La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come eliminare la muffa?

#1
Ciao,
mi sono accorta che in un angolo della parete della taverna (non interrata) e della lavanderia c'è qualche traccia di muffa e vorrei intervenire prima che sia troppo tardi. Non mi spiego molto il motivo della muffa: la casa è nuova, abitata da settembre, forse in lavanderia dove c'è la caldaia, la lavatrice e dove facciamo la doccia c'è un po' umido, ma la taverna per ora non la usiamo mai....
L'unico metodo che mi viene in mente è scartavetrare via la muffa, mettere un po' di varichina e ridargli la sua pittura o qualche prodotto specifico...e arieggiare un po' + spesso.
Che dite? può andare?
grazie
Simo

#2
Ci sono anche prodotti specifici che trovi nei colorifici, in una vecchia casa dove ho abitato tempo fa mi era successa la stessa cosa, per risparmiare ho spruzzato la candeggina sulle muffe, ho aspettato che cambiassero colore, ho pulito, lasciato asciugare bene poi di nuovo lavato il muro sempre con candeggina e pitturato. Per diversi anni il problema non si è ripresentato.
FEDE65

#3
cerca le risposte x trattamenti anti muffa della sezione LAVORI EDILI
descrivono sia trattamento che prodotti ;-)
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

Re: Come eliminare la muffa?

#4
simo76 ha scritto:Ciao,
mi sono accorta che in un angolo della parete della taverna (non interrata) e della lavanderia c'è qualche traccia di muffa e vorrei intervenire prima che sia troppo tardi. Non mi spiego molto il motivo della muffa: la casa è nuova, abitata da settembre, forse in lavanderia dove c'è la caldaia, la lavatrice e dove facciamo la doccia c'è un po' umido, ma la taverna per ora non la usiamo mai....
L'unico metodo che mi viene in mente è scartavetrare via la muffa, mettere un po' di varichina e ridargli la sua pittura o qualche prodotto specifico...e arieggiare un po' + spesso.
Che dite? può andare?
grazie
Simo

Ciao Simo,
anch'io mi trovo purtroppo nella tua stessa (brutta) situazione.
Casa assolutissimamente nuova, consegnata ad ottobre 2009.
Siamo andati ad abitarci il 30 dicembre e...in più ambienti ho notato piccole macchioline nere di muffa che, dall'angolo (ingiallito), salgono su per il muro.
Abbiamo avvisato subito il costruttore ma ancora non si è fatto vedere. Ed io divento ogni giorno più nervosa dato che siamo scappati da un appartamento in affitto diventato negli ultimi tempi invivibile proprio per via della muffa che aveva tappezzato in maniera schifosa le pareti!
Sono afflitta!
Com'è possibile che compaia la muffa in una casa completamente nuova?
Sono al primo piano in uno stabile di cinque appartamenti e, a quanto pare, solo nel nostro si sta verificando questo problema!
Può dipendere dall'esposizione? Dalla poca aerazione durante il giorno?
Che fare (a parte andare fino in fondo col costruttore)?

#5
Ciao a tutti,
nel frattempo ho contattato costruttore e imbianchino. Entrambi mi hanno detto che il problema è dato dal fatto che la mia casa è stata imbiancata e subito abitata, tra l'altro in autunno, quando quindi si va verso una stagione in cui si tiene più chiuso e le stanze non si sono perciò asciugate bene.
L'imbianchino mi ha detto di fare una soluzione 50% varichina e 50% acqua e con una spugnetta darla sulla muffa, farlo per un paio di volte, lasciare asciugare e poi viene lui a darmi un antimuffa....entrambi mi hanno detto che è fondamentale aprire e arieggiare il più possibile...adesso che si va verso la primavera sarà più facile...mah, spero di risolvere...
cron