.s. è solamente 1 cm in più di memory, mi pare di aver capito. Ma vale la pena a questo punto spendere circa 400 euro in più- Mi sembra un po’ eccessiva la differenza di costo.
Che mi dici poi della fodera e dell’imbottitura? E’ vero che essendo sintetica riscalda? Sul depliant è scritto che il lato estivo è fresco e traspirante, ma se il tessuto è poliestere e viscosa e l’imbottitura anch’essa in poliestere oltre che bamboo (ma poi cos’è?) come fanno a garantire freschezza, c’è da fidarsi? Peccato che non è possibile scegliere le fodere ingeo, dryfan e cotone come per la linea myform. Sembra un paradosso. Di solito sono le linee più evolute ad assicurare più scelta.
Riguardo alla rete hai citato la revenge e la titanium e della natural che mi dici è altrettanto valida? Per i prezzi sai darmi qualche indicazione e suggerirmi un altro modello della dorelan che possa andare bene con la rete elettrica? Io avevo pensato comunque al kristal (è piaciuto anche a mia suocera) ma nella versione normale (h= 24 invece dei 26 del c.s.) oppure il performa.
Scusami poi ma credo di non aver capito bene la faccenda della detraibilità. Io l’ho intesa così: la rete può essere ivata al 4% ma non è detraibile. Il contrario per il materasso. E’ così?
Scusami ancora, solo ora mi sono resa conto di averti subissato di quesiti

:lol: :lol:

#4
Se ti puo' essere utile, io il permaflex caprice, acquistato ad aprile 2009, l'ho ricevuto 25 giorni dopo l'ordine (assieme alla rete perfecta sempre della permaflex).

Non mi sembra un tempo biblico in fin dei conti, tenendo conto ke anke prendendo altre marke si deve cmq attendere 2-3 settimane in media.

Sulla qualità ti posso assicurare ke come rapporto qualità-prezzo a tutt'oggi non riesco a trovare nulla di meglio, tanto ke ne sto acquistando un altro x i miei genitori, e ti assicuro ke ho provato prima tutti i memory delle marche + conosciute(compresi dorelan origin, tempur,bedding, sealy body&body,falomo,simmons, ecc.).

Per quanto riguarda la fodera, presenta il lato estivo in seta e quello invernale in cashmere, quindi 2 prodotti entrambi naturali ed anallergici.

Io soffro di varie allergie, e devo dire ke con questo materasso non ho avuto problemi(ne tantomeno di caldo).

Poi ovviamente anke il kristal dorelan è un signor prodotto, sta a te la scelta finale.

ciao

#5
Tranquilla, nessun problema :wink:
Effettivamente tra il Kristal CS ed il base c'è solo 1 cm di memory nella trapuntatura lato inverno della fodera esterna (la lastra rimane la stessa).
A dire il vero anche la parte estiva è leggermente più imbottita, m,a francamente è poco rilevante.
Se mi chiedi se vale la pena spendere 400 euro in più io francamente dico di no. A questo punto mi prendo l'Origin :wink:
Effettivamente le imbottiture non sono naturali, ma comunque di qualità. Ti assicuro che personalmente li vendo tutto l'anno ed anche nei mesi più caldi problemi non ne ho.
Veniamo alle reti, la Natural per me non può essere paragonata alle altre due per via del basso numero di doghe. Magari anche la Titanium è un'esagerazione, mentre la Revenge a mio avviso è completa. I modelli in myform sono tutti abbinabili a reti elettriche. L'unica cosa da valutare è l'altezza del materasso. Personalmete consiglio di non superare i 20-21cm onde evitare ammassamenti del tessuto nella parte centrale quando si solleva la rete. Il performa magari è più indicato del Kristal (e poi considera che tra i due modelli l'interno è lo stesso, cambia solo la fodera esterna).
Con l'acquisto del materasso puoi richiedere la detrazione fiscale come spesa sanitaria perchè è riconosciuto come dispositivo medico in classe 1. La rete invece è possibile acquistarla con l'Iva agevolata per le persone risultante lo stato di handicap ai sensi dell' art. 3 comma 3 della legge 104/1992.
Negozio: Simmons Blu Point - Sealy Gallery - Store Dorelan. Rivenditore: Pirelli - Manifattura Falomo - Permaflex - Scholl - Trycel - Secilflex - Mecflex - DorelanBed - Letti Cosatto - Letti Bolzan - Poltrone Keyton. http://stores.ebay.it/MATERASSI-LOPS

#6
giu75 ha scritto:Sulla qualità ti posso assicurare ke come rapporto qualità-prezzo a tutt'oggi non riesco a trovare nulla di meglio, tanto ke ne sto acquistando un altro x i miei genitori, e ti assicuro ke ho provato prima tutti i memory delle marche + conosciute(compresi dorelan origin, tempur,bedding, sealy body&body,falomo,simmons, ecc.).
Io sarei propenso a un Dorelan Nube... c'è qualche Permaflex simile? Per me era il Nube quello dal migliore rapporto qualità prezzo.

#7
frisi ha scritto:Io sarei propenso a un Dorelan Nube... c'è qualche Permaflex simile? Per me era il Nube quello dal migliore rapporto qualità prezzo.
Materassi con le caratteristiche simile al Nube, nella permaflex ci sarebbe solo il Delice ma il matrimoniale di listino costa 166 euro in più.
Negozio: Simmons Blu Point - Sealy Gallery - Store Dorelan. Rivenditore: Pirelli - Manifattura Falomo - Permaflex - Scholl - Trycel - Secilflex - Mecflex - DorelanBed - Letti Cosatto - Letti Bolzan - Poltrone Keyton. http://stores.ebay.it/MATERASSI-LOPS

#8
Ti ha risposto bene il buon Materassi Lops.

Ti posso solo dire ke ho provato anke il Nube di dorelan, quando acquistai il materasso, e la diferrenza di prestazioni rispetto al Caprice permaflex mi è parsa piuttosto netta.

Intendiamoci: il Nube è un onestissimo memory, ma al pari di molti altri in circolazione.

Il caprice invece, assieme al Tempur ed al sealy Body&body, fu l'unico ke mi trasmise quel plus in + rispetto alla massa.

Poi si tratta sempre di sensazioni personali.

Per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo, riuscii ad ottenere letto matrimoniale e rete a 1400 euro, non so nenake io come abbia potuto farmi un prezzo cosi' il rivenditore (ufficiale della permaflex).


ma anke ad u prezzo + consono di 1500 x il materasso, + 350 x la rete, mi pare cmq un rapporto qualità prezzo decisamente ineteressante.
ciao

#9
giu75 ha scritto:Ti ha risposto bene il buon Materassi Lops.

Ti posso solo dire ke ho provato anke il Nube di dorelan, quando acquistai il materasso, e la diferrenza di prestazioni rispetto al Caprice permaflex mi è parsa piuttosto netta.

Intendiamoci: il Nube è un onestissimo memory, ma al pari di molti altri in circolazione.

Il caprice invece, assieme al Tempur ed al sealy Body&body, fu l'unico ke mi trasmise quel plus in + rispetto alla massa.

Poi si tratta sempre di sensazioni personali.

Per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo, riuscii ad ottenere letto matrimoniale e rete a 1400 euro, non so nenake io come abbia potuto farmi un prezzo cosi' il rivenditore (ufficiale della permaflex).


ma anke ad un prezzo + consono di 1500 x il materasso, + 350 x la rete, mi pare cmq un rapporto qualità prezzo decisamente ineteressante.
ciao

#10
Mah guarda, io da Dorelan ho provato anche i modelli di punta... Ovviamente non ricordo i nomi, ma so che i prezzi erano mooolto più alti del Nube, ma sinceramente mi sentivo più a mio agio su quest'ultimo :O
Meglio per il mio portafogli :p

#11
A questo punto alcune cose mi sono più chiare ma resto ancora più indecisa sulla scelta. Il kristal potrebbe andare ma non quello cover suite e per mia suocera una nube o il performa. L’origin per la verità lo abbiamo scartato in quanto non ci sembra molto Vorrei però provare il caprice perché mi attira il fatto che il lato estivo con lattice e fodera in seta possa essere molto fresco. Il fatto è che ho letto diverse opinioni su questa faccenda del memory che da sensazione di caldo al punto che inizialmente avevamo pensato al un molle insacchettate e memory tipo simmons quietude feeling. Purtroppo non abbiamo avuto la possibilità di provarlo e poi abbiamo pensato che comunque anche i materassi in memory hanno un lato estivo più fresco da utlizzare all’occorrenza. Adesso ho letto anche di questo nuovo memory più fresco e del tecnhogel della bayer utilizzato da Beddding e Sauber. Sono materiali però abbastanza nuovi e su cui non si riscontrano molti pareri. Insomma alla fine staremo su un memory classico, spero solo di acquistare un buon prodotto e soprattutto di non spendere troppo. Comunque grazie a tutti per i suggerimenti.

#12
un rivenditore ufficiale Permaflex mi ha fatto un preventivo per il caprice 170x200 di 1460 € però dice che questo prezzo di favore è possibile solo in quanto la consegna viene fatta direttamente dalla Permaflex. A me sembra stano però chissenefrega chi fa la consegna. Come vi sembra il prezzo?

#13
tresaures ha scritto:un rivenditore ufficiale Permaflex mi ha fatto un preventivo per il caprice 170x200 di 1460 € però dice che questo prezzo di favore è possibile solo in quanto la consegna viene fatta direttamente dalla Permaflex. A me sembra stano però chissenefrega chi fa la consegna. Come vi sembra il prezzo?
Il prezzo è normale se giri ne trovi altri su quella fascia. Il fatto della consegna direttamente da parte della Permaflex per ottenere un prezzo di favore francamente è alquanto bizzarro :shock:
Negozio: Simmons Blu Point - Sealy Gallery - Store Dorelan. Rivenditore: Pirelli - Manifattura Falomo - Permaflex - Scholl - Trycel - Secilflex - Mecflex - DorelanBed - Letti Cosatto - Letti Bolzan - Poltrone Keyton. http://stores.ebay.it/MATERASSI-LOPS

#14
Il prezzo ke ti ha fatto mi sembra buono, tenendo conto ke è un fuori standard. Difficilmente potrai trovarlo ad un prezzo + basso.

Per quanto riguarda i tempi di consegna, io l'ho ricevuto in 25 giorni, ma se sei davvero convinto che quello è il materasso giusto x te, non penso ke sia un problema attendere un po' di tempo, pur di avere il materasso giusto su cui dormirai per i prossimi 10-15 anni.

Questo a meno ke tu non abbia l'esigenza di ricevere il materasso in tempi brevi.

ciao

#15
ingeo, fibersan e cotone. Quale consigliate come rivestimento di un materasso HD dorelan.? Vantaggi e svantaggi